• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Shell helix hx8 ect 5w-40 per Panda 1.2 benzina 2015 III serie - 312

Io invece ho optato per l'hx7 preso su ebay da maione ed arrivato in meno di 48 ore e addirittura sottovuoto..non me lo aspettavo OO.o
Vedi l'allegato 39829

Alla fine, pagando solo una spedizione, il totale è stato di 72 euro e rotti e quindi circa 9 euro al litro..
Devo dire che il sottovuoto è un tocco di classe e di attenzione , anche se il sigillo lo vedo quasi impossibile da rompere , considerato che c'è sia il tappo sia la membrana che non si distrugge nemmeno con le bombe quando devi fare i cambi olio 😂😂

Si e pensare che ero un po' scettico visto che alcune recensioni erano particolarmente negative..

Hai voglia a tagliandare la Punto con 8 litri!
Ne ho presi 2 perché voglio fare due cambi ravvicinati visto che ho bellamente saltato un tagliando :whistling:

Ho tagliandato da poco tipo e panda, probabilmente diventerà l'olio per entrambe. Sarei curioso di sapere le differenze rispetto ad hx8. @terzimiky

Il confezionamento in termoretraibile ottempera diverse paraculate.
In caso di fuoriuscita del prodotto dal flacone, chi ha spedito non può essere accusato di non aver fatto abbastanza per impedire lo sversamento dell'olio.
In caso di mancata conformità dell'imballaggio da parte del cliente, chi spedisce può rivalersi direttamente verso lo spedizioniere.
Infine, se il produttore dell'olio non ha messo uno specifico sigillo, il confezionamento tutela il venditore dal cliente che fa giochi strani con i Resi.
Non è il metodo più economico in assoluto, ma di certo è un metodo che risolve tanti problemi

niente male come prezzo..

l'Hx7 lo utilizzo da due tagliandi sulla mia punto evo 1.2, quindi dal 2020. Dopo il primo tagliando ho utilizzato tutto il flacone rimasto per i rabbocchi (ne beveva abbastanza). A Settembre 2021 ho fatto il secondo tagliando e per ora ho fatto solo un rabbocco in 5k km (il livello era quasi al minimo e l'ho riportato a più di 3/4)

le taniche di maione sotto al tappo sono sigillate ???
No, solo il classico cartoncino bianco..il tappo era ovviamente integro..

IMG_0929.webp

Erano anni che volevo provarlo comunque, in futuro credo proverò anche l'hx8..

Io non penso di aver mai visto lo shell con il "diaframma" saldato sul tappo.

Si che poi sembra ben sigillato lo stesso..infatti appena svitato, il bordo del cartoncino e la rispettiva zona di contatto sul collo della tanica erano perfettamente asciutti, segno di una buona tenuta nonostante il trasporto..

Ah ecco perché c'è il sottovuoto, non c'è quel sigillo sotto il tappo sulla bocca della latta d'olio.
Mai capitato che non ci fosse tra gli oli che ho usato

No, solo il classico cartoncino bianco..il tappo era ovviamente integro..

Vedi l'allegato 39832

Erano anni che volevo provarlo comunque, in futuro credo proverò anche l'hx8..
anche la tanica da 5 litri che ho preso dal venditore tedesco non aveva alcun sigillo sotto al tappo,
tra l'altro quando ho svitato il tappo, è venuto via anche il cerchietto di plastica sotto che dovrebbe strapparsi all'apertura,
invece è venuto via insieme al tappo praticamente intatto,

comunque la scritta "laser" in fondo alla tanica era perfetta ed ovviamente essendo una bruciatura, irremovibile

certo che il fatto che shell non sigilli le taniche sotto al tappo, lascia sospettare facili manomissioni,
per esempio anche un venditore ufficiale potrebbe ricevere le taniche originali shell e poi riempirle con i fusti da 200 litri
e non sarebbe proprio la stessa garanzia di quando la tanica esce già piena da shell

altra cosa, pesando il contenuto della tanica, ne mancavano una cinquantina di grammi, circa 60 ml
(usando la densità da loro dichiarata 0,850)
è normale tolleranza di misura (1,2%) o no ???

certo che il fatto che shell non sigilli le taniche sotto al tappo, lascia sospettare facili manomissioni, per esempio anche un venditore ufficiale potrebbe ricevere le taniche originali shell e poi riempirle con i fusti da 200 litri e non sarebbe proprio la stessa garanzia di quando la tanica esce già piena da shell
Beh... parte degli impicci li hai espressi tu

tra l'altro quando ho svitato il tappo, è venuto via anche il cerchietto di plastica sotto che dovrebbe strapparsi all'apertura, invece è venuto via insieme al tappo praticamente intatto
Per poter pensare di passarla liscia dovrebbe avere accesso ai tappi "dello stesso bagno", per così dire, di quelli delle taniche che riceve. E candidamente... 200lt di olio sono noccioline per avviare questo tipo di organizzazione e spesa.

Ora che ci pensavo , quando si controlla l'olio Castrol in merito alla contraffazione oltre a scritte ologrammi vari e etichette , una delle cose da controllare è il sigillo sotto al tappo che non si deve togliere ma solo poter bucare .
Capisco che questo sia uno Shell , e che magari è diverso, ma non sigillare una tanica d'olio è strano .

Hx6 10w40 che presi da norauto qualche anno fa per il tagliaerba era uguale identico a quello di gdeltag

@Max 69 nel senso che non so se volevi qualche altra informazione tra i due oli o meno, tutto qui. :)

Mi sono espresso male, volevo sapere la differenza tra hx7 ect 5w40, e hx8 ect 5w40, entrambi C3, il primo semisintetico?

l'HX7 ect è a tecnologia di sintesi, cioè olio minerale accoppiato a basi sintetiche, mentre l'HX8 è composto da basi sintetiche e si ritrova quindi, con una maggior resistenza e ben altre certificazioni. Poi nel 2021, la shell ha proposto l'Helix Ultra 5w40 C3 ECT Multi che incorpora la specifica VW 511.00 (ma nessuna specifica fiat) e soprattutto, non fa nessun riferimento al GTL.

Indietro
Alto Basso