• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Tanto la Aygo ha ripreso a consumare olio in maniera anomala. Da questo tagliando a 165k km riprendo a monitorare ogni 1000km ed ogni settimana. Non è comunque questione di olio, questione ampiamente dibattuta.
 
Andando a confrontare il 5w40 Classic con il 5w40 9000 salta all'occhio che quest'ultimo è poi spesso a 100°. Però come dicevo, non era più il caso di attendere . Tagliando effettuato 7k km fa.
 
Giusto per confronto, quanto olio ti ha consumato in questi 7000 km?
 
Circa 3 litri al tagliando e poi man mano quasi altri 3 litri, in corrispondenza di un periodo in cui ho fatto molta città. A parte questo "piccolo" problema il motore va benissimo.
 
Non è che, micapercaso, c'è una PCV che è fuori forma?
 
Ciao Pike. Ho pensato la stessa cosa. Purtroppo a breve non ho propio tempo e tranquilita per estarla e magari lavarla. Ridendo e scherzando sono già 4 anni che la cambiai, fu un lavoretto fatto nel periodo del covid.
 
Stamattina, a ben 100km dal tagliando, sono andato a guardare il livello dell'olio ed è praticamente al massimo. Strano perché in coppa sono stato messi 3L e non 3,3 come richiesto dal manuale per raggiungere il massimo (filtro incluso, senza filtro occorrerebbero 3,1L di olio per il massimo). Fra altri 100 km ributto l'occhio.
 
Si è accorta che l'hai scoperta e ti sta pian piano restituendo l'olio che voleva trafugarti. Scherzi a parte, tieni monitorato. :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso