- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
https://www.transportenvironment.or...e Corporation to Pollute Them All_English.pdf
Intanto... il PDF.
E poi il sito. Della European Federation for Transport and Environment: Federazione Europea per trasporto e ambiente.
https://www.transportenvironment.org/about-us
Un ente transnazionale per la valutazione ambientale dei trasporti a livello europeo.
Ed è interessante. Qualche infografica.
Le infografiche parlano di un inquinante, cioè SOx, gli ossidi di zolfo.
Uccisi dalle regolamentazioni del gasolio per autotrazione, che dal 2009 ha dato un netto taglio al contenuto di composti sulfurei e solforosi nel diesel. Qualche marchio di carburanti (Tamoil) pubblicizzava un gasolio a basso tenore di zolfo pure prima.
Lo studio parla ovviamente anche di altri inquinanti, e non dimenticate quale è il principale carburante delle navi di grosso tonnellaggio: bunker oil.
Ovvero Olio combustibile. Per capirci, ecco una torre di distillazione del petrolio
Più si va in alto, minore è la viscosità ed il peso specifico. Più si va in alto, più aumenta la volatibilità ed incendiabilità.
Basta? Beh.. no.
https://rienergia.staffettaonline.c...cazioni+per+l'industria+petrolifera/Del+Manso
Secondo questo articolo, a partire dal 1 gennaio 2020 il tenore di zolfo ammesso per il bunker oil da usare in europa crolla dal 3,5% allo 0,5%.
La proporzione è una diminuzione ad un settimo. Quindi questo studio (linkato in alto) potrebbe presto diventare obsoleto ma...
Intanto impariamo qualcosa sull'inquinamento.
(Lo so, è tutto in inglese... e io che ci posso fare?)
Intanto... il PDF.
E poi il sito. Della European Federation for Transport and Environment: Federazione Europea per trasporto e ambiente.
https://www.transportenvironment.org/about-us
Un ente transnazionale per la valutazione ambientale dei trasporti a livello europeo.
Ed è interessante. Qualche infografica.
Le infografiche parlano di un inquinante, cioè SOx, gli ossidi di zolfo.
Uccisi dalle regolamentazioni del gasolio per autotrazione, che dal 2009 ha dato un netto taglio al contenuto di composti sulfurei e solforosi nel diesel. Qualche marchio di carburanti (Tamoil) pubblicizzava un gasolio a basso tenore di zolfo pure prima.
Lo studio parla ovviamente anche di altri inquinanti, e non dimenticate quale è il principale carburante delle navi di grosso tonnellaggio: bunker oil.
Ovvero Olio combustibile. Per capirci, ecco una torre di distillazione del petrolio
Più si va in alto, minore è la viscosità ed il peso specifico. Più si va in alto, più aumenta la volatibilità ed incendiabilità.
Basta? Beh.. no.
https://rienergia.staffettaonline.c...cazioni+per+l'industria+petrolifera/Del+Manso
Secondo questo articolo, a partire dal 1 gennaio 2020 il tenore di zolfo ammesso per il bunker oil da usare in europa crolla dal 3,5% allo 0,5%.
La proporzione è una diminuzione ad un settimo. Quindi questo studio (linkato in alto) potrebbe presto diventare obsoleto ma...
Intanto impariamo qualcosa sull'inquinamento.
(Lo so, è tutto in inglese... e io che ci posso fare?)