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Test termostato smontato dall'auto

Stato
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Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere, a macchina fredda la conduttura del termostato è fredda mentre quando si scalda il tubo diventa bollente e fin qui tutto ok.

Per via d una serie di problemi che non sono ancora riuscito a risolvere ho deciso di smontare il termostato e testarlo in due bacinelle una di acqua calda e una di fredda e il risultato è stato che immergendolo in quello di acqua bollente l' acqua dalla parte della testata passa al suo interno per poi uscire dalla parte che va al radiatore...il problema però è che anche immergendolo nella bacinella dell' acqua fredda succede la stessa cosa...potrebbe quindi non funzionare bene?? Però com' è possibile allora che da auto ferma (da 3min) e accesa la tubazione che va dal termostato al radiatore resta fredda mentre quella che va dal radiatore al motore è bollente?? Mi spiego, dai test nelle bacinelle sembra che l' acqua passi sempre x cui i tubi (anche se sarebbe sbagliato) dovrebbero essere bollenti entrambi anche dopo 2 min che ho acceso l' auto...invece no.
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dato che mancava una discussione sul test "statico" del termostato, modifico il titolo, poiché è un argomento molto interessante e che non riguarda solo la tua auto nello specifico.

--- Messaggio doppio unito ---

Veniamo alla questione tecnica.
Non mi è chiaro il modo in cui hai eseguito il test.
Come fai a constatatare che l'acqua passa da parte a parte?
Tieni conto comunque, che la valvola non è a tenuta stagna, e, almeno sulle mie auto, ha anche un piccolo foro, quindi non blocca il 100% del liquido.
E tieni conto che l'apertura della valvola non è immediata, ma ci impiega un po', perché la resina contenuta nel bossolo che comanda l'apertura, deve scaldarsi.
Presumo, quindi, che l'acqua che vedi passare, sia a caldo che a freddo, sia un trafilamento fisiologico.
Personalmente ho eseguito il test mettendo direttamente tutto il termostato in un padellino d'acqua e mettendolo a bollire. Mano a mano che la temperatura cresceva, vedevo la valvola aprirsi. E quando è aperta, si vede chiaramente.
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Il test del pentolino l' ho effettuato anch' io e sembra tutto ok, mi preoccupava più la questione della piccola perdita per cui mi era venuto il dubbio che fosse difettoso. Nei vari post letti in giro di questo particolare non ne ha mai parlato nessuno
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Credo che sia normale un minimo di trafilamento.Come dice ElCaimanDelPiave un minimo di passaggio lo deve avere,perchè si apre molto lentamente e quando l'acqua è calda deve avere un minimo di drenaggio per dare il tempo di aprirsi,altrimenti in testa bollirebbe
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Confermo che la valvola è appositamente realizzata per non essere stagna. Sarebbe rischioso per i manicotti ed il monoblocco.
 
Stato
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