• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tombini FIAT e molto altro...

Interessante notare come nafta e gasolio, malgrado siano considerati la stessa cosa, sono due combustibili diversi, almeno così era in origine.

A titolo di curiosità, le automotrici diesel delle Ferrovie dello Stato (e di svariate ferrovie concesse, spesso identiche o derivate da quelle statali) sono tutt'ora denominate "ALn": quella sigla sta per "Automotrice Leggera a nafta".

Sì, sulle 668 ci ho viaggiato parecchie volte dato che in Sicilia erano all'ordine del giorno. Molti anni fa, in un paio di occasioni, sono stato anche "ospitato" in cabina.

Io e mio fratello lo prendemmo per un viaggetto quì nel Lazio: ricordo, ed era fortissimo ( :Woot::Happy: ) , che quando partiva si sentiva man mano mettere le varie marce, per poi stabilizzarsi su un' ultima marcia....e ricordo molto anche la puzza di gasolio....visto il fatto che era estate.

state parlando della littorina marrone ?
l' ho vista tante volte ,ma non ci sono mai salito . all' epoca viaggiavo in treno con mio nonno,alla stazione lui me ne parlava quando ne sopraggiungeva una .
in compenso ho fatto in tempo a viaggiare su un vagone di 3° classe , nella tratta Scario - Pisciotta ( locale ) .

Tanti anni fa, quando si andava a trovare i nonni in treno, una tratta era ancora coperta dalle littorine della Suzzara-Ferrara...

Indietro
Alto Basso