• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Togliere macchie di olio motore dai vestiti

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve gruppo

Normalmente quando faccio lavori sull ´auto o vado in cantina metto sempre vestiti vecchi !

Oggi ho cambiato l ´olio e sono andato con la mia canadese preferita :Banghead:

Quando ho smontato il filtro olio purtroppo mi ha schizzato i vestiti ...

A quanti di voi è successo ?

Rimedi per togliere le macchie ?

Ho già fatto una ricerca ed ho letto di metterci sopra sale fino , poi dopo tre ore spazzolare , risciacquare e procedere con un normale lavaggio !
 
Ehm...dipende da te!
Se per te non è un problema andare in giro con l' alone della macchia d' olio (indelebile) sulla tua "canadese preferita", puoi continuare a vivere felicemente, altrimenti preparati ad appendere la "canadese preferita" alla gruccia.
 
LÖL dici sia davvero impossibile togliere le macchie dai vestiti ?

Secondo me esiste un metodo per toglierle ...

Andare in giro con le macchie nooo :(

:certocerto:
 
Se ci riesci, ti danno il Nobel, il relativo premio in soldi, e sei titolare di un "brevetto" che vale miliardi di euro!
 
Se la macchia si asciuga la vedo dura.se è fresca sgrassatore e lavatrice subito puoi cavartela
 
1) cosa cavolo è una canadese? 😂 Io conosco la tenda...
2) di che colore è?
3) di che tessuto è?

Il contatto con olio, nel mio lavoro, è l'ordine del giorno. Olio idraulico, soprattutto, ma, purtroppo, a volte anche olio esausto. E anche grasso, ma non pulito, grasso vecchio e nero.

Gli abiti da lavoro vengono puliti pre trattandoli prima di fare la lavatrice.
Ho un prodotto che si chiama "smacchio tutto", che ha una spazzola in plastica sul tappo. Con quello strofino bene le macchie e poi faccio la lavatrice.
Il prodotto nella bottiglietta cambia, perché finito quello originale, ci metto quello che trovo in offerta, tra bio-shout e omino bianco. Li travaso nella bottiglietta con la spazzola perché è troppo comoda.
In alternativa va bene una spazzola di plastica o comunque abbastanza dura.

Gli abiti da lavoro sono in cotone (le maglie) o sintetici (i pantaloni) ma sono neri o grigio scuro, quindi le macchie sono meno evidenti. In ogni caso, anche le magliette economiche non scoloriscono col pre trattante e le macchie spariscono.
Considera anche che faccio una lavatrice la settimana, perché ho diversi cambi per il lavoro, e le macchie del lunedì, vengono trattate e lavate il sabato o la domenica
Messaggio doppio unito:

@Pandino Deutsch sei mica sardo?

Perché ho trovato questo, cercando la "canadese":

la “canadese“, termine usato a Cagliari come sinonimo di tuta da ginnastica. Udite, udite la canadese è un indumento solo ed esclusivamente in Sardegna. Nel resto d’Italia la canadese è la tendina da campeggio.

EDIT: ho recuperato la tua presentazione. Sì, sei sardo. I conti tornano! 😁
 
Ultima modifica:
Ci sarebbe pure la camicia di flanella con il tartan. O... La camicia canadese.
iu

L'olio motore è... un grasso.
E tirarlo via è complesso. Una cosa utile è non "cuocerlo", anche se diversi tensioattivi han bisogno di temperatura per lavorare.
 
@The Homemade ... mi hai beccato :)

Sono sardo della provincia di Cagliari ...

Canadese = tuta da ginnastica :)

Comunque per togliere le macchie cercavo proprio qualcosa di simile a ciò che hai scritto ...

Domani quando vado a fare la spesa provo a guardare ...
 
Castieddu!!!
Visto che è una tuta, e visto che può essere di materiale sintetico... prima di usare uno smacchiatore guarda l'etichetta!
 
E´ancora nella cesta della roba sporca :Wft: mah ho fatto un passo avanti ed ho acquistato il prodotto specifico per togliere le macchie di olio ...se domani mi sveglio motivato e pieno di energia provo a togliere la macchia :D:sbav:;happyno:
 
Comunque, domenica ho lavato un paio di pantaloni upower che uso per il garage. Erano pieni di ogni tipo di macchia. Soprattutto grasso, polvere dei freni, liquido freni, svitol, olio motore.
Col trattamento di cui parlavo, in questo caso era bio-shout, sono venuti puliti senza problemi.
Però questi pantaloni si possono lavare a 60°
Non penso che la tuta regga questa temperatura. Ad ogni modo, anche per le maglie da lavoro, che lavo a 40°, col pre trattamento, le macchie di olio sono sempre venute via tutte
 
Indietro
Alto Basso