• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Siete mai rimasti a piedi con la vostra auto?

Una volta con la 156.. alternatore andato ma non ho chiamato il carro attrezzi ma mio papà con la tempra e un bel cavo d' aciaio e mi ha riportato a casa..
 
4 volte...
Xsara batteria a terra....
156 TS Batteria a terra
156 TS Pompa della benzina rotta
407 Batteria a terra
 
La batteria secondo me non è da contare, quello succede a tutte le auto :D
 
2 annetti, L'auto si fermò ad una rotonda (di fronte casa praticamente), mentre stavo andando a fare benzina, ma ero in riserva minima. Un altro volta quando la macchina era ancora di mia madre per il radiatore. Poi cambiato e nessun problema. ;)
 
Io con la mia Tigra 1.6 del 95 sono rimasto due volte: una in un parcheggio di una decathlon pompa della benzina defunta e sono stato trainato da mio suocero fino a casa LOL seconda volta tornando da una località di mare vicino a casa mia, in salita, sole cocente, 40 gradi all'ombra, cinghia dei servizi rotta che si è portata dietro anche il sensore della temperatura dell'acqua.... aggiustata alle bene meglio con mio padre e scortato fino a casa... la mia cara Tigrotta!!!CinCin
 
Stasera alle 21.30, vado per prendere la mk2... non parte. Avevo lasciato la plafoniera accesa ieri sera :Banghead:
 
Ecco che cosa prenderò durante il 2017, dopo telefono e PC. Il booster con batteria al litio.
 
A 15 anni sarò rimasto a piedi miliardi di volte per aver finito la benzina
Sempre con la motoretta una volta filo acceleratore spezzato, sono tornato a casa tirandolo con le dita
Un filo della frizione sfilacciato, sono riuscito a tornare a casa piano piano.
Poi la moto basta

In auto, una volta rimasto a piedi con una focus "cinghia servizi spaccata di netto"

Con la vecchia punto
Ogni tanto la batteria scarica
Una volta un manicotto del'acqua si è crepato e l'ho lasciata parcheggiata in un parcheggio sterrato a bordo della strada per 2 giorni. Io sono tornato a casa a piedi con il tubo in mano, ho visto che si era fatto un taglietto proprio dove c'era la fascetta stringitubo quindi sono ritornato dove avevo lasciato la punto con del liquido antigelo, una forbice, un cacciavite e il tubo.
Ho spuntato il tubo, l'ho riattaccato, rabboccato l'antigelo e la macchina è partita.
Tutto questo sotto gli occhi della mia ragazza che diceva "io sarei andata in panico"
Poi a ottobre del'anno scorso la Punto si è bloccata in autostrada.

La seicento mai rimasto a piedi me per una batteria scarica me per altro, anche a casa sempre partita al primo colpo anche se fuori ci sono -10
 
Con la Punto arancione qualche anno fa, quando avevo il problema che mi si accendeva la spia avaria motore, mentre ero per strada il motore ha cominciato a strattonare e a fare un bruttissimissimo rumore tipo grattugia elettrica, allora per paura ho accostato appena ho potuto e ho preferito lasciare la macchina parcheggiata fino al giorno dopo, per poi tornare a riprenderla con il meccanico.

Un'altra volta perché abbiamo tenuto lo stereo acceso a motore spento per troppo tempo ma è ripartita con una bella spintarella.

Invece con la Renault 19, una volta si è rotta la frizione all'improvviso e un'altra volta si è bucato il radiatore facendo schizzare la temperatura improvvisamente al massimo e fumando dal cofano motore. Entrambe le volte l'abbiamo lasciata parcheggiata dove ci siamo trovati con il guasto per non peggiorare la situazione.
 
ehhh magari a saperlo!! L'auto andava a 3 o addirittura a 2 ma quando siamo andati con il meccanico non l'ha più fatto (ovviamente), dalla diagnosi era venuto fuori l'errore sonda lambda e azzerando tutto non è più comparso. Poi facendo manutenzione regolarmente è tornato tutto nella norma :whistling:
 
Diversi problemi ma mai a piedi davvero:
Opel Astra SW 1.6 16 valvole, la mia prima auto da patentato (prima avevo fatto molta pratica su fiat tipo 1,4). Chiave, unica, spezzata dentro la serratura (a causa di un mio amico che voleva aprire l'auto ma la chiave era già stata piegata in precedenza ed era lì lì per cedere. Lo fece quella sera, tornai il giorno dopo con una chiave nuova.
Fiat punto mk2 1,2 8v: guarnizione della testa, 2 volte, a 20 km circa da casa e in entrambi i casi sulla stessa strada. La prima volta fu terribile, di notte, tornai (era l'unico mio modo) spegnendola ogni 1 o 2 chilometri (20 km fatti dalle 4 di mattina alle 7). Esperienza criminale.
Stessa auto, sensore giri mezzo sballato. Un classico, però ripartiva anche dopo 20 minuti di prova, una batteria al plutonio (era una batteria 45ah di una sottomarca tedesca che aveva anche un paio di anni nel periodo del sensore giri, non so come abbia retto a tanti tentativi di messa in moto). Esperienza da manicomio.
 
Cavoli, mi hai ricordato quando ho rotto il cavo frizione sul 128!!!
Ma sono riuscito a tornare a casa.
Per partire, da motore spento, ho mosso l'auto col motorino di avviamento e si è messa in moto.
Poi, cambiate con doppietta e stare attenti a non fermarsi mai.
E quando ero costretto, folle, spegni, prima, e di nuovo partire col motorino di avviamento...
Esperienza epica LOL
 
Appena presa la patente sono rimasto a piedi con una 500 vecchia sporting di un mio amico guidavo io , a 150 km da casa testa KO ...... abbiamo speso più di carro attrezzi che di meccanico per sistemarla ....
 
Sul forgone dell'azienda mi si è spezzato il cavo 4 volte della frizione....ma non sono rimasto a spiedi...ho guidato fino al meccanico senza frizione con la doppietta da prima a seconda LOLLOLLOLLOLLOL
Con la Xsara che oramai avevo venduto a mia zia ci lasciò a piedi in autostrada....3 anni fà...guidavo io visto che stavamo andando insieme in ferie...improvvisamente si spense l'auto in 2 corsia e non si riaccese più...meno male che riuscì ad arrivare alla piazzola di sosta....guasto relè pompa benzina andato....di punto in bianco....
Brutta esperienza e 1 giorno di mare andato!whipped
 
Ho dimenticato di specificare che in quella notte, i 20 km senza testa e in ebollizione con continue soste per non fondere li feci sulla SP1 di napoli, passando per Arzano, Secondigliano e Casoria. Dulcis in fundo, ormai quasi a casa, fui costretto a due o tre soste sulla SS268, la strada statale del Vesuvio alias strada della morte (una delle più pericolose d'Italia), con i camion che mi sfioravano suonando e scuotendo la punto (la strada è a doppio senso senza corsia di emergenza e senza spartitraffico). Meno male che era già l'alba e mi vedevano, altrimenti....
 
Io 3 volte:
la prima alternatore andato da alcuni giorni (e non me ne ero accorto), quindi batteria che mi lascia a piedi in un boschetto a Rigopiano, zona dove non prendono cellulari e per avere campo per chiamare carroattrezzi in convenzione Europassistance mi sono dovuto fare 5-6 km sulla strada per Castelli (non vi dico per spiegare dove mi ero ficcato); la seconda cavo massa batteria difettosa (peugeot 207) con richiamo ufficiale dalla peugeot per la sostituzione (carroattrezzi non in convenzione: 50€ per fare 2km);
la terza a Firenze Nord Calenzano, ho squarciato una gomma in una strada asfaltata col cemento (!!!) e non avendo il ruotino (da quel giorno l'ho messo nel portabagagli)...ho dovuto chiamare Europassistance (con cui ho una polizza), carroattrezzi gratis ma mi hanno scaricato ad un gommista "furbetto": una gomma della mia misura non l'avevano se non una pirelli winter seasons fattami pagare tipo 150€ prendere o lasciare.
Io a pregare..."datemi una ruota anche vecchia, giusto per tornarmene a casa" e loro a dirmi che 195-55 r16 avevano solo quella li...questi fiorentini a volte.....
 
Allora per quel che ricordo partendo dalla data più vecchia
20 anni fà circa con una alfa 6 2000 benzina rimasto a piedi mentre trasportavamo in ospedale un ferito di incidente stradale
15 anni fa circa con una uno turbo benzina preso una buca spaccato 2 cerchi e gomme contemporaneamente
12 anni fà più o meno lancia k 2000 turbo 16 fuso il motore ad oltre 200 all'ora, colpa mia ero senza olio giravo senza mai rabboccare per molti km
7-8 anni fà stilo 1.9 jtd si spegne senza motivo senza più partire, scarrozzata dal meccanico trovato carta asciugamani nel serbatoio, qualcuno si è divertito mettendola nella pistola al distributore
2 anni fa con la puntina mk2 1.2 8 v che ho ha 150000 km rimasto a piedi con frizione completamente finita
e poi molti anni addietro con le auto dei miei amici, ma essendo all'epoca minorenne non mi toccavano personalmente quindi non le elenco.....
 
Cavoli che elenco di casi!
Certo che almeno la punto e la thema non erano proprio pura sfortuna... LOL
 
Salve a tutti :) mi unisco anche io perchè, di certo non potevano mancare le mie esperienze avute con la mia fedelissima GP BUONA LETTURA :)

la prima: "prima di avviare le mani,controllare che il cervello sia in fase"

un giorno durante la pausa pranzo decisi di verificare l'interruttore inerziale blocco carburante;inquanto non funzionava premendolo.Facendo varie prove,notai che proprio non arrestava il flusso di benzina e allora decisi di staccarlo...e qui inizia il bello...Giunta la chiusura e staccando da lavoro,non ricordando di aver lasciato staccato il cavo,ovviamente la macchina non mi si mise in moto,proprio non c'è stato verso di farla partire,nemmeno a spinta,niente!non ne voleva sapere.Cosi ,con molto rammarico,tornai a casa a piedi e durante il tragitto pensai a tutte le ipotesi possibili e immaginabili,appunto, che la pompa benzina fosse arrivata,oppure che la batteria era terra(dato che era ancora l'originale ),pensai anche che non avessi piu benzina,ma avendone messo un po la mattina stessa,quindi scartatai l'ipotesi e poi...finalmente,l'illuminazione e dissi dentro di me:e se mi si fosse allentato il cavo di alimentazione dell'interruttore inerziale???!!!(di cui già mi era successo qualche tempo prima perchè lo avevo urtato con l'ombrello e di conseguenza lo sganciai :))e allora mi diedi uno schiaffo sulla fronte,degno alla tenente colombo :D così il giorno dopo ripartii tranquillamente felice e contento :D

la seconda:"per un pugno di pizza"

questa è stata la situazione più assurda e la più dispendiosa.
Una domenica io e la mia compagnia decidemmo di fare la pizza,ma ovviamente ci mancava tutto... :D così ci recammo al minimarket vicino casa.Ad un certo punto durante il tragitto, la macchina comincia a borbottare per poi arrestarsi definitivamente.Ecco fermi nel bel mezzo del nulla;dato che abito un pò fuori città.E qui il sensore di madonne va in tilt.Anche qui ipotesi,congetture,prove su prove per farla ripartire,di certo non ci hanno aiutati.Fattosi quasi buio, decidemmo di chiamare il carro attrezzi che arrivato quasi subito ci ha chiesto solo 100 euri e dopo questa la vana idea di mangiare una pizza,sfumò;oltre che quei 100 eurisuonavano come pizze...main faccia...Comunque.il giorno dopo la portai in sala operatoria,e ispezionai la pompa della benzina,che funzionava da dio però la macchina faticava a mettersi in moto.Allora pensai di svuotare il serbatoio per esaminare il carburante,e indovinate?avevo circa 5 litri di acqua misti a 10 litri di benza. Allora decisi di filtrare la benzina con uno speciale imbuto che filtra acqua dai carburanti quello che si usa in nautica e così la macchina a poco a poco ha ripreso lo sprint e la sera dopo ho portato la morosa a cena fuori e lascio a voi sapere cosa abbiamo preso ;)

FINE

--- Messaggio doppio unito ---

PER DOVERE DI CRONACA QUESTO è L'IMBUTO
imbuto.jpg
 
Indietro
Alto Basso