Buongiorno a tutti appena iscritto.
Mi è successo una decina di volte da quando ho la mia Lexus IS 200 da maggio 2017 che una volta su due con partenze da fermo volendo tirare 1a e 2a marcia, si incastrasse l'acceleratore col bordo del tappetino che già in cattivo stato avrei dovuto già cambiare.
Chiaramente mi accorgevo del pedale incastrato quando al momento della cambiata tra 1a e 2a, al momento di alzare il piede dall'acceleratore e premere frizione, mi accorgevo dell'acceleratore rimasto giù. Non mi ricordo se ero sempre riuscito a disincastrare acceleratore prima di mollare frizione con l'innesto della 2a, cosa in cui spero per evitare di aver fatto il cosiddetto "powershifting" ovvero la cambiata col pedale gas giù, tecnica usata da qualcuno in gare di dragrace per limare qualche decimo, ma che porta indubbiamente stress e danni al reparto trasmissione da quel che dicono.
La mia e' una domanda tecnica più che altro per capire nel dettaglio gli organi sottosposti a maggiore stress. Cercando informazione scrivendo in inglese ciò che vedo essere citato è "you can damage clutch and trasmission". Ovvero stress e usura frizione e trasmissione. Sul togliere qualche ora di vita alla frizione ci arrivo, vorrei conoscere più nei dettagli cosa si intenderebbe con danni alla trasmissione. Finche è frizione e volano (anche perchè vorrei metterne uno un po più leggero non bimassa) vabbè si cambiano, la mia paura è più che altro di danni ad ingranaggi o alberi scanalati, cose di cui la sostituzione è un altro paio di maniche. Non so se è una paranoia mia ma sento in questi giorni la frizione che strappa un pochettino di più durante i rilasci frizione dopo i cambi marcia a bassi giri basse velocità anche se il rilascio frizione è molto progressivo e non brusco....Ma potrebbe essere anche una mia suggestione...
L altra domanda tecnica è sulla possibilità di danni per avere beccato il limitatore di giri l'altro giorno durante la cambiata. Stesso problema dell'acceleratore incastrato ho avuto, non mi è entrata bene la 2a percui durante che la frizione era premuta per il cambio marcia mi ha toccato il limitatore per 1-2 secondi.
Da cui nasce anche la mia curiosità tecnica sul fatto di capire cosa comporta beccare il limitatore.
Dai topic che ho letto sull argomento, sempre in inglese perchè trovo più topic in inglese su questi argomenti,sembra che colpire il limitatore in folle sia peggio di farlo sotto carico cioè in marcia.
Qui si aprono sul web una serie di varie teorie sul fatto che in folle il motore prende giri più rapidamente essendo senza carico percui si ha stress maggiore degli interni del motore, con rischio di stretching di bielle e stress cuscinetti anche per il fatto che il ciclo "on-off-on-off-on-off" tipo 6700-6650-6700-6650 etc del limitattore con questi repentini cambiamenti di accelerazione causa stress. Si teorizza sia controproducente il limitatore in folle in motore tenuti sempre per così dire da "nonnetti" percui tenuti senza aver mai superato i 3000 giri per tutta la vita. In questo caso alcuni dicono che con un leggero stretching della biella di pochi micron o centesimi la fascia elastica arrivi ad un punto di pochi centesimi superiore e strisci su una parte di cilindro che aveva una specie di "lip" scanalatura di pochi centesimi non essendosi mai usurato, questo provocherebbe secondi alcuni una bella botta per la fascia e consumo della stessa e probabili consumi di olio.
Alcuni dicono che col colpire il limitatore in auto con sistemi di taglio della benzina "fuel cut" si verifichino condizioni di girare magro.
Dalla mia a sostenermi un po il morale è che la Lexus is 200 come tutte le lexus e toyota son tra i top brand sull affidabilità e si dice marcino per sempre....In vari video you tube o gruppi facebook a cui sono iscritto sulla Lexus is 200 viene spesso abusata in bornout, drift, donuts a limitatore etc etc per minuti. E' riscontrato che sia una macchina molto robusta e affidabile come in generale tutte le Lexus e Toyota, con nomea di essere indistruttibili. Non sono rari sulla mia chilometraggi di 400k km e più e i possessori dicono va sempre come un orologio. Sono uno che per quanto robusta può essere una macchina però, da appassionato le tratta sempre bene e le tratto con rispetto, e sto in paranoia a sapere di avere potuto creare qualche danno....
Mi è successo una decina di volte da quando ho la mia Lexus IS 200 da maggio 2017 che una volta su due con partenze da fermo volendo tirare 1a e 2a marcia, si incastrasse l'acceleratore col bordo del tappetino che già in cattivo stato avrei dovuto già cambiare.
Chiaramente mi accorgevo del pedale incastrato quando al momento della cambiata tra 1a e 2a, al momento di alzare il piede dall'acceleratore e premere frizione, mi accorgevo dell'acceleratore rimasto giù. Non mi ricordo se ero sempre riuscito a disincastrare acceleratore prima di mollare frizione con l'innesto della 2a, cosa in cui spero per evitare di aver fatto il cosiddetto "powershifting" ovvero la cambiata col pedale gas giù, tecnica usata da qualcuno in gare di dragrace per limare qualche decimo, ma che porta indubbiamente stress e danni al reparto trasmissione da quel che dicono.
La mia e' una domanda tecnica più che altro per capire nel dettaglio gli organi sottosposti a maggiore stress. Cercando informazione scrivendo in inglese ciò che vedo essere citato è "you can damage clutch and trasmission". Ovvero stress e usura frizione e trasmissione. Sul togliere qualche ora di vita alla frizione ci arrivo, vorrei conoscere più nei dettagli cosa si intenderebbe con danni alla trasmissione. Finche è frizione e volano (anche perchè vorrei metterne uno un po più leggero non bimassa) vabbè si cambiano, la mia paura è più che altro di danni ad ingranaggi o alberi scanalati, cose di cui la sostituzione è un altro paio di maniche. Non so se è una paranoia mia ma sento in questi giorni la frizione che strappa un pochettino di più durante i rilasci frizione dopo i cambi marcia a bassi giri basse velocità anche se il rilascio frizione è molto progressivo e non brusco....Ma potrebbe essere anche una mia suggestione...
L altra domanda tecnica è sulla possibilità di danni per avere beccato il limitatore di giri l'altro giorno durante la cambiata. Stesso problema dell'acceleratore incastrato ho avuto, non mi è entrata bene la 2a percui durante che la frizione era premuta per il cambio marcia mi ha toccato il limitatore per 1-2 secondi.
Da cui nasce anche la mia curiosità tecnica sul fatto di capire cosa comporta beccare il limitatore.
Dai topic che ho letto sull argomento, sempre in inglese perchè trovo più topic in inglese su questi argomenti,sembra che colpire il limitatore in folle sia peggio di farlo sotto carico cioè in marcia.
Qui si aprono sul web una serie di varie teorie sul fatto che in folle il motore prende giri più rapidamente essendo senza carico percui si ha stress maggiore degli interni del motore, con rischio di stretching di bielle e stress cuscinetti anche per il fatto che il ciclo "on-off-on-off-on-off" tipo 6700-6650-6700-6650 etc del limitattore con questi repentini cambiamenti di accelerazione causa stress. Si teorizza sia controproducente il limitatore in folle in motore tenuti sempre per così dire da "nonnetti" percui tenuti senza aver mai superato i 3000 giri per tutta la vita. In questo caso alcuni dicono che con un leggero stretching della biella di pochi micron o centesimi la fascia elastica arrivi ad un punto di pochi centesimi superiore e strisci su una parte di cilindro che aveva una specie di "lip" scanalatura di pochi centesimi non essendosi mai usurato, questo provocherebbe secondi alcuni una bella botta per la fascia e consumo della stessa e probabili consumi di olio.
Alcuni dicono che col colpire il limitatore in auto con sistemi di taglio della benzina "fuel cut" si verifichino condizioni di girare magro.
Dalla mia a sostenermi un po il morale è che la Lexus is 200 come tutte le lexus e toyota son tra i top brand sull affidabilità e si dice marcino per sempre....In vari video you tube o gruppi facebook a cui sono iscritto sulla Lexus is 200 viene spesso abusata in bornout, drift, donuts a limitatore etc etc per minuti. E' riscontrato che sia una macchina molto robusta e affidabile come in generale tutte le Lexus e Toyota, con nomea di essere indistruttibili. Non sono rari sulla mia chilometraggi di 400k km e più e i possessori dicono va sempre come un orologio. Sono uno che per quanto robusta può essere una macchina però, da appassionato le tratta sempre bene e le tratto con rispetto, e sto in paranoia a sapere di avere potuto creare qualche danno....