Esepoi Tenepenti
Utente Avanzato
- Auto
- Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao Ragazzi, apro questo post per raccontarvi cosa è successo ad un amica amica e alla sua Smart 1.0 MHD mod 451 del 2009 con 130.000 km
Una sera mi chiama chiedendomi se potevo soccorrerla perchè la sua Smart non parte e secondo lei è la batteria. Così carico i cavi e una batteria da 60 Ah in macchina e corro da lei per darle una mano, ma quando arrivo sul posto e dopo aver fatto qualche tentativo l'auto parte senza problemi.
A questo punto le monto la batteria da 60 ah che avevo portato con me in attesa di acquistare quella AGM sempre da 60Ah e dopo aver fatto l'autoapprendimento della posizione del cambio è ripartita.
Il giorno seguente mi reco dal mio elettrauto con la batteria AGM originale della Smart per farla controllare prima di acquistare quella nuova visto che costa parecchi di più rispetto ad una normale batteria e purtroppo scopro che la batteria è più che buona anche se ha ormai ben 7 anni di vita.
La sera faccio passare da casa la mia amica per rimontargli la sua originale ma subito dopo non ne ha più voluto sapere di patire......
La Smart mhd ha un sistema microibrido,targato Valeo e denominato St.A.R.S. (Starter Alternator Reversible System).
In questa vettura la funzione di spegnimento e riavvio del motore è affidata ad un sistema composto da un moto-alternatore, che svolge contemporaneamente la funzione di motorino d’avviamento e alternatore.
Impanicato provo e riprovo a controllare i fusibili, rimonto la mia batteria ma nulla. Ormai si era fatto tardi, così sconfortato per la mia poca conoscenza dell'auto decido di lasciare perdere e di riprovarci l'indomani dopo essermi consultato con mio meccanico o elettrauto che però anche loro ne sanno poco e mi consigliano di chiedere allo Smart Center.
Chiamo lo Smart Center di Torino che dopo avergli raccontato tutto mi dice che è un classico e che si è guastato il motoalternatore e che per sostituirlo con uno nuovo (revisionati non li commercializzano) ci vogliono circa 700 euro + cinnghia Poly € 90.
Non convinto della risposta provo a cercare info in rete e su forum MCC e scopro che il motoalternatore ha procurato spesso problemi simili, così decido di ricontrollare tutto e più meticolosamente, incominciando dai fusibili e controllando tutti i cablaggi elettrici e mi accorgo che il connettore posto sul motoalternatore ha un cavo tagliato che tocca e non tocca.
Felice della scoperta ma non sicuro della risoluzione del problema, provvedo a rifare la connessione saldando un nuovo cavo e rinforzando gli altri, rimonto la batteria originale e voilà, l'auto si avvia, la spia eco rimane spenta e ho fatto risparmiare € 800 alla mia amica.
Sperando di fare cosa utile vi saluto
Una sera mi chiama chiedendomi se potevo soccorrerla perchè la sua Smart non parte e secondo lei è la batteria. Così carico i cavi e una batteria da 60 Ah in macchina e corro da lei per darle una mano, ma quando arrivo sul posto e dopo aver fatto qualche tentativo l'auto parte senza problemi.
A questo punto le monto la batteria da 60 ah che avevo portato con me in attesa di acquistare quella AGM sempre da 60Ah e dopo aver fatto l'autoapprendimento della posizione del cambio è ripartita.
Il giorno seguente mi reco dal mio elettrauto con la batteria AGM originale della Smart per farla controllare prima di acquistare quella nuova visto che costa parecchi di più rispetto ad una normale batteria e purtroppo scopro che la batteria è più che buona anche se ha ormai ben 7 anni di vita.
La sera faccio passare da casa la mia amica per rimontargli la sua originale ma subito dopo non ne ha più voluto sapere di patire......
La Smart mhd ha un sistema microibrido,targato Valeo e denominato St.A.R.S. (Starter Alternator Reversible System).
In questa vettura la funzione di spegnimento e riavvio del motore è affidata ad un sistema composto da un moto-alternatore, che svolge contemporaneamente la funzione di motorino d’avviamento e alternatore.
Impanicato provo e riprovo a controllare i fusibili, rimonto la mia batteria ma nulla. Ormai si era fatto tardi, così sconfortato per la mia poca conoscenza dell'auto decido di lasciare perdere e di riprovarci l'indomani dopo essermi consultato con mio meccanico o elettrauto che però anche loro ne sanno poco e mi consigliano di chiedere allo Smart Center.
Chiamo lo Smart Center di Torino che dopo avergli raccontato tutto mi dice che è un classico e che si è guastato il motoalternatore e che per sostituirlo con uno nuovo (revisionati non li commercializzano) ci vogliono circa 700 euro + cinnghia Poly € 90.
Non convinto della risposta provo a cercare info in rete e su forum MCC e scopro che il motoalternatore ha procurato spesso problemi simili, così decido di ricontrollare tutto e più meticolosamente, incominciando dai fusibili e controllando tutti i cablaggi elettrici e mi accorgo che il connettore posto sul motoalternatore ha un cavo tagliato che tocca e non tocca.
Felice della scoperta ma non sicuro della risoluzione del problema, provvedo a rifare la connessione saldando un nuovo cavo e rinforzando gli altri, rimonto la batteria originale e voilà, l'auto si avvia, la spia eco rimane spenta e ho fatto risparmiare € 800 alla mia amica.
Sperando di fare cosa utile vi saluto