• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta tra Alfa 147 jtdM 8 valv.'06 e Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v '09

Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve a tutti , dovendo lavorare fuori la mia città, devo fare circa 160 km al giorno e la Palio con tanto di rispetto, ho notato che per le autostrade che abbiamo qui al Sud , non va bene, soprattutto nelle salite per non parlare dei consumi , quindi ho deciso di acquistare una di queste due auto:
Alfa 147 jtdM 8 valv. 120 cv del '06 o Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v. 120 cv del '09
la domanda è : delle Vs conoscenze ed esperienze, per piacere potete dirmi quale motore è più robusto tra i due il 1.9 jtdM 8valv. o il 1.6 Mjet 16v. ?
e come auto ? sono tutte due fatte dalla Fiat , anche se l'Alfa un pò si distingue per l'elettronica , per la meccanica come le sospensioni , scatola guida ,
comunque Voi cosa scegliereste a posto mio a parità di cavalli?
grazie mille , cordialmente
Enrico
 
Voi cosa scegliereste a posto mio a parità di cavalli?
Fiat Bravo 1.6 MJet.
Più moderna come telaio, più semplice come meccanica, più ampia come abitacolo e baule, probabilmente omologazione EURO più recente, con un motore meno pesante (e che quindi influisce meno nella guida), probabilmente meno "golosa" come appetibilità ladri.

La 147 è più raffinata come sospensioni (ma bisogna metterci mano più spesso), un po' più vecchia (e quindi con alcuni accorgimenti in meno, a partire da accessori sicurezza e valutazione EURO NCAP), con un motore "più stagionato" e "meno tirato" (il JTD arriva credo attorno ai 150cv) al contrario del 1.6 che era appena arrivato e l'avevano già "tirato" (90, 105, 120, poi 130) ed ha una piccola debolezza in più (la turbina a geometria variabile).

Poi dipende sempre dal piede... e dal pezzo proposto.
Perchè magari trovi la alfa tenuta "a reliquia" e la Bravo con la frizione sottile come un'ostia e il cambio martoriato da un piede violento.
 
io avendo avuto una 147 1.9 jtd non posso che consigliarti questa macchina essendo stata la migliore macchina posseduta,io poi avevo la distinctive quindi la versione più completa con pure gli interni in pelle,il motore si è dimostrato un vero mulo con prestazioni buone,l'ho tenuta nove anni e zero problemi avuti a parte la frizione fatta una volta.
 
Fosse solo per il motore, ti consiglierei il 1.9 JTD. Però, nel complesso, mi sento di consigliarti più la Bravo.
 
Penso che tu abbia già individuato delle candidate...Quanti chilometri hanno le auto e la Bravo è Euro 5 ?
Io prenderei la Fiat però, se la 147 avesse meno molta meno strada, opterei per quest' ultima...160 km al giorno significa percorrere in 4-5 anni 200000 km...Acquistare una macchina che ha 250000 km e una che ne ha 100000 km fa una bella differenza.
 
Ultima modifica:
A volte chi più spende meno spende: rifare pompa ad alta pressione, guarnizioni iniettori (magari con revisione degli stessi), turbina, EGR, intercooler, candelette in un sola botta è un conto sostanzioso.
Ma compatti in modo importante le spese di manodopera.
 
Salve a tutti e grazie mille per i consigli, e allora a km siamo la 147 circa 120000 Km e la Bravo a circa 150000 Km , la Bravo è Euro5 con DPF
ragazzi scusate ma dalla targa la 147 non si capisce tanto , oggi vado a vederla perchè il proprietario mi diceva che era una 120 cv dalla targa mi esce 150cv
grazie mille , ci aggiorniamo
cordialmente
Enrico
 
Son entrambe validissime, per il mio pensiero. Però, come ricambi e manutenzioni e senz'altro più costosa la 147: solo per le sospensioni occorrerebbe sostituire una marea di particolari.
 
Salve ragazzi sempre grazie, e allora ieri sono andato a vederla dal vivo , intanto era una 150cv 16 valv. 6 marce, all'interno era mal ridotta, stento a crederci che 130000km , tappezzeria con varie bruciature di sigaretta ,sportellino portaoggetti con maniglia rotta, pannelli con tessuto scollato, autoradio non di serie montato molto sporgente , il motore si sentiva bene , si vedeva pulito e che ha lavorato con liquido, l'abbiamo provata (l'ha guidata lui perchè senza assicurazione) beh che dirvi andava più che bene, dal basso spingeva fortissimo, praticamente ti teneva incollato al sedile, è il resto che non va , per dire è tutta riverniciata e anche malissimo, il paraurti anteriore spaccato nel lato inferiore, pneumatici usurati tutti e quattro, dischi freno non tanto buoni, cmq tanti soldi da spendere, vuole 2400 € intrattabili con distribuzione completa da fare! tra l'altro questa è anche impegnativa nel mantenimento : 110 kw bollo che costa un botto, passaggio di proprietà idem, assicurazione non saprei se influiscono i kw o i cv....... credo che cercherò qualche altra macchina, ne avrei una sotto mano 120cv 8 valv. , la devo vedere a presto.
@Palio16V. sicuramente sarà più complicata di sospensioni, ma tanti che l'hanno avuta e son passati a Bavo, mi hanno detto che a tenuta di strada la Bravo è lontana mille miglia dalla 147.....
ci aggiorniamo , grazie mille,
Cordialmente
Enrico
 

Allegati

  • 147.jpg
    147.jpg
    64,2 KB · Visite: 29
se queste sono le condizioni della 147 ti dico lascia perdere....io la mia l'ho ridata al concessionario in permuta con 170 mila km e in condizioni molto buone per avere 9 anni tanto che dopo 1 mese è stata rivenduta mi e stato detto facendo un tagliando e cambiando dischi e pastiglie.
 
Per quel che vale... Per le assicurazioni pesano:
  • cavalli/kw
  • alimentazione
  • tipo di auto (una coupè vs una familiare) e posizionamento di mercato
  • dotazioni di sicurezza
  • classe euro
Per il bollo, pure la classe euro pesa con il sovrabbollo per le motorizzazioni meno ecologiche.

Per il discorso della tenuta... Un po' di cose che pesano pro 147 e contro Bravo.
Derivando dalla 156, l'Alfa ha un motore molto addosso all'abitacolo, per centralizzare le masse. Questo posizionamento, pur essendo un motore anteriore, le fa guadagnare una minore inerzia di sterzata rispetto a qualsiasi altro modello che ha sempre un motore anteriore, ma più spostato in avanti rispetto all'asse anteriore. Per assottigliare una sezione frontale piuttosto generosa, per l'epoca, in altezza, c'è un forte sbalzo dall'asse ruota al muso, presente in 156 e 147, abilmente nascosto dalle belle forme del centro stile. A questo si aggiungono le pluricitate sospensioni a quadrilatero alto, in grado di mantenere al variare dell'inclinazione una maggiore precisione di sterzo, ed una diversa sensibilità sul volante. Che è pure più piccolo, per quanto non di molto, quindi aiuta a dare una maggiore sensazione di "velocità".
Passiamo a Bravo II....
Che per quanto è abbastanza simile come dimensioni, è... un'altra generazione. Nel male, perchè di fatto ha una sospensione più semplice e compatta, ha un motore posizionato leggermente più avanti, ha quasi 3 cm in più di carreggiata anteriore e 4 in più posteriore e ben 5 cm in più di passo.
La Bravo tra i 4 angoli delle ruote è quasi 4 metri quadri, la 147 appena più di 3,8, il 4%. E tenete conto che per quanto ci siano "appena" due centimetri di lunghezza, in larghezza "fuori tutto" la differenza è pari a quasi 7. Sembrano quisquilie, ma significa aver aumentato di circa il 5-7% (a seconda della dimensione considerata) l'ingombro del mezzo, altezza compresa (circa 6cm in più) e con una posizione meno favorevole dell'elemento più "impattante" del peso, cioè è il motore. Ma non è finita... nonostante questo incremento dimensionale, la bravo pesa 30kg in più appena, ha un bagagliaio un terzo più capiente e ha perso "appena" 20kg di carico massimo.
Sono due genesi di progetto completamente diverse, la 147 è la versione accorciata della berlinetta sportiva, la Bravo II è una evoluzione del telaio Stilo, ma con un abito decisamente più accattivante, e parlano... a due pubblici diversi.
Due auto, ma in modo molto diverso.
 
Salve ragazzi sempre grazie, e allora ieri sono andato a vederla dal vivo , intanto era una 150cv 16 valv. 6 marce, all'interno era mal ridotta, stento a crederci che 130000km , tappezzeria con varie bruciature di sigaretta ,sportellino portaoggetti con maniglia rotta, pannelli con tessuto scollato, autoradio non di serie montato molto sporgente , il motore si sentiva bene , si vedeva pulito e che ha lavorato con liquido, l'abbiamo provata (l'ha guidata lui perchè senza assicurazione) beh che dirvi andava più che bene, dal basso spingeva fortissimo, praticamente ti teneva incollato al sedile, è il resto che non va , per dire è tutta riverniciata e anche malissimo, il paraurti anteriore spaccato nel lato inferiore, pneumatici usurati tutti e quattro, dischi freno non tanto buoni, cmq tanti soldi da spendere, vuole 2400 € intrattabili con distribuzione completa da fare! tra l'altro questa è anche impegnativa nel mantenimento : 110 kw bollo che costa un botto, passaggio di proprietà idem, assicurazione non saprei se influiscono i kw o i cv....... credo che cercherò qualche altra macchina, ne avrei una sotto mano 120cv 8 valv. , la devo vedere a presto.
@Palio16V. sicuramente sarà più complicata di sospensioni, ma tanti che l'hanno avuta e son passati a Bavo, mi hanno detto che a tenuta di strada la Bravo è lontana mille miglia dalla 147.....
ci aggiorniamo , grazie mille,
Cordialmente
Enrico

Non acquistarei mai un' auto in questo stato, praticamente sono presenti tutti i campanelli d‘ allarme di un' auto trattata male.

Personalmente prenderei la Bravo anche se trovo l‘ Alfa una macchina ottima però, secondo me, sei già convinto di portarti a casa una 147.
 
sicuramente sarà più complicata di sospensioni, ma tanti che l'hanno avuta e son passati a Bavo, mi hanno detto che a tenuta di strada la Bravo è lontana mille miglia dalla 147.....
Certo, la 147 è nettamente superiore alla Bravo. Anch'io ho portato la 147 JTDm 150 Cv. e va davvero bene, come dici tu ha una spinta fortissima dai regimi bassi.
La Bravo......ho guidato la 1.6 JTDm. 105 Cv., va bene, ma non è che si può pretendere chissà che cosa.
ne avrei una sotto mano 120cv 8 valv. ,
Questa, sempre a mio giudizio, è una valida alternativa a quella che hai visto da 150 Cv. .
l'abbiamo provata (l'ha guidata lui perchè senza assicurazione)
Ecco perchè non h l'assicurazione, è stata trasandata, l'ha " spremuta " fino al limite e poi ha sospeso o tolto l'assicurazione per poterla vendere. Comunque non comprarla, stai alla larga, nemmeno se scende di prezzo, ( ha troppi problemi evidenti ) e forse ne ha tanti altri " nascosti ".
 
Se vuoi un consiglio spassionato, visto che siamo "vicini di casa", lascia perdere qualunque 147 diesel: dalle nostre parti è molto più probabile trovare un "bidone" schilometrato piuttosto che un'auto decente. Per assurdo, se vuoi proprio una 147, vai a cercare un 1.6 benzina da gasare.
 
Salve ragazzi e grazie mille, certo che non la prenderò neanche se abbassa il prezzo , mi spiace per il motore , ma per il resto ci vogliono troppi soldi e non so quante magagne ci sono sotto.....
@buonsm vero già ho visto tanti rottami sicuramente skilometrati, ma benzina da gasare non ne prendo, gia ho la mia che sta dormendo da 12 anni, per uno sbaglio che feci 21 anni fa, il mio orgoglio di non sentire il rumore che faceva a minimo il JTD , volevo il JTD , ma non appena sentii il rumore non ne volli sapere e presi il 1.6/ 16 valv. a benzina e precisamente una Brava che attualmente ha 581 km da nuova, quindi pagherò la penitenza!
ci aggiorniamo , ne devo vedere un paio
cordiamente
Enrico
 

Allegati

  • IMG_20200306_101508.jpg
    IMG_20200306_101508.jpg
    226,2 KB · Visite: 43
  • IMG_20200306_185012.jpg
    IMG_20200306_185012.jpg
    175,6 KB · Visite: 43
  • IMG_20200308_105956.jpg
    IMG_20200308_105956.jpg
    212 KB · Visite: 43
581 km?? Sei serio? O hai dimenticato qualche 0.....
Messaggio doppio unito:

Veramente un peccato abbandonata............
 
Salve ragazzi e grazie mille, certo che non la prenderò neanche se abbassa il prezzo , mi spiace per il motore , ma per il resto ci vogliono troppi soldi e non so quante magagne ci sono sotto.....
@buonsm vero già ho visto tanti rottami sicuramente skilometrati, ma benzina da gasare non ne prendo, gia ho la mia che sta dormendo da 12 anni, per uno sbaglio che feci 21 anni fa, il mio orgoglio di non sentire il rumore che faceva a minimo il JTD , volevo il JTD , ma non appena sentii il rumore non ne volli sapere e presi il 1.6/ 16 valv. a benzina e precisamente una Brava che attualmente ha 581 km da nuova, quindi pagherò la penitenza!
ci aggiorniamo , ne devo vedere un paio
cordiamente
Enrico
Non per essere indelicato, ma hai pagato il bollo per 20 anni e non l'hai mai usata?
 
Indietro
Alto Basso