• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Software diagnosi ODB2 per Ford

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti.

Ho una richiesta per conto di un mio parente. Sapete se esiste un programma equivalente al MES di Fiat, per vetture Ford? Il mio parente vorrebbe fare accurata diagnosi, eventuale reset di errori e modifica della configurazione vettura (per quello che si può, ovviamente). Cercando in rete ho trovato FORScan ma non ho capito se svolge anche quest'ultima funzione oppure no.
L'ideale sarebbe un software da utilizzare su PC portatile con piattaforma Windows 10, visto che si andrà a utilizzare un'interfaccia cablata. Se gira sotto Windows 7, in ultima analisi, andrebbe bene lo stesso.
Se può servire, l'auto in questione è una S-Max 2.0 TDCi 163cv (l'anno non me lo ricordo, casomai chiedo).

Ogni dritta è bene accetta e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. :thumbsup:
 
Spulciando in rete ho trovato qualcosa che potrebbe essere adatto allo scopo, un programma chiamato "ELMconfig".
Qualcuno lo conosce o lo ha mai usato?
 
Come dici tu c'è ForScan ma a quanto so non permette di modificare i parametri della centralina. E' comunque un tool molto valido che funziona molto bene. Io lo uso con soddisfazione da qualche anno. Per fare quello che dici tu penso ci voglia un software dedicato con licenze e strumentazione adeguata.
 
Tu lo usi da pc windows o da tablet/smatphone android?
 
Da smartphone perché mi è più comodo, ma ho anche avuto modo di provarlo sul PC e le funzioni mi pare fossero uguali e chiaramente l'applicazione è più fruibile.
 
Ti ringrazio.
Devo indagare ulteriormente su ELMconfig che mi pare molto promettente.
 
Maremma…
MultiEcuScan(-dicci) sulla Fiesta? E funziona al 100%?
 
Penso lo usi per la Stilo, non credo funzioni per le Ford...
 
Si , forse mi confondo ....
Il Multiecuscan è per il gruppo Fiat , l'altro che ho sul Pc
se non ricordo male si chiama PCMMaster che come lo Scanmaster
è generico per tutte le auto ....
ne avevo anche uno su di un cellulare che funziona in Bluetooth ma non ricorco
il nome del programma di gestione
 
Finalmente ho avuto modo di mettere le zampette su ELMconfig e provare l'ebbrezza di leggere e scrivere sul body-computer (col rischio di combinare grossi guai :whistling:).
Nel frattempo ho scoperto che anche FORScan è in grado di effettuare le stesse operazioni, se l'elettronica di bordo lo consente.

Purtroppo l'obiettivo non è stato raggiunto del tutto, nel senso che il dispositivo a cui si voleva cambiare la configurazione (disattivando un automatismo) non ammette configurazioni "intermedie": si può solo attivare o disattivare del tutto. Peccato.
 
No, mi riferisco all'autofolding degli specchietti quando si chiude l'auto col telecomando.
 
Indietro
Alto Basso