• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Skoda Citigo 1.0 75cv 2012 - Info olio motore

Auto
Skoda Citigo 1.0 75cv 2012
Rispolvero questa vecchia discussione che ho letto tutta è ritengo molto utile!
Vorrei fare personalmente il cambio olio sulla mia Skoda Citigo 1.0 75cv benzina del 2012 con 35.000km.
Mi ritrovo ancora 5 litri di olio "Tamoil super multigrade SAE 15/50 con specifica VW 501.01" SIGILLATI (ne avevo fatto scorta e ha circa 9anni)
Sul libretto della Citigo mette specifica "VW 502".
So che è un olio vecchio e non corrispondente alle specifiche, ma per non buttarlo lo posso usare?
Si faranno danni al motore?
Usarlo solo per qualche migliaia di chilometri?
Consigliatemi, grazie

Ciao, cosa richiede da libretto uso e manutenzione?
Messaggio doppio unito:

Io al massimo lo utilizzerei come olio da lavaggio, scoli olio vecchio, lo metti e fai girare il motore per scaldare. Poi scoli e metti olio e filtro nuovo. Il tuo motore è aspirato e semplice ma non mi fiderei a lasciare un olio così spesso per migliaia di km.

Ultima modifica:
Da libretto come dicevo mette olio con specifica VW 502 (da nuova c'era il Castrol longlife 5w30) ma l'ultima volta di cambio olio circa 4anni fa (è stata ferma un anno e mezzo l'auto) avevo messo appunto questo Tamoil (dato che avevo una bella scorta).

Decisamente troppo anche considerando il fermo auto. Come dicevo sopra puoi fare un bel flush con olio nuovo, il tuo, magari aggiungi uno dei tanti prodotti atti allo scopo. Cosa te ne facevi di tanto olio non adatto alla tua auto?

Cosa te ne facevi di tanto olio non adatto alla tua auto?
Avevo fatto scorta di ben 4 taniche per un'altra auto poi demolita... MAI PIÙ farò così tanta scorta...

L'olio nel supermercato è buono?

Ho visto taniche di Rhutten 5W40 e di Tamoil 5W40 entrambi Syntetic e con specifica VW502, cosa ne pensate?

fai un flush motore con l'olio tamoil, scarica e cambia il filtro poi metti l'olio giusto.

bisogna vedere le offerte, comunque e' valido come qualita', chiaro che certe marche non le trovi, io lo compro sul web, da siti affidabili.

Rhutten non ha un oil selector, quello di Tamoil non indica nessun lubrificante compatibile. Magari guarderei altrove.
Entrambi hanno scritto specifica VW 502.00
Ma appunto hanno la gradazione 5W40 (invece di 5w30). Ho letto che la scelta della gradazione dipendi principalmente dalle temperature di utilizzo.

@ermi59
Il Rhutten 4litri a 24,90€ e il Tamoil 4litri a 28,90€.
Il web mi sembra poco affidabile per via di olio contraffatto che gira, non so poi tu dove ti rifornisci.

Si
Avevo fatto scorta di ben 4 taniche per un'altra auto poi demolita... MAI PIÙ farò così tanta scorta...

L'olio nel supermercato è buono?

Ho visto taniche di Rhutten 5W40 e di Tamoil 5W40 entrambi Syntetic e con specifica VW502, cosa ne pensate?
Sicuramente c'è di meglio, Norauto, autoricambi, web. Ma la cosa importante se ci tieni alla tua auto è cambiare olio ogni 15k km oppure una volta anno. Una volta nel motore olio invecchia, più velocemente di quanto pensi
Messaggio doppio unito:

Thread 'Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)' https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...da-completa-no-marche-o-auto-specifiche.1956/
Se vuoi farti un po' di cultura sugli oli motore

Ho letto che la scelta della gradazione dipendi principalmente dalle temperature di utilizzo.
Però c'è anche un grafico sul libretto di uso e manutenzione... Che dice "questa" come consigliata, e poi propone gradazioni viscosimetriche alternative che possono essere adatti ad alcuni tipi di temperature.

Io non ho il manuale della tua auto, e non lo andrò a cercare... ma dubito sinceramente che nel 2012 come primo suggerimento non ci sia un 5W30 come adatto alla maggior parte delle temperature, ma è solo una mia impressione.

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Rispolvero questa vecchia discussione che ho letto tutta è ritengo molto utile!
Vorrei fare personalmente il cambio olio sulla mia Skoda Citigo 1.0 75cv benzina del 2012 con 35.000km.
Mi ritrovo ancora 5 litri di olio "Tamoil super multigrade SAE 15/50 con specifica VW 501.01" SIGILLATI (ne avevo fatto scorta e ha circa 9anni)
Sul libretto della Citigo mette specifica "VW 502".
So che è un olio vecchio e non corrispondente alle specifiche, ma per non buttarlo lo posso usare?
Si faranno danni al motore?
Usarlo solo per qualche migliaia di chilometri?
Consigliatemi, grazie
La Skoda Citigo 1.0 75cv benzina del 2012 dovrebbe avere la doppia scelta scritta nel libretto di uso e manutenzione.
5W/40 con specifica VW 502.00 (cambio olio ogni 12 mesi/15.000km)
5W/30 con specifica VW 503.00 (cambio olio ogni 24 mesi/30.000km)

Come dicevo sul libretto di manutenzione è indicata SOLO la specifica VW 502.00 neanche gradazione...
IMG-20251015-WA0003.webp

@Max 69
L'olio che hai indicato non mi pare di aver letto che ha la specifica 502
Messaggio doppio unito:

Ho trovato anche il Total 5W40 Synthetic 502.00 4litri a 30,95€, cosa ne pensate? È migliore qualitativamente degli altri due?

Ultima modifica:
Per vw 502 con shell helix ultra costa il giusto e cadi in piedi.
Se fai tragitti brevi meglio uno 0w se no va benissimo 5w30 o 40.
Anche cambiandolo in ritardo come tempo è un olio che non collassa cosi facilmente, provato.

Indietro
Alto Basso