• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tassa sullo smaltimento gomme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, da un paio di giorni pensavo alla tassa sullo smaltimento delle gomme. Circa 20gg fa portai a sostituire le gomme sulla yaris di mia madre (delle good-year) con delle hankook (davvero buone come gomma ). La cifra era di 200€ (gomme,montaggio, valvole nuove, equilibratura,smaltimento) e anche qui nulla da ridire, solo che perchè dovrei pagare lo smaltimento gomma (2,50€ * 4 = 10,00€) se poi le stesse gome le ritrovo in vendita come gomme usate e con una bella passata di "nero-gomme" sopra?
Se pago la tassa per lo smaltimento, nn dovrebbero andare al macero o al centro riciclo?
 
hai pienamente ragione, una cosa del genere mi è capitata sabato scorso e per uno pneumatico usato mi ha cercato 15 euro
 
Per fortuna, da me c'è la raccolta differenziata, obbligatoria; quelli del comune sono stati costretti ad aprire un centro o meglio, una stazione ecologica, dove si va per buttare quello che normalmente non si può differenziare a casa. Stanno facendo progressi, infatti, è già da un poco di tempo che nel centro hanno introdotto un bidone per la raccolta degli oli esausti.

Credo, abbiano introdotto ( da pochissimo ) anche un raccoglitore di pneumatici. Io ne dovrei smaltire 2 o 3 e lo si può fare in maniera del tutto gratuita, l' unica seccatura e doverci arrivare con la macchina.

Dovrebbero fare così in ogni città!
 
@Motoradders credo chee tu nn abbia capito cosa intendevo. Volevo dire che quando vado dal gommista e pago la tassa quella gomma dovrebbe andare al macero (o altrove), mentre il gg dopo te la ritrovi sullo scaffale del gommista che la rivende come gomma usata, quindi: 2,5€*4=10,00€ (tassa per lo smaltimento pagata da me al gommista) 20,00*4=80,00€ (prezzo delle gomme vecchie da me lasciate e rimendute dal gommista anzichè smaltirle) per un totale 10+80= 90,00€ netti in tasca del gommista visto che le 10€ le intasca lui invece che versarle perchè nn smaltisce nulla. Io nn dico che lui nn debba rivendere le gomme vecchie a chi (purtroppo) nn può permettersi delle gomme nuove, ma nn voglio nemmo che mi faccia pagare a me una fantomatica tassa che lui nn pagerà per intascarsela lui...... O almeno la prossima volta che cambio le gomme, me le rende e le rivendo come usate a 10-20€ e nn faccio includere questa fantomatica tassa....... che dite?
 
In tal caso, sì, hai ragione, non avevo ben capito, allora la prossima volta, fai il fesso ( quando lo faccio io funziona sempre :D ) e fagli notare casualmente il fattaccio, così poi ti potrai lamentare della tassa ingiusta che si intasca;)
 
La tassa di smaltimento non la paghi direttamente per le gomme vecchie che lasci al gommista, ma la paghi sulla vendita delle gomme nuove. In pratica funzione come il Raee degli elettrodomestici.
 
cioè quella tassa l'hai pagata in anticipo diciamo, sulle gomme nuove, e non sulle gomme che gli hai lasciato...
 
Ok ma il discorso nn cambia, o prima o dopo perchè pagare una tassa che nn serve a nulla se la gomma nn sarà smatita?
 
@rox prima o poi qualcuno la gomma che tu hai comprato nuova dovrà smaltirla. Lo so che non è piacevole pagare questa tassa che a noi sembra inutile, ma c'è su ogni prodotto che dovrà essere smaltito in modo speciale, come per le batterie, gli elettrodomestici, le lampadine a risparmi energetico, ecc.
 
se fosse come dici tu, si paga 1 volta e basta, ma se io faccio il cambio gomme pago la tassa, chi comprerà la mia vecchia gomma dal gommista, la ripagherà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso