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Sostituzione chiave avviamento - Fiat punto 2012 e simili

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti!
In questa breve guida vi spiego come fare a sostituire l'intera chiave della vostra punto 2012.
Il tutorial vale anche per le grande punto, fiat panda, fiat bravo, fiat 500, fiat qubo, lancia y 5porte, e comunque tutti i veicoli con la stessa chiave.

Per prima cosa bisogna togliere la cover della chiave. Quindi a chiave aperta si va con un cacciavite a taglio piccolo (o un plettro se non vogliamo rovinare le plastiche) e si leva la parte superiore della cover (lato tasti).
Successivamente si disincastra la parte sotto (quella puntinata) partendo a togliere gli incastri dal pulsante fiat per aprire la chiave. Fate attenzione che la cover va sfilata dall'annellino portachiavi. Ci ritroveremo la chiave così:
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Procediamo quindi a rimuovere la batteria del telecomando situata lateralmenre. Si fa mezzo giro con un cacciavite a taglio sulla vite e si estrae il cassettino.

Successivamente sul retro della chiave si svita una vite a croce che serve a tenere assieme il corpo chiave.

Bisogna ora procedere a levare gli incastri sul bordo della chiave. Ce ne sono 4 in totale.
Usate un cacciavite a taglio sottile. Più sottile è e meglio è.
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In foto se ne vedono 2. Il terzo e il quarto sono ai lati dell'annellino portachiavi. E vi consiglio di cominciare proprio da quelli.

Leveremo quindi il retro della chiave e ci troveremo davanti alla scheda
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Quello cerchiato in viola è il chip per l'avviamento/trasponder

Ora bisogna togliere la scheda per passarla sulla chiave nuova.
Con un cacciavite a taglio ci aiuteremo facendo leva vicino a quel pernino nero che c'è accanto al cerchio viola che sporge dalla scheda. Faremo la stessa cosa con una specie di incastro nero vicino alla parte inferiore della chiave.

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Questa è la parte sotto della scheda del telecomando. Occhio a non rovinarla!

Per togliere lo spadino bisogna fare così.
Si tiene lo spadino ben aderente al corpo chiave (pressandolo) da sotto si preme il pulsante per estrarre la chiave e da sopra lo si gira (quello cerchiato in giallo) di 90° verso destra. Così lo spadino è libero di essere estratto. E si può estrarre anche lo stemma.
Attenzione alle molle. Ce ne sono due. Una dentro al pernino cerchiato in giallo e uno sotto lo spadino.
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(Fatelo quando avete già tolto la scheda!)
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Ora dovete fare la stessa cosa sulla chiave nuova rimontare lo spadino vostro, montare la scheda e chiudere la chiave seguendo i passaggi a ritroso.

Ma un attimo vi spiego come rimontare lo spadino!
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Posizionate la molla al suo posto (ha un mini alloggiamento che le impedisce di ruotare)
Poi inserite lo spadino facendo combaciare la parte superiore della molla sull'alloggiamento dello spadino.
Ora dovete caricare la molla. Quindi ruotate in senso orario fino ad arrivare alla posizione di chiave aperta e li fermatevi. Reinserite lo stemma. Ruotare il perno e reincastrarelo com'era prima per bloccare il meccanismo. Così funziona correttamente.
Ora potete procedere a montare la scheda e rimontare la chiave!

Magari prima di mettere la cover fate una prova per verificare che vi riconosca la chiave! Giusto per sicurezza

N.B.
Se volete potete cambiare solo la lama e mantenere il vecchio nocciolino. Dovete prendere un cacciavite piatto e un martello e battere su questo forellino per togliere il perno che fa da fermo. Dovete battere dal lato che non vedete il perno

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Dal lato dove ho segnato.
Ah questo lavoro va fatto a spadino smontato miraccomando.

Vi dico anche che non sempre è possibile farlo. Tipo a me non è stato possibile.
La mia lama non entrava sul nocciolino della chiave nuova poichè era più piccolo. Quindi ho dovuto tenere tutto assieme
 
Più che i cacciaviti, visto che si tratta di schede elettroniche e di plastica, vi suggerisco come alternativa lo spudge (o spudger).
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non conduttivo, resistente, difficilmente arriva a graffiare o spaccare.
Ve ne sono di varie forme...
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consiglio di mantenere documentazione e vecchi pezzi in caso di sostituzione o aggiunta delle chiavi,
altrimenti in caso di furto ci potrebbero essere problemi se non vengono consegnate tutte le copie delle chiavi originali


se sono state smarrite, occorre la denuncia
se riprogammate in concessionario, la documentazione e la fattura
 
Ah sisi la scocca della chiave vecchia mica la butto!!
 
Complimenti per il tutorial. A suo tempo ho fatto una cosa analoga per la Punto 188 e la Picasso. Entrambe chiave fissa quindi meno difficoltoso.
 
Grazie!!
Ammetto di aver cercato qualche tutorial anche io prima di averlo fatto😂
 
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