La pompa si è quella originale perché dici potrebbe avere problemi?
Sì, potrebbe.
(La foto non è rappresentativa di un kit revisione per Punto 176)
Guarnizioni, molle, anelli tenuta, pistoni. Questo è quanto è dentro alla pompa, e dopo tanti anni, magari di mancata sostituzione di olio freni, ci sono molte cose che potrebbero non funzionare più in modo accettabile, e più chiedi di generare pressione, meno potrebbero essere in grado di fornirla.
Non solo.
A valle delle tubature metalliche, prima delle pinze freno, ci sono dei flessibili che se sono anche questi del 1997, non sono più efficaci a restare in forma... tubulare, anzi... è facile che tendano a gonfiarsi. Davanti E dietro.
E sicuramente hai più volte spurgato, ma credimi, non è detto che dentro alla pinza ci sia esattamente l'ambiente più pulito da residui ed olio morto del pianeta, il che potrebbe generare maggiore spugnosità di comando.
Ma tutto questo è ...
prima di quest'altro
i dischi però mi capita spesso dopo una bella discesa dalla montagna che dopo 3/4 tornanti mi tocca andar giù a freno motore un po' perché i freni non ci sono quasi più
I mezzi pesanti (pesanti sul serio)
in discesa spesso non vanno oltre certe velocità, perchè se no l'inerzia assommata alla massa, va oltre la capacità frenante del mezzo, nonostante siano mezzi superdimensionati, e cominciano
da subito ad usare il freno motore per evitare di surriscaldare il sistema frenante.
Se non hai sentito la puzza di morte nera uscire dai dischi dopo un po', significa che in realtà... magari non hai ancora vetrificato le pastiglie (visto che ti capita solo in discesa) ma qualcosa tra lo stato del sistema frenante di quella punto e la tua tecnica di guida perfettibile...
manda in pappa l'impianto.
Secondo me, prima di andare all'attacco di un sistema frenante che invalida l'omologazione della tua auto, per montarne uno di un'auto circa 100/150kg più pesante... sarebbe meglio fare una accurata revisione e manutenzione straordinaria, dalla pompa al servofreno, ai flessibili, alle pinze.
E poi fare un pieno di DOT4 di buona qualità, magari assicurandosi che pure il ripartitore di frenata al retrotreno (non so se sia meccanico o no) stia operando e facendo flusso correttamente.
POI, forse solo POI penserei di spiegare al team di ingegneri ed addetti ai costi che han scelto quell'impianto ad inizio anni '90 che tu ne sai di più di loro...
D I S C L A I M E R
Lavorare sui freni è una operazione che se fatta senza pazienza, attenzione e soprattutto cognizione di causa può portare a peggiorare le prestazioni in frenata del veicolo, sino a farle completamente sparire, se non si sa quel che si sta facendo.
Nel dubbio farsi supportare da persona competente ed esperienziata sul tema, se non disponibile, rivolgersi a dei professionisti della riparazione e manutenzione auto.
Con i freni non si scherza.