• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Serratura tappo carburante difettosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho proprio un tappo senza serratura perché l'ex ptopietario lo ha perso. Però mesi fà ho sostituito tutti i cilindretti dell'auto e nel kit c'é anche il cilindretto del tappo...
 
e un difetto risaputo sia della punto 176 che 188 ,si rompe il piccolo perno in resina che da la chiusura quando si gira la chiave, anche io avevo il tappo che non chiudeva, lo aperto e ho inserito un piccolo perno mettalico ,la grandezza ovviamente similare a quello in plastica ,finora funziona egregiamente!!!
 
Cavoli, la scorsa settimana c'erano i tappi di emergenza a un euro all'auchan. Devo vedere se ne hanno ancora, così lo metto finché pastrocchio col mio. lol
 
pazienza...lo attacchi al portachiavi lol
 
Sì, non è che quello di serie sia un capolavoro. lol lol
 
Vi racconto la mia avventura e preciserò un poco come sono messe le cose.

A me il tappo si apriva sempre, da quando ho comprato la macchina usata. A un certo punto la cosa mi ha incuriosito e sono andato ad indagare.

Su alcuni forum ho trovato l'indicazione che per chiudere il tappo occorreva inserire la chiave e girarla a 180 gradi in senso antiorario, per estrarla poi e lasciare il tappo chiuso. Nel mio caso la chiave si girava nel senso antiorario solo di 150 gradi, e allora ho pensato che il problema fosse questo. Ah, girata a 150 gradi la chiave non si estraeva più, dovevo per forza riportarla alla posizione iniziale.

Ho cominciato a smontare il tutto. Non mi metto a spiegare come farlo, perchè si vede benissimo nei video pubblicati precedentemente.

Vado solo a precisare alcune cose.

Questo è il cilindretto. Che si trova nella manopola del tappo. Lo vedete il pernetto sull'estremità del cilindretto? Non vi fate venire in mente l'idea di raddrizzarlo, perchè si è piegato! Quello nasce già così, piegato, e se andate a manovrarlo, si spezza subito, è fatto di una lega non elastica. Io l'ho spezzato.
as23.postimg.org_qjp3e65g7_cilindro.pngas23.postimg.org_7dbwazoyf_Whats_App_Image_2017_02_18_at_19_47_44.jpg

Questo è il pezzettino di plastica che esegue il lavoro di chiudere o aprire il tappo.
as23.postimg.org_gju6y9u6v_Whats_App_Image_2017_02_18_at_19_48_17.jpg

Posizione aperta. Da notare che i dentini fuoriescono di circa 2-3 mm.
as23.postimg.org_6wqook17b_Whats_App_Image_2017_02_18_at_20_01_31.jpg

Posizione chiusa. Da notare che i dentini sono quasi nascosti dentro il cilindro, ma comunque fuoriescono leggermente.
as23.postimg.org_zaw48forb_Whats_App_Image_2017_02_18_at_20_01_09.jpg

L'altra parte del tappo, quella che si avvita al serbatoio.
as23.postimg.org_pnslypvrr_Whats_App_Image_2017_02_18_at_20_02_05.jpg

Ora, cerco di spiegare come funziona tutto questo ambaradam. Oppure, come dovrebbe funzionare, perchè nel mio caso i pezzi erano perfettamente integri, ma non funzionava comunque.
A chiave estratta il pernetto fa rientrare i 2 dentini nel cilindretto. I dentini non raggiungono l'ingranaggio. La manopola gira, ma siccome l'ingranaggio non funziona, non si gira la parte interna del tappo e non si svita dal collo del serbatoio.

Ora noi prendiamo la chiave, la inseriamo e la giriamo in senso antiorario a circa 150 gradi. Il pernetto lascia il pezzo di plastica, la molla lo spinge fuori et voila! I nostri due dentini escono fuori e toccano l'ingranaggio. Noi giriamo la manopola, la manopola trasmette il movimento sulla parte interna del tappo e il tappo si svita.

Una volta finito il rifornimento, avvitiamo il tappo, giriamo la chiave di 150 gradi in senso orario ed estraiamo la chiave.

Dove stava il problema nel mio caso. Stava nel fatto che pure a chiave estratta i dentini fuoriuscivano dal cilindro di pochissimo, ma questo pochissimo era sufficiente per trasmettere una volta si e una volta no il movimento dalla manopola alla parte interna del tappo.
 
Identico problema che avevo io. Risolto con un tappo dello sfascio, nella tua presentazione ti ho linkato il video tutorial, ma se lo hai già smontato, il tutorial manco ti serve LOL

Secondo me si consuma l'alveo in cui scorre il pistoncino coi dentini, e quindi non rientra piu' bene. L'unica e' cercare un tappo messo meglio e scambiare la serratura.
Purtroppo, nel tuo caso, avendo rotto la camma che fa andare avanti e indietro il pistoncino, hai poco da fare. Non so se si puo' estrarre tutti i cilindretti della serratura e trasferirli su quelli di un nuovo tappo, per usare la stessa chiave.
 
Sono Fiat LOLLOLLOLLOLprrrrrprrrrrprrrrrprrrrr
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non ho mai avuto problemi con il tappo benzina..
 
a me qualche estate fa,una volta fatto il pieno,non si richiudeva più ;cioè giravo la chiave normalmente ma si ritoglieva nonostante era in fase di chiusura.sicuramente era per via dei gas benzina che forse ero andato piu di 45 litri e allora credo era per questo ,che non rimaneva serrato...però poi non me l'ha più fatto mistero...
 
bisognerebbe provare con quelli aftermarket da centro commerciale...giusto per vedere se funzionano meglio di quelli di mamma fiat,poi c'è sempre il discorso della doppia chiave
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso