A me è capitato e come se è capitato più e più volte.Eccone una: " fresco fresco di patente ", con la Uno IIa serie, esco con gli amici, ad un tratto sul G.R.A., inizia a borbottare il motore fino poi a spegnersi del tutto e non c'è stato modo di farlo ripartire: si era rotta le centralinetta posta sullo spinterogeno......carro attrezzi ( fortunatamente compreso nella polizza d'assicurazione ) e sostituzione del pezzo incriminato.
Un'altra ?........nel mese delle ferie, partiamo con la macchina, dopo essersi abbastanza allontanati da Roma, all'improvviso sentiamo un vero e proprio " botto " provenire dal motore, in concomitanza si accende la spia dell'alternatore.....spegniamo subito la macchina.
Apriamo il cofano motore.......e si vede una cinghia ( a me non sembrava proprio quella della distribuzione, era troppo corta ) che fuoriesce dal coperchio copri cinghie.........subito il nostro sangue " si gela ".....tutto il set cinghie era stata sostituita circa 5.000 Km. prima ( almeno così ci disse il meccanico a cui portammo la macchina a fare il lavoro ).
Carro attrezzi e officina autorizzata Lancia ( era una Lybra 2.0 20V. 5 cilindri benzina ), che dopo due giorni ci telefona e ci chiede di andare in officina per farci vedere il danno: fortuna vuole ( il meccanico che ci ha lavorato sopra non disse questo
) che la cinghia incriminata non era quella della distribuzione, ma quella dei servizi ( ecco il perchè dell'accensione della spia dell'alternatore ) che si era rotta e si era andata ad intrecciare senza far saltare di nessun dente ( per noi fortunatamente, ma non fu detto così dal meccanico
) della distribuzione, infatti ci accese la macchina davanti per farci vedere che il motore non aveva subito danni.
Il giorno che tornammo per ritirarla, ci fecero vedere gli altri pezzi che smontarono, tra cui un cuscinetto rovinato ( che era uno dei tendi cinghia della distribuzione che non era stato sostituito perchè troppo vecchio è " sporco " per il poco tempo di vita che avrebbe dovuto avere ) e dei pezzi di ghisa che facevano parte delle alette di raffreddamento della pompa dell'olio.
Li ci spiegò che il 5 cilindri Lancia prevede una accurata messa in fase e precisione millimetrica, perchè essendo un motore a cilindri " dispari " e in linea, metterlo in fase è una vera e proprio complicazione.
Prendemmo la macchina con la spesa simile a quella precedentemente fatta pochi chilometri prima, con l'amaro in bocca e l'ennesima " sola " presa da un meccanico.Da quel momento fino ai cinque ( 5 ) anni successivi per la sostituzione di nuovo della cinghia di distribuzione, non avemmo più problemi.
Altra condizione ?......macchina presa da poco ( questa volta la Palio ), in città improvvisamente tende a spegnersi ( come se mancasse benzina ), fino a spegnersi del tutto.Si accende la spia Mil ( giallo ambra ) e non si mette più in moto, anche se il motorino d'avviamento gira.
Carro attrezzi ( anch'esso convenzionato con la polizza d'assicurazione ) officina autorizzata Fiat, responso: rotto ( andando in corto ) il cavo che da l'alimentazione a ...... ( non ricordo cosa
).