• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione solenoide/motorino apertura bagagliaio - Fiesta 2007

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao a tutti.. in questo breve video vi mostrerò come ho sostituito il solenoide/motorino per l'apertura elettrica del bagagliaio della mia Fiesta..



 
Scusa @Gabbo ora che te lo sei rivisto... pensi che sia un buon video? :)
 
Gabri, hai ripreso la parte più semplice del lavoro, ma manca quella che fa paura a tutti: rimuovere il pannello. Molta gente evita certi lavori per paura di rompere le plastiche. Secondo me dovresti pubblicare anche il resto del lavoro.

Però non capisco il commento lapidario del Pikozzo :AO.o:
 
Eeehmm LOL
In realtà come toglierlo ho fatto vedere nel video delle luci targa.. infatti vorrei linkare il video con la versione web di YT
 
Aah...me l'ero scordato. Ci voleva anche una sovraimpressione che lo indicasse, o dirlo direttamente nel commemto audio...;)
 
Che tu possa "pensare" di usare un video come "introduzione" ad un altro ci sta ed è intelligente.

Ma devi progettare il secondo video in modo più attento, e lo sai...
Ci vuole una intro più dettagliata, in cui racconti:
  • che problema ti sei ritrovato (qualcuno un po' fantasioso magari ci faceva anche una scenetta comica)
  • quale hai pensato potesse essere l'origine (elettrocomando serratura)
  • che ti sei procurato il ricambio (sano ed utile magari mettere un codice ricambio? O ancora se sei un affiliato ad uno store un link di referenze, però questo è più pro domo tua che pro altri)
dopo di che ti appresti a raccontare il cambio...
  • e spieghi che per cambiarlo (ohibò) occorre smontare il pannello posteriore del baule e che metti il link al video dove spieghi come hai fatto. Non in descrizione, ma magari nelle "note" a lato e in descrizione
  • il filmato di smontaggio giassai che è inquadrato decentemente, ma lo hai fatto troppo operativo e poco descrittivo:
    • non racconti la misura della chiave
    • non evidenzi i passaggi
    • non spieghi che l'elettrocomando in realtà è un aggeggio elettromagnetico che tira il cavo...
ci vuole poco per fare spiegazione e cultura.

Credimi, per quanto tempo ti sia occorso per farlo, secondo me non è così che va realizzato un tutorial. E per assurdo... so di esser quello che critica ma che non fa meglio, visto che io non ne faccio.

Vincenzino Gasolio detto er nafta, orsù, sai fare di meglio!
Poscritto: il voiceover anche così non era male, ma sai di poterlo migliorare ;)
 
Grazie a tutti.. a breve dovrò cambiare la serratura della porta del passeggero sicuramente attuerò questi consigli..
Grazie ancora..
 
Pike è stato molto analitico ed esaustivo. Per spezzare una lancia a favore del buon Gabbo, però, dico che anche così è meglio che niente. ;)
Nemmeno io, dopo anni, seguo sempre alla lettera le ottime istruzioni di Pike. Ma le salverò in una nota per averle sempre sott'occhio LOL
 
Io ho appena finito di scrivermele sul mio quaderno dove scrivo gli appunti per i video LOL
 
Indietro
Alto Basso