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Siete mai rimasti a piedi con la vostra auto?

Per le persone può dipendere dall'effetto "relax" che allenta alcune tensioni.
Per le auto... la sfiga.
 
A me è successo 2 volte in circa 1 mese di rimanere a piedi per un fatto strano:
Quando arrivo nella riserva e si accende la spia fissa.
Mi è successo 2 volte, una volta mentre stavo in pendenza in montagna. Scesi dall'auto, passarono un paio d'ore e risalì in auto, girai la chiave e non ne voleva sapere di partire, dovetti chiamare mio padre che mi portò un pò di benzina e finalmente ripartì. Un'altra volta mi successe al ritorno dalla palestra e li l'auto era in una leggerissima pendenza, girai la chiave e non partiva, premendo un pò l'acceleratore fortunatamente riuscì a farla partire e poi andai a mettere subito benzina.
Non so perché succede questo, è come se avessi solo 1-2 litri di benzina quando sto in riserva e nelle pendenze non riesce ad arrivare la benzina nella pompa, eppure da quando si accese la spia della riserva fissa non feci nemmeno 5km, se la riserva contiene tra i 5 e gli 8lt di benzina avrei dovuto fare minimo 40-50km tranquilli.
 
Allora basterebbe fare benzina quando sei magari ad 1/4 di serbatoio e se è quello il problema lo risolvi. Ti sembrerà impossibile ma anche se volessi esagerare tenendo il livello almeno alla metà, spenderesti la stessa identica cifra di ora :whistling:
 
qualche settimana fa stavo rimanendo a piedi causa innalzamento della temperatura del motore. Mi sono accorto però in tempo perchè avevo esaurito l'olio lubrificante che avrei dovuto sostituire dopo 10.000 km a 165K ed invece arrivati a 162k era già finito. E' la prima volta che mi capita perchè in questi mesi quasi ogni settimana mi capita di fare tanti km. Nonostante abbia rabbocato con olio nuovo la temperatura mi si alzava lo stesso e ho risolto con un semplice spurgo aria del circuito di raffreddamento. Cmq a breve dovrò cambiare il termostato perchè mi sà che resta aperto anche quando il motore è freddo infatti la lancetta della temperatura fluttua tra i 90 a scendere.
 
A me è capitato e come se è capitato più e più volte.Eccone una: " fresco fresco di patente ", con la Uno IIa serie, esco con gli amici, ad un tratto sul G.R.A., inizia a borbottare il motore fino poi a spegnersi del tutto e non c'è stato modo di farlo ripartire: si era rotta le centralinetta posta sullo spinterogeno......carro attrezzi ( fortunatamente compreso nella polizza d'assicurazione ) e sostituzione del pezzo incriminato.
Un'altra ?........nel mese delle ferie, partiamo con la macchina, dopo essersi abbastanza allontanati da Roma, all'improvviso sentiamo un vero e proprio " botto " provenire dal motore, in concomitanza si accende la spia dell'alternatore.....spegniamo subito la macchina.
Apriamo il cofano motore.......e si vede una cinghia ( a me non sembrava proprio quella della distribuzione, era troppo corta ) che fuoriesce dal coperchio copri cinghie.........subito il nostro sangue " si gela ".....tutto il set cinghie era stata sostituita circa 5.000 Km. prima ( almeno così ci disse il meccanico a cui portammo la macchina a fare il lavoro ).
Carro attrezzi e officina autorizzata Lancia ( era una Lybra 2.0 20V. 5 cilindri benzina ), che dopo due giorni ci telefona e ci chiede di andare in officina per farci vedere il danno: fortuna vuole ( il meccanico che ci ha lavorato sopra non disse questo LOL ) che la cinghia incriminata non era quella della distribuzione, ma quella dei servizi ( ecco il perchè dell'accensione della spia dell'alternatore ) che si era rotta e si era andata ad intrecciare senza far saltare di nessun dente ( per noi fortunatamente, ma non fu detto così dal meccanico LOL ) della distribuzione, infatti ci accese la macchina davanti per farci vedere che il motore non aveva subito danni.
Il giorno che tornammo per ritirarla, ci fecero vedere gli altri pezzi che smontarono, tra cui un cuscinetto rovinato ( che era uno dei tendi cinghia della distribuzione che non era stato sostituito perchè troppo vecchio è " sporco " per il poco tempo di vita che avrebbe dovuto avere ) e dei pezzi di ghisa che facevano parte delle alette di raffreddamento della pompa dell'olio.
Li ci spiegò che il 5 cilindri Lancia prevede una accurata messa in fase e precisione millimetrica, perchè essendo un motore a cilindri " dispari " e in linea, metterlo in fase è una vera e proprio complicazione.
Prendemmo la macchina con la spesa simile a quella precedentemente fatta pochi chilometri prima, con l'amaro in bocca e l'ennesima " sola " presa da un meccanico.Da quel momento fino ai cinque ( 5 ) anni successivi per la sostituzione di nuovo della cinghia di distribuzione, non avemmo più problemi.
Altra condizione ?......macchina presa da poco ( questa volta la Palio ), in città improvvisamente tende a spegnersi ( come se mancasse benzina ), fino a spegnersi del tutto.Si accende la spia Mil ( giallo ambra ) e non si mette più in moto, anche se il motorino d'avviamento gira.
Carro attrezzi ( anch'esso convenzionato con la polizza d'assicurazione ) officina autorizzata Fiat, responso: rotto ( andando in corto ) il cavo che da l'alimentazione a ...... ( non ricordo cosa MMmmmh).
 
Con la Fiesta solo una volta ma per colpa della batteria che è morta all'improvviso. Per rotture meccaniche e altri problemi mai (la manutenzione paga) in 12 anni che è in famiglia e penso anche nei quasi 18 anni di vita.
Con la vecchia macchina di mio padre più volte a causa della pompa del gasolio otturata che quando facevi delle salite non pescava più e il motore si spegneva. Ho rischiato di essere travolto da un'altra auto per questo problema, e di schiantarmi contro una rotonda per tentare di riaccendere il motore. Problema risolto rottamandola definitivamente.
Col Doblò qualche settimana fa, gasolio finito (thanks dad) per fortuna nel parcheggio di un centro commerciale.
 
Rimasto a piedi solo una volta per quello che credo sia il peggiore dei motivi...
Gomma bucata + cinghia rotta...
Ho una citroen c2 1.100 benz
In 6 anni di utilizzo mai forato e mai rimasto a piedi...
Una sera mentre tornavo da lavoro inizio a sentire un rumore provenire dalla ruota mi fermo ed avevo forato la gomma posteriore dx... Nonostante fosse la prima volta che la cambiassi ho fatto il tutto a tempo record e sono ripartito... Dopo nemmeno 1km... Sento un rumore procenire dal cofano.. Ed era...
La cinghia di distribuzione... (owiamente non lo sapevo oensavo vado piano ed arrivo a casa) Se può servire si sente all' inizio ho sentito un ticchettio e pur accelerando la macchina non sale di giri anzi man mano bisogna abbassare le marce... La cosa positiva è che è evitabilissima come cosa perché ho fatto circa 40km da quando si è presentato il problema del ticchettio alla effettiva rottura... Che poi portandola dal meccanico mi ha detto che in realtà nel 90% dei casi non è la cinghia che si rompe ma la pompa dell' acqua che gira e nel tempo si arrugginisce e inceppandosi rompe tutto... Haimè ho dovuto cmq chiamare il carro attrezzi e pagare 600 euro di manodopera...
Riguardo la batteria non sono amante di stereo clima ecc l' ultima acquistata feci il ragionamento di prendere la marca più scadente ed economica poiché si sa che anche le batterie al litio di anno in anno invecchiano figuriamocci quelle al nichel dell' auto e pensai meglio sostituirla con più frequenza ogni 2 anni e sono sicuro di non rimanere a piedi... Magari acquistandone una di marca ti aspetti che dura 5 anni e poi ti lascia a piedi prima quindi meglio avercela fresca ogni 2 anni visto che prima cmq rientra in garanzia... Bhe da allora son passati ben 4 anni e considerate che la tengo fuori dal garage e qui in sicilia d' estate il cofano credo sia peggio di un forno ancora regge benissimo ma ripeto non uso praticamente nulla se non i fari :D
Dei piccoli accorgimenti che applico che. Non so quanto possano servire sono... Non accendere (nel caso in cui li usi) immediatamente stereo fari tergicristalli ecc... Ma avviare intanto la macchina... Il temoo che mi sistemo sedile bagagli metto cintura ecc credo che si carichi un po ed inizia a mettersi in circolo correbte tramite alternatore e poi se è il caso accendo apparecchi elettronici luci ecc... Stessa cosa alla fine se tipo c' è un temporale ed ho fatto tutta la strada o magari brevi tragitti di accendi e spegni con fari accesi tergicristallo al max ecc appena parcheggio spengo tutti i dispositivi e lascio a folle 30 sec circa... È un piccolo accorgimento che secondo me non costa nulla ma può allungare la vita della batteria... Non sono un esperto ma credo che se una batteria di fascia economica sta durando così tanto qualcuno di questi accorgimenti sia servito... Ah og i tanto do una pulita ai contatti batteria ed ai morsetti
 
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