• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scacchisti cercasi

T

TheFlyingCelt

Ospite
Se qualcuno ama gli scacchi e vuole giocare con me online, mi trova su chess com con l'id: TheFlyingCelt
 
Sono una frana a scacchi!!!!! magari scopriamo qualcuno qui dentro che ha la tua stessa passione...
 
Lo sono tutti all'inizio, ma si può sempre imparare. È un gioco bellissimo dove la fortuna non conta.
Ciao caro
 
Io so solo come si muovono le pedine lol
Pedone: avanti
Alfiere: obliquo
Regina: tutte le direzioni
Re: come la regina ma un passo alla volta
Cavallo: a "L"
Torre: verticale o orizzontale

Poi c'è una regola che consente di scambiare la torre con una pedina... ma non ricordo quale lol

Se un pedone arriva dalla parte opposta della scacchiera può essere sostituito con regina, alfiere, torre o cavallo.
Scacco: quando blocchi il re, ma può ancora scappare o essere protetto.
Scacco matto: fine della partita, il re non ha via di fuga.

Correggimi se ho sbagliato qualcosa... è parecchio che non ci sbatto la testa lol
 
il sapere come muovere le pedine è un inizio ;) poi il bello viene dopo, quando si imparano strategia e tattica: discovered attack, pin, e tante altre belle cose. credetemi, all'inizio può sembrare "noioso" poiché è complicato e non si vince quasi mai, ma quando si comincia ad ingranare...causa una piacevole dipendenza.
 
A me piacciono gli scacchi ma secondo me non ha molto senso giocare online con tutti i programmi che esistono per calcolare le mosse.
Alle mie prime connessioni internet con il modem 56k mi iscrissi su un sito internazionale di scacchisti, e beccai un tedesco che solamente con la regina stava sterminando tutto il mio "esercito", era velocissimo a muovere, tant' è che dovetti chiedere di sospendere il gioco per riprenderlo il giorno dopo ..e riprendere io un po' di fiato.
Quindi ho riprodotto le mosse fatte sulla mia tastiera reale e calcolai uno scacco matto in poche mosse, dovevo solo sacrificare una torre alla famelica regina del tedesco.
Sacrificio di torre e scacco matto in poche mosse con alfiere, cavallo e regina, con mosse obbligate che tenevano sempre il suo re sotto scacco.
Il tedesco sconfitto mi fece i complimenti e mi scrisse ..."con grossa amicizia".
Poi dopo qualche mese ho scoperto che stavo giocando realmente, contro un programma del quale ignoravo l' esistenza : )
Era il lontano 1995/1996
 
Purtroppo certi personaggi si trovano ovunque, in qualsiasi gioco online (e nella vita..).
Però gli scacchi sono un gioco antico e nobile se vogliamo, e sta anche all'onestà della persona giocare lealmente.
In fondo, se qualcuno fa il furbo, dovrà fare i conti con se stesso quando andrà a dormire la sera e saprà di essere un perdente, non negli scacchi, ma nella vita.
Se ti interessa tornare sulla scacchiera mi trovi su chess.com come TheFlyingCelt
 
Ok, gli darà un' occhiata, ty.
 
Indietro
Alto Basso