• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rottura parapolvere ammortizzatore anteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ieri volevo controllare il consumo di disco e pastiglie e scopro che il tampone in gomma che copre lo stelo dell'ammortizzatore anteriore destro era rotto e staccato e quindi appoggiato alla piastra che tiene la molla.Ho cercato subito una fascetta e fissato la parte bassa del tampone al corpo dell'ammortizzatore.Considerato che l'ammortizzatore è ancora lontano dall'essere sostituito,rischio qualcosa ad avere lo stelo un pò scoperto??
 
intendi il parapolvere...diciamo che, come dice anche il nome, aiuta a tenere lontani i detriti e quindi sarebbe meglio che sia integro...comunque se riesci a sistemarlo usalo così finche non dovrai sostituire gli ammortizzatori...
 
esatto proprio quello...:Banghead:, cmq posso avere problemi? Io penso di no...
 
se riesci a rattopparlo in modo che copra lo stelo non dovresti avere problemi...
 
Potresti anche sostituirlo, utilizzando un pezzo di derivazione motociclistica (dubito si trovi il ricambio separato per le auto), ma devi smontare tutto quanto... Cerca di sistemarlo alla meno peggio. Comunque quello è un posto davvero sporco, e quel parapolvere serve.
 
Si per cambiare il parapolvere è un vero casino...Ho visto su internet che vendono dei parapolvere che poi si incollano con una colla speciale e non dovrebbe cedere per anni...se ritrovo il link lo posto nella discussione...
 
Come quelle cuffie per semiassi che aveva postato qualcuno?
 
In effetti da quando ho visto il tutorial di Giuseppe mi sono sempre chiesto: da chi si reperiscono i tamponi parapolvere e i piattini nella parte superiore dell' ammortizzatore anteriore?

Voi lo sapete?
 
li trovi da qualsiasi ricambista o anche online..
 
Lo chiedevo anche perché ultimamente ho tolto le ruote anteriori per fare un controllo visivo ai freni e ho notato che il tampone parapolvere della ruota sinistra si sta sbriciolando. Comunque avevo già in mente di cambiarli questi ammortizzatori. Li aggiungerò alla lista di cose/tutorial da fare nell' anno nuovo. ;)
 
si provate a fare qualche ricerca su ebay e troverete i vari pezzi
 
si si trovano separatamente...meglio cambiarli entrambi al momento della sostituzione degli ammortizzatori!
 
... e credo che così farò io, perché non avrebbe senso sostituire il parapolvere nuovo, per poi avere al prossimo cambio ammortizzatori anche i piattini superiori andati!
 
Fai bene Dario anche perchè indicativamente gli ammortizzatori a seconda dello stile di guida o della strada che si fà durano 80-90.000 km! Quindi meglio cambiare tutto e stare trnquilli;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso