• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Suzuki Splash 996cc K10B (GPL) - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per l'olio motore di una Suzuki Splash del marzo 2010.

I dati identificativi ricavati dal libretto sono:
- Modello: Ex 2 - Splash
- Cilindrata: 996 cc
- potenza: 48 kW
- alimentazione benzina e gpl dall'origine (penso a cura dell'importatore)
- Numero identificativo motore: K10B

Il LUM si limita a consigliare uno 0W-20
DSC_0014.JPG


L'auto non è stata praticamente mai usata a GPL (sic!) e non penso che lo sarà finché la proprietaria rimane la stessa.

Avevo pensato per ragioni di economia e di reperibilità dagli spacciatori abituali al Pennasol Super Extra 0W-20, ma da ignorante consapevole sono aperto ad ogni consiglio e uno 0W-20 non l'ho mai visto.
 
che io sappia,a parer mio il 0w20 va usato proprio per i paesi freddi in questo caso essendo un auto a gpl lo raccomanda proprio perchè il gas scalda di più della benza però prendilo col beneficio del dubbio e se si farà vivo il maestro Terzimiky avrai le giuste risposte in merito ;)

--- Messaggio doppio unito ---

io per esempio sono di Roma e questa gradazione mai vista ,tieni conto che la mia gp monta un 5w40 che nel 2006 non riuscivo a trovarlo..
 
Se il Lum consiglia come prima scelta lo 0w20 significa che quel motore ha caratteristiche tali da funzionare al meglio con quella gradazione; io metterei uno 0w20 che rispetti le specifiche richieste, e poi valuterei un eventuale consumo eccessivo di olio per salire di gradazione.
 
Ciao, puoi usare tranquillamente un 5W30 con le giuste specifiche se non abiti in zone freddissime d'inverno.
 
Mi stupisce l'assenza di indicazioni Acea a libretto.
Da ignorante io cercherei il 5w30, anche per poter dare al motore un po' più di birra con il GPL, se si mettesse ad usarlo.
L'uso di carburante gassoso aumenta un po' le temperature di combustione.
 
seguendo la gradazione richiesta dal lum abbinata alle sole specifiche Acea, il minimo sindacale sarebbe uno 0w20 in Api SM e ILSAC GF-4. Poi con l'uscita delle Api SN, gli 0w20 consigliati ora saranno in Api SN ILSAC GF-5.
La gradazione 0w20 consigliata è senz'altro la più indicata a motore nuovo e se il consumo d'olio non aumenta una volta finita la fase di raspatura, si può continuare, altrimenti si va sul 5w30 Api SN Acea C2 (fiat S1).
Il Pennasol che hai linkato è esatto e corrisponde al compromesso tra qualità e prezzo.
 
Grazie a tutti.
Ordine per il Pennasol effettuato :)

P.S. L'auto è debole di bobine. Quando oltre al classico cambio olio e filtri il meccanico effettuava il cambio delle 3 bobine, erano 600 euro di spesa. Quando ho detto a mia sorella che il costo col faidate per le stesse operazioni sarebbe stato sui 140 euro non mi credeva.
E' che adesso rischio di aver rovinato un'amicizia col meccanico :-(
 
Perché prenderla a GPL per poi utilizzare solo la benzina?
 
L'ho chiesto anch'io varie volte, ma non ho mai ricevuto una risposta razionale. D'altronde difficilmente le donne sono razionali MMmmmh
 
Primi 1.000 km e il livello è ancora sul massimo.
Prima con l'olio non meglio identificato del meccanico di fiducia a 7.000 km si era al minimo se non sotto.
Speriamo bene.
 
gioe, che olio hai messo di preciso?
 
Confermo il Pennasol Super Extra 0W-20, il meccanico non so cosa metteva. Si occupa anche di auto, ma è più orientato verso i mezzi commerciali.
Mille chilometri sono ancora pochi per dire che il consumo si è normalizzato, ma se così fosse non riesco a capire cosa potesse determinare un consumo così alto, visto che il LUM dà a quella macchina praticamente una valanga di combinazioni.
 
grazie per la conferma. E' ancora presto per dire se reggerà bene, visto che dopo 1000 km, l'olio ha ancora gli attributi per mantenere bene le viscosità. Essendo un olio iperfluido, se perdè la forza nel mantenere l'IV costante, poi si abbassano anche le viscosità cinematiche e allora diventa "acqua" da tracannare; bisogna passare almeno i 5000 km e vedere come si comporta.
 
Perché prenderla a GPL per poi utilizzare solo la benzina?

Spesso ho sentito persone che hanno comprato vetture a G.P.L. o Metano solo per usufruire degli eco-incentivi; come ho sentito persone che hanno comprato vetture a doppia alimentazione, ma sentendo " odore o puzza " quando caricano il combustibile ( che è normalissimo nel G.P.L., meno nel Metano ), hanno avuto " fobie " e paura ed hanno smesso di utilizzare la vettura a G.P.L. o Metano.
Chissà perchè nel " 3.000 " ( inteso come hanno ) ancora ci sono questi tipi di pensiero, visto il fatto dell'alta sicurezza ( parliamo di doppie valvole di sicurezza, di sensori di pressione ecc. ecc. ) degli impianti a G.P.L. o Metano oggi installati sulle autovetture.

Comunque tanto per non essere troppo " off-topic ", ti consiglio di mantenere il tipo di olio motore prescritto sul libretto di uso e manutenzione.
Anche se la vettura non " circola " in luoghi o ambienti freddi, quel motore è stato studiato per lavorare con quel tipo di olio, perchè rischiare qualcosa ?, almeno io la penso così :).
 
E' un caso che quell'auto sia finita sotto le mie grinfie: andava a due cilindri per un problema a una bobina, c'era il livello dell'olio sotto il minimo e il mecca era in ferie. Fino a quel momento era nella mani del meccanico che si occupa dei Daily della ditta e chissà cosa metteva.
 
metteva l'olio per il Daily LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso