• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sostituzione impianto frenante fiat punto prima serie con quello di seconda serie

Auto
FIAT punto 60 1.2 58cv 1994
Ciao a tutti io ho una Fiat Punto prima serie e dato che ne macino di chilometri volvo migliorare la frenata e parlando un po' in giro ho sentito che le pinze con relativi dischi della punto seconda serie sono compatibili plug e play senza tanti sbatti. Ho cercato su altre discussioni e non ho trovato niente a riguardo per la punto quindi vorrei sapere se quanto suggeritomi è corretto e inoltre se posso mantenere i tamburi dietro e se tocca proprio cambiarli.
Grazie
 
come prima serie parliamo della 176 e come seconda 188?
 
Le 2 punto in questione hanno lo schema sospensivo posteriore diverso, a mio avviso è più semplice trovare un ponte della gt con già i dischi al posteriore. Poi punto 188 solo la 1.8 aveva i dischi al posteriore, non so se sia così facile trovarli.
 
Si parlavamo di 176 e 188
Si e già un paio di anni che cerco pezzi della gt e non sono mai riuscito a trovare granché qua nella mia zona
Ok allora escludendo modifiche al posteriore, nell'anteriore sono compatibili?
 
Beh....
parlando un po' in giro ho sentito che le pinze con relativi dischi della punto seconda serie sono compatibili plug e play senza tanti sbatti.
Sei tu che hai dichiarato "plug and play senza tanti sbatti" (quale delle due? Plug and play o senza tanti sbatti?)
Ho cercato su altre discussioni e non ho trovato niente
Probabilmente perché nessuno ha questa esperienza.

Io, non sapendone mezza, non ho detto nulla.

Per migliorare la frenata... Ti va di raccontarci cosa hai fatto sinora?
 
dipende ora cosa vuoi fare...esempio..che dischi monta ora la tua punto come diametro?
se hai gli originali 240/242 puoi montare i 257 pieni senza fare nulla, ovviamente tutto nuovo dischi pastiglie e pinze usate ma in buone condizioni oppure revisionate il tutto con cerchi da 14 tieni presente che bisogna rispettare un paio di misure, ovvero il PCD per accoppiare i dischi al mozzo che nel tuo caso è 98, l'altra misura da tenere in considerazione è la distanza del centro fori delle pinze che nel caso della 176 e derivate è pari a 10 mm. per montare invece i 284 come diametro dei dischi anche autoventilati servono i cerchi da 15 a volte vanno bene anche quelli in ferro ma di solito non bastano, servono quasi sempre quelli in lega ma anche qui dipende dalla conformazione dell'interno del cerchio, l'alternativa alla conformazione del cerchio se la pinza dovesse toccare è mettere il solito distanziale da X mm per permettere alla pinza di non strusciare sul cerchio, io direi di non andare oltre ovvero non arrivare ai 305 come diametro dischi, serve a poco, almeno che non stai sempre" a palla di cannone" e ti attacchi ai freni in continuazione, questo descritto vale solo per i freni anteriori, per i posteriori la cosa è piu' complessa,per mettere i dischi serve tutto della punto GT compresi cavi freno a mano
Messaggio doppio unito:

Ti racconto una cosa pero'.... ho avuto e ho tutt'ora una lancia Y 16 v con i dischi da 257 originali come misura... ho avuto anche altra lancia y con i 242, ti dico che in citta' la y con i 242 frenava 100 volte mejo.... LOL senza ABS
 
Beh....

Sei tu che hai dichiarato "plug and play senza tanti sbatti" (quale delle due? Plug and play o senza tanti sbatti?)

Probabilmente perché nessuno ha questa esperienza.

Io, non sapendone mezza, non ho detto nulla.

Per migliorare la frenata... Ti va di raccontarci cosa hai fatto sinora?
Dicevo così perché ogni volta che c'è un lavoretto da fare che dovrebbe essere facile saltano fuori mille fastidi e ti ritrovi a fresare scurtar tochi eccetera
Attualmente nulla oltre che mettergli delle buone pastiglie il problema e che devo spurgate l'impianto ogni 2/3 mesi perché cucino subito il dot4

In più avevo trovato questa discussione che menzionava appena il discorso Messaggio nella discussione 'Punto MK2b 1.3 mjt - Upgrade impianto frenante anteriore 284 mm' https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...o-frenante-anteriore-284-mm.12919/post-196777

Allora Nik66 io attualmente monto i dischi di serie e buono a sapersi che posso montare i 257 senza problemi, mi sarebbe piaciuto però mettere quelli autoventilati appunto per il problema che mi si scalda troppo disco e pastiglia però io ho su i 14 e i 15 non li ho a libretto... Però ho già su i distanziali da 20, non c'è verso che ci stiano?
 
Se cuoci subito il DOT4.... i dischi sono diventati... "colorati" per il troppo calore?
Non vorrei che vista l'età il primo problema della tua auto sia... la pompa freni ancora originale.

Il fluido quanto tempo ha?
 
i 257 ventilati li monta la punto 199 la opel corsa... ma questi hanno 100 come PCD e non vanno sulla 176 senza modifiche varie, in poche parole per montare i 257 ventilati devi trovare in primis dischi con PCD 4X98 e di conseguenza pinze e portapinze pastiglie adeguate quindi sempre stesso modello /marca di auto, purtroppo sul "vecchio fusello" lancia y e punto 176 per di piu' solo cerchi da 14 non si puo' fare moltissimo senza modifiche piu' invasive rispetto a plug& play del passaggio 242/257
 
Non vorrei dire una sciocchezza ma io ricordo che la Punto GT montava all'anteriore dischi da 257mm autoventilati.
Ammesso che sia così, non ho idea se montano senza modifiche sulle altre motorizzazioni: di sicuro i cerchi GT montano su tutta la gamma, quindi magari la sostituzione dei dischi è plug&play.
Inoltre, se montano senza problemi, puoi andare a cercare dei dischi più performanti degli originali, sempre per GT ovviamente.
 
Credo che la punto oggetto di "cure" sia quella in profilo....
 
Se cuoci subito il DOT4.... i dischi sono diventati... "colorati" per il troppo calore?
Non vorrei che vista l'età il primo problema della tua auto sia... la pompa freni ancora originale.

Il fluido quanto tempo ha?
Io non li ho mai visti incandescente dato che sono seduto in auto e attualmente hanno il colore normale i dischi però mi capita spesso dopo una bella discesa dalla montagna che dopo 3/4 tornanti mi tocca andar giù a freno motore un po' perché i freni non ci sono quasi più
Il fluido avrà 3 mesi dall'ultimo spurgo considerando che quando spurgo faccio uscire un bel po' di liquido in più dello stretto necessario
La pompa si è quella originale perché dici potrebbe avere problemi?
 
esatto buonsm un impianto da 257 autoventilato ma con spessore di soli 17/18 mm rispetto ai soliti 22 era proprio sulla gt 176 quindi nessun problema di compatibilita', caso mai il problema è trovare tutto il necessario usato o nuovo, visto il modello non credo a buon mercato e non saprei quanto conveniente, forse prima di effettuare qualsiasi intervento meglio indagare sul problema del surriscaldamento, magari è solo" fading" dovuto a materiali non all'altezza
 
Che non siano a buon mercato, beh... chiaro. Così com'è ovvio che sia bene indagare sul problema surriscaldamento, ma forse il motivo è già emerso: le strade di montagna in discesa non sempre vanno d'accordo coi freni e non so fino a che punto il disco maggiorato e autoventilato possa risolvere definitivamente il problema...
 
La regola è che la discesa va affrontata con la stessa marcia così è utilizzata in salita, frenate decise e brevi. Considerato i tuoi 60cv la seconda marcia va più che bene
 
Si ma io non ho 80 anni e vado in montagna per fare il giro turistico, ci vado per divertirmi quindi vorrei un po' più potere frenante nel limite del possibile
Messaggio doppio unito:

Pensando al discorso della pompa io ho sempre avuto il problema che 1 frenata su 10 la fa come dio comanda tutte le altre sono fiappe
Messaggio doppio unito:

E per il problema surriscaldamento l'unica altra cosa che mi è venuta in mente di fare è mettere il DOT 5.1 con un più alto punto di ebollizione
Messaggio doppio unito:

In più c'è anche da dire che ho comprato il giocattolino per misurare la percentuale di umidità del dot e nel giro di sto pochi mesi è già critica 3/4%
 
Il liquido è stato cambiato totalmente anche sulle ruote posteriori? I tubi quanti anni/km hanno? I dischi in che stato sono?
 
La pompa si è quella originale perché dici potrebbe avere problemi?
Sì, potrebbe.
1700517438432.jpeg

(La foto non è rappresentativa di un kit revisione per Punto 176)
Guarnizioni, molle, anelli tenuta, pistoni. Questo è quanto è dentro alla pompa, e dopo tanti anni, magari di mancata sostituzione di olio freni, ci sono molte cose che potrebbero non funzionare più in modo accettabile, e più chiedi di generare pressione, meno potrebbero essere in grado di fornirla.
Non solo.
A valle delle tubature metalliche, prima delle pinze freno, ci sono dei flessibili che se sono anche questi del 1997, non sono più efficaci a restare in forma... tubulare, anzi... è facile che tendano a gonfiarsi. Davanti E dietro.
E sicuramente hai più volte spurgato, ma credimi, non è detto che dentro alla pinza ci sia esattamente l'ambiente più pulito da residui ed olio morto del pianeta, il che potrebbe generare maggiore spugnosità di comando.

Ma tutto questo è ... prima di quest'altro

i dischi però mi capita spesso dopo una bella discesa dalla montagna che dopo 3/4 tornanti mi tocca andar giù a freno motore un po' perché i freni non ci sono quasi più
I mezzi pesanti (pesanti sul serio) in discesa spesso non vanno oltre certe velocità, perchè se no l'inerzia assommata alla massa, va oltre la capacità frenante del mezzo, nonostante siano mezzi superdimensionati, e cominciano da subito ad usare il freno motore per evitare di surriscaldare il sistema frenante.

Se non hai sentito la puzza di morte nera uscire dai dischi dopo un po', significa che in realtà... magari non hai ancora vetrificato le pastiglie (visto che ti capita solo in discesa) ma qualcosa tra lo stato del sistema frenante di quella punto e la tua tecnica di guida perfettibile... manda in pappa l'impianto.

Secondo me, prima di andare all'attacco di un sistema frenante che invalida l'omologazione della tua auto, per montarne uno di un'auto circa 100/150kg più pesante... sarebbe meglio fare una accurata revisione e manutenzione straordinaria, dalla pompa al servofreno, ai flessibili, alle pinze.
E poi fare un pieno di DOT4 di buona qualità, magari assicurandosi che pure il ripartitore di frenata al retrotreno (non so se sia meccanico o no) stia operando e facendo flusso correttamente.

POI, forse solo POI penserei di spiegare al team di ingegneri ed addetti ai costi che han scelto quell'impianto ad inizio anni '90 che tu ne sai di più di loro...

D I S C L A I M E R
Lavorare sui freni è una operazione che se fatta senza pazienza, attenzione e soprattutto cognizione di causa può portare a peggiorare le prestazioni in frenata del veicolo, sino a farle completamente sparire, se non si sa quel che si sta facendo.
Nel dubbio farsi supportare da persona competente ed esperienziata sul tem
a, se non disponibile, rivolgersi a dei professionisti della riparazione e manutenzione auto.
Con i freni non si scherza.
 
Indietro
Alto Basso