• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Simulatori di meccanica auto

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Negli ultimi anni sono apparsi diversi simulatori, più o meno dettagliati e realistici, dove il giocatore può eseguire interventi di meccanica sulle varie parti dell'auto :).
Si parte dal più tranquillo, popolare e meno dettagliato Car Mechanic Simulator dove il giocatore riveste i panni di un meccanico con la sua officina. Qui, oltre a interventi meccanici di tutti i tipi (dal semplice cambio d'olio alla distribuzione o frizione), si aggiunge la parte un po' più gestionale per quanto riguarda l'officina (entrate, uscite, ecc...).


E si arriva al grezzo e dettagliato My Summer Car (basta leggere i commenti su Steam), dove il giocatore riveste i panni di un ubriacone finlandese che, da zero, deve costruirsi l'auto dei sogni nel suo garage, con cui scorrazzare in giro. Il gameplay è più stile GTA, si deve anche mangiare/bere/dormire, viaggiare in auto per la città nei vari negozi per acquistare i pezzi dell'auto da costruire. Qui il dettaglio è molto più spinto e si può andare ad assemblare un'auto da zero in tutti i suoi componenti, avvitando/svitando ogni singolo bullone o vite con l'attrezzo giusto, tendendo le cinghe correttamente, tarando il carburatore, ecc... con tanto di malfunzionamenti (es. motore che non parte o non gira bene, perdite d'olio) o disastri (es. motore in fiamme) nel caso in cui le cose non siano state eseguite correttamente, e guasti da riparare. Il gioco è ancora in beta quindi ha qualche bug, ma nel complesso risulta molto simpatico e praticamente infinito :D.

Giusto per dare un esempio, tutorial per costruire il motore:


Assemblaggio auto:


Li avete mai visti o provati? :D
 
io avevo provato car mechanic simulator qualche anno fa ma dopo qualche ora mi aveva già stufato..ben fatto per carità ma ripetitivo e un pò banale secondo me...interessante invece il secondo..devo provarlo :D
 
E la cosa bella è che è sviluppato da un'unica persona, pensa quanto può essere malato di meccanica :D.
Quale versione avevi provato di car mechanic? :D
 
avevo provato il 2014 se non ricordo male...magari è migliorato nel tempo..comunque mi incuriosisce molto my summer car, voglio provarlo e magari ci faccio un gameplay :D
 
Sì è diventato più dettagliato (sono stato 20 minuti di orologio a smontare un V8 16V per sostituirlo :D). Hanno aggiunto la possibilità di visitare granai e sfaciacarrozze per acquistare auto abbandonate da riportare in vita, cambiando tutti i pezzi, riverniciandole mappando il motore, che aumenta un po' la longevità perché almeno si gioca con un obiettivo in testa. Però, dopo un po', diventa comunque ripetitivo :D.
L'idea dei gameplay non è affatto male, considerando che vanno molto :D.
 
Secondo me i gameplay di questo tipo di giochi diventano monotoni in fretta...
 
Lì è molto importante anche la bravura del "gameplayer" a intrattenere il pubblico commentando il gioco e cercando di creare, impersonare e sviluppare un personaggio e una storia con i susseguirsi dei vari video, che non è da tutti (io non ne sarei capace). Ci sono youtuber che hanno fatto decine e decine di video e anche più su giochi che mi annoiano dopo 2 ore, giocandoci nella realtà :D.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso