• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

russian crashes e simili

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Credo che altri abbiano guardato i video su youtube degli incidenti stradali in Russia, ma anche in Cina e in altri paesi.
Ci sono decine di video ripresi con "onboard camera " di incidenti stradali anche molto impressionanti.
Alcuni decisamente assurdi.
Le domande spontanee sono: ma questi girano sempre con la telecamera sul cruscotto? Come mai?
La seconda è : ma quanta vodka devono avere in corpo per commettere tali azioni sconsiderate?
 
Ciao,
io sono avvocato e provo a darti un risposta in base ad alcuni articoli di giornale che avevo letto: in Russia quasi tutti viaggiano in auto con la onboard camera perchè gli incidenti stradali sono molto frequenti e spesso la polizia è corrotta, ossia spesso se interviene sostiene la versione dell'automobilista che paga di più; da qui l'unico modo per cercare di avere una prova tangibile della dinamica dell'incidente è quella di possedere un filmato. Ciò in realtà sarebbe molto utile anche in Italia, perchè se si fa un incidente in cui abbiamo ragione ma l'altro conducente nega la sua responsabilità, se non abbiamo testimoni le cose si fanno complicate.
 
è come dice Dada, per qunto riguarda le dashcam. Io sono stato in Ucraina e sò che molti incidenti sono dovuti più ad incompetenza che all'alcol, visto che la loro tolleranza per legge è dello 0% e quindi non scherzano, se ti trovano positivo al test. Ovviamente ho visto di prima persona che la corruzione della polizia è a livelli allarmanti e quindi, non sai mai cosa succede ogni volta che ti fermano. La prima volta che ci sono andato ho visto l'autista del pulmino pagare ad ogni posto di blocco (anche se era tutto in regola) onde evitare storie, tenendo le banconote pronte nella tasca della portiera. Più che altro dai video, si nota che alcuni incidenti hanno dell'inverosimile, perchè si vede che mentre i veicoli stanno per scontrarsi, nessuno dei due fa qualcosa per evitarlo.
 
Per questo, Miky, ho pensato all'eccesso di alcol.
il discorso della onboard più che plausibile, purtroppo, e in effetti sarebbe opportuna anche qui. :(
La cosa ancora più assurda è che in molti video sono coinvolti gli stessi veicoli che effettuano le riprese, e sono spesso incidenti molto gravi. Ma, dico, ci deve essere un vero e proprio commercio di questi filmati per avere intere raccolte su youtube in numero copioso.
 
non so cosa ci sia dietro tutto questo giro su youtube di questi video, però mi capitava di guardarne spesso onde valutare gli errori e capirne la causa. A maggior ragione quelli delle moto ove si vede a volte dalle immagini, evidenti errori da parte di chi guida le moto; oppure i mezzi pesanti, che con i loro errori possono fare delle stragi.
 
Beh, una cosa salta all'occhio: la sconsideratezza che hanno sulla neve
 
Io ho una dash cam in uno specchietto retrovisore interno (non omologato :-( ) che si attiva all'accensione del veicolo, registra in loop e si spegne allo spegnimento del veicolo.
Di incidenti, per fortuna, non ne ho neanche uno, ma i filmati più interessanti li tengo.
Ti metto un fotogramma di un incontro ravvicinato con un camion della protezione civile. Fortuna andavo piano e sono riuscito a fermarmi. Il video lo potrei mettere solo senz'audio, perché le bestemmie che ho tirato non passerebbero nessuna censura. Avevo su anche il cane!!!!

ProtezioneCivile.jpg

Di bello ho anche un furgoncino bianco con 3 tipi che caricano biciclette "usate" con estrema fretta.

Io l'avevo messa perché a Piacenza ho assistito personalmente a un tipo che si è letteralmente buttato sulle strisce pedonali: o ha tentato il suicidio o ha tentato una truffa alle assicurazioni. Purtroppo ci è finito di mezzo un motociclista che non è riuscito a fermarsi, l'ha preso sul manubrio avvitandosi su se stesso e si è fatto pure male.
 
ci sono appunto anche molti che si buttano davanti o sull'auto e, non contenti, tirano testate sul parabrezza per simulare l'investimento...da non credere...dovremmo usarle anche noi le dashcam, ci sto pensando infatti, però ho dei seri dubbi sulla possibilità di poter utilizzare i filmati a nostro favore vista la legge sulla privacy che a quanto so rende inutili tali materiali se non abbiamo avvisato o non abbiamo comunque l'autorizzazione dei diretti interessati...da quello che so..
 
In realtà dal un punto di vista strettamente teorico la legge consente di effettuare riprese o fotografie in luoghi pubblici; l'uso di tale materiale ha però dei limiti, nel senso che non ne è permessa la pubblicazione se le immagini contengono dati personali, cioè dati che identificano una persona (come il numero di targa). Per quanto riguarda l'uso di questi elementi come materiale probatorio in caso di incidente stradale, esso è consentito proprio perché le immagini non vengono pubblicate ma solo rese note ai soggetti competenti ad accertare le responsabilità degli utenti della strada, quindi in primis le assicurazioni, e se queste non riescono a trovare un accordo, un giudice che deve risolvere la controversia.
Tuttavia purtroppo in Italia la certezza del diritto, cioè la possibilità di prevedere in modo piuttosto sicuro l'esito concreto dell'applicazione di una legge, è molto scarsa: il problema è che subentrano interpretazioni diverse delle stesse norme da parte di giudici diversi, per cui non sarebbe impossibile trovare un giudice che interpreti in modo eccessivamente rigido la normativa sulla privacy escludendo come prova le riprese delle dashcams. A quel punto l'unico rimedio possibile è il ricorso in appello ad un altro giudice, con perdite di tempo e costi spropositati, a meno che l'incidente non abbia causato danni veramente gravi; dico questo in un certo senso contro il mio stesso interesse, visto che sono avvocato, ma la realtà è questa. Per tali motivi di solito le assicurazioni tendono a risolvere sbrigativamente la faccenda tra loro, evitando di addentrarsi nell'uso di materiale probatorio che poi potrebbe essere messo in discussione in una causa, alla quale cercano proprio di non arrivare, per ovvie ragioni economiche.
 
--- modo ironico on
Figuriamoci se mi metto a pubblicare video di lavoratori che si impossessano di biciclette altrui! Il loro lavoro e la loro privacy sono sacri!
--- modo ironico off
 
sicuramente massimo rispetto per questi onesti lavoratori
 
A parte le cose che sono già state dette... Ma avete visto quante volte passano carri armati e aerei da guerra come se niente fosse? lol è bellissimo vedere in un incrocio un carro armato che attraversa a tutta velocità lol
 
No, in quelli che ho visto io, niente tank :(
 
ne ho visti un sacco...sono davvero impressionanti i video !!!
 
Indietro
Alto Basso