Vi racconto la mia avventura e preciserò un poco come sono messe le cose.
A me il tappo si apriva sempre, da quando ho comprato la macchina usata. A un certo punto la cosa mi ha incuriosito e sono andato ad indagare.
Su alcuni forum ho trovato l'indicazione che per chiudere il tappo occorreva inserire la chiave e girarla a 180 gradi in senso antiorario, per estrarla poi e lasciare il tappo chiuso. Nel mio caso la chiave si girava nel senso antiorario solo di 150 gradi, e allora ho pensato che il problema fosse questo. Ah, girata a 150 gradi la chiave non si estraeva più, dovevo per forza riportarla alla posizione iniziale.
Ho cominciato a smontare il tutto. Non mi metto a spiegare come farlo, perchè si vede benissimo nei video pubblicati precedentemente.
Vado solo a precisare alcune cose.
Questo è il cilindretto. Che si trova nella manopola del tappo. Lo vedete il pernetto sull'estremità del cilindretto?
Non vi fate venire in mente l'idea di raddrizzarlo, perchè si è piegato! Quello nasce già così, piegato, e se andate a manovrarlo, si spezza subito, è fatto di una lega non elastica. Io l'ho spezzato.
Questo è il pezzettino di plastica che esegue il lavoro di chiudere o aprire il tappo.
Posizione aperta. Da notare che i dentini fuoriescono di circa 2-3 mm.
Posizione chiusa. Da notare che i dentini sono quasi nascosti dentro il cilindro, ma comunque fuoriescono leggermente.
L'altra parte del tappo, quella che si avvita al serbatoio.
Ora, cerco di spiegare come funziona tutto questo ambaradam. Oppure, come dovrebbe funzionare, perchè nel mio caso i pezzi erano perfettamente integri, ma non funzionava comunque.
A chiave estratta il pernetto fa rientrare i 2 dentini nel cilindretto. I dentini non raggiungono l'ingranaggio. La manopola gira, ma siccome l'ingranaggio non funziona, non si gira la parte interna del tappo e non si svita dal collo del serbatoio.
Ora noi prendiamo la chiave, la inseriamo e la giriamo in senso antiorario a circa 150 gradi. Il pernetto lascia il pezzo di plastica, la molla lo spinge fuori et voila! I nostri due dentini escono fuori e toccano l'ingranaggio. Noi giriamo la manopola, la manopola trasmette il movimento sulla parte interna del tappo e il tappo si svita.
Una volta finito il rifornimento, avvitiamo il tappo, giriamo la chiave di 150 gradi in senso orario ed estraiamo la chiave.
Dove stava il problema nel mio caso. Stava nel fatto che pure a chiave estratta i dentini fuoriuscivano dal cilindro di pochissimo, ma questo pochissimo era sufficiente per trasmettere una volta si e una volta no il movimento dalla manopola alla parte interna del tappo.