• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scopriamo il kit frizione da 20€!

gioppafatica!
In ogni caso, come ha spiegato il caimano più volte: migliora la luce! Farà in modo che il video si goda molto, molto meglio
 
Ho letto un tuo messaggio in cui affermi che ogni tanto ti fai un giro su amazon a guardare che ricambi ci sono in offerta per la tua auto.
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito perché non so come fare.
Non è che hai voglia di condividere la procedura?
Te ne sarei immensamente grato :)
 
Vai su Amazon, cerca per esempio 'pastiglie fiat punto', entra in un qualsiasi ricambio, e inserisci i dati della tua macchina nella barra in alto. Poi fai 'visualizza tutti o ricambi compatibili' sotto la barra.
 
In verità, all'inizio dubitavo che tu avessi pagato veramente 20 euro, anche perché io sono un utente di ebay e questi prezzi non ne ho mai trovati.
Poi sono andato per curiosità in Amazon, e ho trovato effettivamente dei kit frizione completi sotto i 20 euro.
E pensare che per sostituirla dal meccanico ti costa 200 euro solo di manodopera.
Quindi dico bravo Galerio, te lo appoggio, e ti laikko con piacere.
Ben fatto!
 
Grazie Kekko! Chissà che un giorno non impari a cambiarmela da solo la frizione!
 
Piu' faticoso che difficile.
E ti serve un aiuto per la campana del cambio.
Io lo faccio da solo, ma sempre con l' assistenza della mia fedele capretta, che tante soddisfazioni mi dà.

capretta-2.jpg
 
Lol immagino che sia bella pesante, alla fine bisogna smontare i leveraggi del cambio, i semiassi, il supporto controcoppia, il supporto del cambio insieme a tutto il corpo batteria. Poi tutti i bulloni della campana. Più che altro mi armerei di attrezzi pneumatici/elettrici per tutti i bulloni coinvolti.
 
La campana della fiat punto pesa intorno ai 50 kg, quindi non è nemmeno un peso impossibile da sollevare.
In palestra alla panca per i dorsali, in piena forma, alzavo fino a 70 kg.
Il problema è la posizione.
O ti metti sotto e la cali\sollevi di peso, e c' è il pericolo che ti crolli addosso, oppure ti metti prono nel vano motore e quei 50 kg te li puoi trovare a fare leva su qualche vertebra, che potrebbe facilmente "saltare".
Quindi, in mancanza di ponte sollevatore, due persone, uno in piedi nel vano motore e un altro sotto, ma ci vuole un sincronismo e un affiatamento da ginnastica ritmica, oppure, come faccio io, lascio un cric sotto il motore come sostegno, e lego il cambio alla capretta con funi da ormeggio.
Per la procedura è quella che hai già descritto, e piu' volte indicata in vari tutorial.
 
Si appunto, il crick sotto la campana era scontato.
 
La marca è AP. Un colosso in pratica. Mi pareva che in precedenza avessi citato una marca diversa..
 
AP Automotive per l'appunto, i miei freni posteriori sono AP-Lockheed. Però, se scrivi AP Automotive, esce il nome di una società che si chiama RAICAM. Se cerchi RAICAM Manoppello, vedi che è a pochi minuti da Pescara, che è dove vivo io.
 
Insomma, supporto la pruduzione locale!

--- Messaggio doppio unito ---

Leggevo che fanno OEM per molti produttori e che si è comprata l'inglese AP Products del 2009.. Insomma, niente male!
 
LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Il mio sicuramente LOL
 
Indietro
Alto Basso