• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Swap 1.4 tjet su punto sporting 176

Auto
Fiat punto 55 1.1
Salve... Come da titolo volevo qualche consiglio per fare uno swap per la mia punto sporting 1.2 16v sporting... Premetto che ho una mito tjet incidentata quindi... Completa per prendere tutto il necessario per procedere con lo swap... Potete darmi consigli?
 
Potete darmi consigli?
Il telaio della 1.2 sporting tiene "al massimo" 100cv.
La tjet più calma ne ha 120, la più pepata 155.

Il tuo telaio non ha la rigidità torsionale e la carreggiata per reggere quella potenza.
 
Mi sembra strano... Visto che la versione GT con la stessa scocca esce con 136cv.... Cmq grazie per l'info... Cmq cerco chi mi dia informazioni su come fare lo swap
 
tralasciando le ormai solite raccomandazioni burocratiche e sulla regolarita' o meno della faccenda.. consiglio prima di cimentarsi nello swap meccanico fattibile ma con intelligenza visto che serve tutto tutto .. bisogna prima trovare un preparatore che ce l'abbia di acciaio in quanto la centralina del motore T-jet non lavora da sola ma tramite linea can " parla" con tutto il resto dell'auto se la trapianti nuda e cruda.. non funzionera' MAI
 
La fattibilità meccanica c'è... Visto che il tjet esteticamente è uguale al 1200 16v... Quindi si trovano anche i supporti motore.... Cmq per quanto riguarda l'elettronica credo basti mettere tutto l'impianto elettrico motore con relativa centralina motore, il potenziometro Dell acceleratore, il body computer e blocchetto chiave... Poi nn so... Chi ne sa di più mi dica
 
Che io sappia, le scocche della GT erano specifiche (alcuni fazzoletti extra)
Ma ripeto quanto scritto: il problema è la rigidità torsionale! La Punto199/MiTo è enormemente più strutturata su questo punto della 176.
 
te lo scritto.. serve un elettronico con le biglie altrimenti non puoi fare nulla, serve " sganciare" la bosch motronic da tutti i controlli che fa e che riceve come ad esempio abs.. asr... servo elettrico body computer e via dicendo...il problema piu' grosso è questo, altrimenti devi far gestire il motore da una centralina esterna tipo megasquirt ma sempre un elettronico devi trovare
 
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito... Se no dovrò semplificare l'impianto al. Costo di 400€... Così facendo bypassato tutto e lasciano solo la centralina per la gestione motore
 
appunto.. quello bisogna fare la bosch deve gestire solo motore.. ma non posso aiutarti in tal senso, a livello meccanico dovrai poi decidere se vuoi mettere mano a qualcos'altro tipo sospensioni.. freni.. anche se qui sei molto limitato dalla misura dei cerchi se da 14 non vai da nessuna parte al massimo metti i 257 mm con i 15 i 284 sei pure fortunato che la mito e la 176 hanno lo stesso interasse :Smuggrin:
 
Scusa se chiedo @Giuseppe86, lo swap materialmente chi dovrebbe farlo?
 
Ho già impianto franante della gt... In più i cerchi da 15....eh si... Mi sa che dovrò far semplificare l'impianto allora.... Cmq lo swap lo farò insieme ad un mio amico che fa il meccanico
 
il problema non è semplificare solo l'impianto ma liberare la ecu da tutti i controlli che fa e lasciare solo il controllo del motore che non è poco visto la turbina e tutto il resto e questo è un lavoro che puo' fare solo un eccellente preparatore/ programmatore, non un normale meccanico
 
Si infatti c'è chi può semplificarmi la centralina come già detto al costo di 400€... In questo modo si potrebbe montare facilmente
 
riguardo i supporti non dovresti avere grossi problemi, devi solo verificare bene lato distribuzione in quantol a mito ha il supporto come la grande punto fissato sulla testa con i tre prigionieri e poi sulla scocca con due.. invece la 176 prima serie era piu' semplice tipo lancia y un bullone solo sulla scocca
 
Se puoi contare su una persona capace di "semplificarti" quella centralina per adattarla al tuo scopo ti assicuro che non hai bisogno di altro: affida il lavoro a quella persona senza pensarci due volte e vai tranquillo!
 
Indietro
Alto Basso