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Stilo 1.9 jtd 2003 - Coppia serraggio volano

Auto
Fiat Stilo 1.9 jtd 8v 115cv 2003
Salve ragazzi, in previsione della sostituzione del gruppo volano /frizione ( per la stilo 1,9 jtd 8v) , ho controllato sul manuale d'officina le varie coppie di serraggio e ho visto che per quanto riguarda le sei viti m12 che collegano il volano all'albero motore, viene riportata una coppia di serraggio di 160Nm. Ora vi chiedo, ok che son viti clesse 12,9 ma il resto regge a questa coppia?Secondo voi è un dato attendibile?Chiedo perchè su altre auto ho sempre visto valori dai 60 a massimo 80 Nm.
 
Per quale motivo non dovrebbe essere accettabile, secondo te?
 
Titolo non conforme, visto che si tratta della tua prima infrazione ho modificato io ma attenzione, hai usato il bonus nuovi iscritti.
Se hai bisogno di info su come usare il forum, ti consiglio di leggere qui.
 
M12 è un diametro robusto. Ma in effetti 160 Nm sembrano davvero parecchi.
Fonte del dato?
 
Scusate per il titolo incompleto, non immaginavo si dovesse riscrivere la motorizzazione completa anche sul titolo del messaggio. Comunque sfruttero' bene questo bonus grazie.
Pike non dico inaccettabile come valore, ma quantomeno alto per questo tipo di applicazione, su altre auto di pari cilindrata, ho sempre visto coppie di serraggio dai 60 agli 80 Nm , oppure coppie di serraggio raggiungibili in piu' step, qui sembra quasi che sia stata specificata la coppia di serraggio generica per un bullone m12 classe 12,9, secondo te è possibile riserrare a questo valore in sede filettatura non di prima installazione?
ElCaimanDelPiave , il dato l'avevo letto prima su un manuale d'uso e manutenzione edito Semantica e poi ricontrollato sull' elearn ed è uguale.
 
Non sono un meccanico esperto e manco dilettante, mai montato un volano in vita mia.
Se hai bulloni nuovi la mia risposta è senz'altro sì, anche se onestamente il serraggio lo farei in 3 step (battuta, 100nm, 160nm) e seguendo la solita stella (guardando i 6 bulloni, 12:00, 06:00, 04:30, 10:30, 07:30, 01:30)
 
Bhe ovviamente in piu' step ,anche per una questione di centraggio,per il resto i bulloni son nuovi , le sedi che li alloggiano no o_O, non sono un meccanico ma suppongo che dopo aver smontato una vite da prima installazione ,quando la si riavvita la sede che la accoglie va comunque a deformarsi un po' di piu' per raggiungere la stessa coppia di serraggio. Comunque a questo punto si deve provare sperando che a quella coppia non ruoti tutto il motore :roflmao:
 
Beh, un anticoppia è d'obbligo, secondo me. Altrimenti ti ruota tutta la macchina LOL
 
E ancora non è stato messo lo spot degli avvitatori con l'auto da rallie?
 
Elcaimandelpiave effettivamente un anticoppia è indispensabile, infatti ho costruito una sorta di blocca volano e a prova effettuata confermo che la coppia di 160Nm è raggiungibile senza rovinare le filettature. Avendo come paragone coppie di serraggio di volani di altre auto ero scettico a serrare a questo valore di coppia, ma si vede che mamma fiat ci va giu pesante :Woot:.
Per Pike , per caso ti riferisci a quel nuovo tipo di avvitatori pneumatici dinamometrici con anticoppia ?
 
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