• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

#SognidOroFiesta-La fine di un mito

Gabriele03_RS

Autore di Tutorial
Auto
FIAT 500L 499cc 18cv 1971- Ford Fiesta Mk3b 1.3Cat Newport- Focus MK1.5 1.8TDCi
Dopo più di 46 anni di produzione Ford decide di cessare la produzione di vari modelli ford, tra cui un modello storico la Fiesta! Un auto che ha accompagnato tante generazioni nei momenti di gioia ma anche di dolore..
Possiedo una Fiesta MK3b che nonostante la sua età mi sta portando in lungo e largo senza mai fermarsi!! Auto comprata nuova dalla mia famiglia nel lontano 1995 e ancora fino ad oggi nonostante i suoi segni del tempo riesce a regalarmi tante emozioni. Domenica scorsa andando ad un raduno di auto d'epoca mi ritrovo la mamma della Fiesta e addirittura un mostro sacro, una XR2i!! (Si in quel momento stavo pensando più alla XR2i che al Deltone XD)
E' proprio vero che auto così ormai non ne fanno più..questa è una promessa riporterò al suo antico splendore la mia Fiesta!!

Video di Ford Italia:
 

Allegati

  • photo_5967587188273166940_y.jpg
    photo_5967587188273166940_y.jpg
    100,7 KB · Visite: 19
  • photo_5967587188273166941_y.jpg
    photo_5967587188273166941_y.jpg
    261,4 KB · Visite: 19
  • photo_5967587188273166938_y.jpg
    photo_5967587188273166938_y.jpg
    264,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Avevo il primo modello a sinistra, se ne è andata da sola dal demolitore (io stavo alla guida come optional), sulle sue ruote, ma aveva ancora molto da dire...
 
Se e´vero e´un davvero peccato :(

COncordo sul fatto che ... tanti di noi si affezionano alle proprie auto e diventano una parte della nostra famiglia !
Purtroppo è vero, la produzione cesserà a Giugno 2023, non capisco questa scelta per far largo solo hai suv elettrici..
Chissà dove andremo a finire.
 
Anche la golf pare. Calo delle vendite dicono... Ford potrebbe decidere di sostituire la fiesta con un crosscoso elettrico si vocifera. Spero di no.
 
Sarò molto sincero: la Fiesta non mi ha mai fatto impazzire, in nessuna delle sue incarnazioni, eppure ne ho guidate parecchie, di quasi tutte le serie (senza mai possederne una) e ho sempre avuto modo di apprezzarne la sostanza.

Quella a cui sono più legato, per motivi che mi riportano all'infanzia, era identica a questa:
Fiesta_HiFi.jpg
Non ci crederete ma conservo ancora la sua cappelliera originale, praticamente intonsa, per puro valore affettivo.

Bellissima la XR2 ma... vuoi mettere la Turbo? Avrei un aneddoto legato alla mk3 Turbo, ma forse non è il caso di raccontarlo...
 
Golf, Focus, e chissà quante altre
Stellantis/Fca sta annunciando il ritorno di nomi storici, 600, Uno, Punto, ma verosimilmente saranno tutti B-suv, o crossover che dir si voglia, con motori ibridi o elettrici.
Ford si sta dimostrando più coerente, secondo me. Non ricicla i nomi perché i nuovi modelli saranno un'altra cosa. La Fiesta era la Fiesta, non useranno quel nome per un Suv, anche perché loro già hanno i B-suv in listino
Imho
 
Sarò molto sincero: la Fiesta non mi ha mai fatto impazzire, in nessuna delle sue incarnazioni, eppure ne ho guidate parecchie, di quasi tutte le serie (senza mai possederne una) e ho sempre avuto modo di apprezzarne la sostanza.

Quella a cui sono più legato, per motivi che mi riportano all'infanzia, era identica a questa:
Vedi l'allegato 41681
Non ci crederete ma conservo ancora la sua cappelliera originale, praticamente intonsa, per puro valore affettivo.

Bellissima la XR2 ma... vuoi mettere la Turbo? Avrei un aneddoto legato alla mk3 Turbo, ma forse non è il caso di raccontarlo...
Ehhhhh lo so la RS Turbo, è tutt'altra cosa ma sono rimasto affascinato anche a questa XR2i
Messaggio doppio unito:

Golf, Focus, e chissà quante altre
Stellantis/Fca sta annunciando il ritorno di nomi storici, 600, Uno, Punto, ma verosimilmente saranno tutti B-suv, o crossover che dir si voglia, con motori ibridi o elettrici.
Ford si sta dimostrando più coerente, secondo me. Non ricicla i nomi perché i nuovi modelli saranno un'altra cosa. La Fiesta era la Fiesta, non useranno quel nome per un Suv, anche perché loro già hanno i B-suv in listino
Imho
Eppure Ford ha "riciclato" il nome Puma trasformando una coupè in un crossover, alla fine del video si vede una Puma con sembianze elettriche, secondo me anticipa il restyling della puma che diventerà 100% elettrica andando a sostituire definitivamente la fiesta. C'è da dire che la puma all'epoca non era chissà quanto acclamata, mentre la fiesta è come se fosse una 500 ha fatto la storia dell'automobilismo.MMmmmh
 
Ultima modifica:
Peccato, come lo è stato per la Punto ( o Grande Punto che sia ), anche la Ford stà cambiando strategia. Non so a voi, ma a me questi " baby " Suv ( che sembra stiano prendendo il posto delle utilitarie ) o chicchessia, non mi piacciono per niente.
 
Ma appunto ti accorgi proprio che sono cambiati i tempi, molto banalmente frequentando i raduni di auto storiche entri magicamente negli anni che non ho vissuto, sento solo l'odore di benzina e ti accorgi che le auto che sono presenti erano costantemente usate ogni giorno negli anni '70, '80, '90.
 

Allegati

  • gabriele03_rs-20221026-0001.jpg
    gabriele03_rs-20221026-0001.jpg
    77,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20221026_202811_990.jpg
    IMG_20221026_202811_990.jpg
    208,8 KB · Visite: 16
Che belle macchine, dove erano o dove eri ?
 
il mondo dell'auto sta mutando molto velocemente bisogna prenderne atto,alcune cose mi vanno bene o me le faccio andare bene altre non mi garbano affatto,come la decisione di far sparire i motori endotermici dall'Europa,queste costrizioni e colpi di spugna dall'alto sono piuttosto antipatici.
 
Quoto tutto. È un mondo che non mi rappresenta più ed apprezzo ancora di più i ragazzi come @galerio995 che non si arrendono. Da oggi la sua fiesta avrà un valore ancora maggiore.
 
A me fa orrore la direzione che stiamo prendendo più che altro. Ricordo che nel 2007-2008 c'era una pubblicità della Fiesta che veniva venduta in promozione a 8950€ (non ricordo se con o senza finanziamento). Ora per lo stesso modello ci vogliono quasi il triplo dei soldi, e questo è un esempio che può essere applicato più o meno su qualsiasi modello di automobile. Sinceramente, per quanto possa amare il marchio Fiesta, proporre una utilitaria a 20000 euro non ha senso e penso che sia uno dei motivi per cui è stata fatta fuori. Io del resto, continuerò a guidare la mia di Fiesta finché ne ho la possibilità.
 
Ah, a proposito.
Qualcuno dice che le auto torneranno ad essere un bene da ricchi come negli anni 30 del secolo scorso.
Li chiamano complottisti, ma mi sa che invece sono solo realisti.
E qui mi si tappa la vena e poi scado nella politica e pure un po' qualunquista, quindi sto zitto e mi godo la mia Tipo pagata 13500 euro 4 anni fa (sembrano secoli)
 
No no, è così, hai ragione. Ma uno che guadagna 1200 euro al mese può spenderne 30.000 per una utilitaria che costa più di 1000 euro l'anno tra assicurazione, bollo e tagliandi?
Qua l'unico modo per salvarci la pelle, d'altronde, è sacrificare tante libertà e lussi che oggi abbiamo.
 
Mettiamola così...
Negli anni 30 c'è stato un crollo dovuto ad un gonfiarsi di un contesto precedente per quanto riguardava speculazione, inflazione, e varie altre cose.
Nonostante la forte crescita durante il conflitto (USA, produzione di... strumenti da guerra) e post-conflitto (europa, ricostruzione dopo la distruzione) ad un certo punto il flusso di soldi si arrestò, portando a un effetto domino che ha ridotto in tre anni la produzione industriale usa alla metà. In quegli anni, alcune aziende statunitensi arrivarono in germania (Ford, IBM, ma non solo), ma dopo un po' gli USA non potevano sostenere denaro a fondo perduto per sempre.

Ora abbiamo una somma di elementi...
l'indebolimento del cosiddetto villaggio globale, avviato dalla situazione pandemica ed aggravato dalle scelte della PRC relativamente alla gestione della stessa; questo ha portato ad un rallentamento della velocità della consegna delle merci ed a un aumento dei costi di consegna
una aumentata tensione internazionale, su vari livelli; l'antipatia di un certo capo di stato statunintense per una nazione asiatica ha complicato il reperimento di risorse fino a pochi mesi prima facilmente accessibili, ancora più rallentato dai rallentamenti dovuti alla situazione pandemica e la relativa gestione
un aumento del costo dell'energia, in ogni sua forma. al di là dello stunt di febbraio in est europa, i prezzi erano aumentati da prima
una riduzione della concorrenza nei trasporti di vario tipo... il che ha portato all'aumento dei prezzi ed a maggiori problemi di consegna; se volete un esempio piuttosto "grosso" a livello mondiale, guardate i problemi che ha avuto la MotoGP in Argentina.

In sintesi:
-ciò che ieri si comprava qualche mese dopo uscito con un consistente sconto, ora viene mantenuto a prezzo di listino più a lungo, con minori differenze di prodotto da un anno all'altro
-ciò che ieri arrivava con relativa velocità ed a basso costo, ora arriva in ritardo e con costi di trasporto più elevati sia per minore concorrenza, sia per maggiore costo dei combustibili
-ciò che ieri si produceva con un determinato controvalore energetico (in denaro) ora non è più possibile produrlo con un quarto, per l'aumento del costo dell'energia.

A questo, in ambito automobilistico, aggiungiamo una scelta abbastanza di rottura fatta dalla UE. Non che negli USA in diverse parti non si stia spingendo a tutto gas sull'elettrico, ma inserire una deadline così vicina per la fine delle termiche è stato fatto per diversi motivi:
-riduzione della CO2 prodotta dal trasporto. Magari non sarà così facile ridurla globalmente, ma è una discreta legnata. Avviare questo tipo di processo permette di inserire anche dazi per l'importazione di prodotti che provengono da produzioni molto più inquinanti.
-un volano economico, portato dal profondo rinnovamento della filiera auto. Facendo anche vittime (economiche) ovviamente, ma forzando ad un quantitativo di soldi spesi ciclopico... il che porterà (magari non così in fretta) ad un diverso flusso di casse
-un altro enorme volano per rinnovare ed efficientare le reti elettriche; altro denaro che va in giro
-un alibi per la fine dell'investimento su motori termici (i quali senza grosse spese ed aumento di complicazione non avrebbero portato miglioramenti su efficienza, inquinamento, ecologia)
-una difesa del mercato dall'invasione del prodotto d'importazione dal celeste impero, che avrebbe finito di ammazzare l'industria automotive residua in europa.

A questo si aggiunge la guarnitura delle varie mosse da febbraio ad oggi fatte per... dimostrare forza da parte di una nazione europea. Il cui PIL, nonostante il massivo export di idrocarburi, è più piccolo di quello del nostro stivale (dati pre-pandemia).

Se pensate che le elettriche costeranno soldi, preparatevi a vedere termiche, ibride anche mild: i prezzi saliranno in modo impressionante.
A meno che il pubblico non si lanci a foglia morta sulle elettriche, si produrranno meno auto, che costeranno di più e che saranno più richieste. Enorme domanda, offerta in progressiva contrazione. Fate voi le vostre valutazioni.

In ogni momento di profondo cambiamento, le dinamiche fanno paura, perchè ciò che pensavamo capitasse non capiterà più nello stesso modo e capiteranno cose nuove.
Il paradigma avviato nel 1991 non si sa se resisterà, con una serie di paesi particolarmente vogliosi di non avere lo Zio Sam che li gestisce, anche se diverse scelte del celeste impero sembrano più aderenti ai momenti d'oro della pirateria. Insomma, nessun abele nel mondo, solo molti caino per quanto con stili diversi.

 
Indietro
Alto Basso