• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rivettatrice, consigli per gli acquisti

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Spero che non ci sia già un thread in cui si possa inglobare tale argomento ma non ho trovato nulla, eventualmente spostate per piacere.

Come da titolo, vorrei prendere una rivettatrice e sto puntando sulla fascia entry level ma con il solito buon rapporto qualità-prezzo. Mi sono soffermato su queste 3 vendute su amazon:
- STANLEY 0-69-833 Rivettatrice, MR 33
- CCLIFE Rivettatrice Manuale con 60 Alluminio Rivetti e 4 Dadi 2,4 | 3,2 | 4,0 | 4,8mm
- Umi Rivettatrice Manuale 4 in 1, 200 Rivetti e 4 Dadi (2,4mm, 3,2mm, 4mm, 4,8mm) (quando sarà disponibile)
Vorrei usarla per installare rivetti di diametro quanto più piccolo possibile ma mi sa che soto i 2.4mm non c'è nulla, non tra queste a buon mercato, vero?

Comunque quale mi consigliate anche non inclusa in queste di amazon ma sempre facilmente reperibile (gdo et sim.) e su questa fascia bassa di costo?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Domanda scema: nessun posto dove domandare per una rivettatrice decente per principianti?
Esistono anche microrivetti da 2mm, ma credo che siano più adatti all'elettronica.
 
Ultima modifica:
io ti consiglierei un modello tipo la "Stanley MR77" con testa girevole,
poco più cara delle tipo base, anche se non con la qualità e robustezza delle professionali,
ma molto più utile delle professionale ad un prezzo poco superiore

"Comoda rivettatura anche in zone difficili da raggiungere grazie alla testa girevole a 360 °"

1632731057168.jpeg
 
Mi piacerebbe ma spendere 26.5eur per installare 2 rivetti e poi riporla del dimenticatoio no, anzi avevo una mezza idea di presentarmi da un fabbro/meccanico/altro e chiedere la cortesia di installarli lui gratis, ma questo è OT, in questa sede mi limito a chiedere quale delle 3 è la più robusta, o meno "giocattolosa", o comunque se ce ne sono altre che avete voi che rientrano nella fascia entry level e su cui potete garantire.
Per fama punterei su stanley ma ormai si sa che anche le aziende "serie" di una volta hanno diversificato la produzione ed hanno bassa qualità sulla fascia entry; non vorrei pagare un "extra" per il nome ottenendo la stessa qualità delle altre.

Una domanda sulle rivettatrici. Se ho ben capito si possono usare per installare rivetti di differente diametro in base al "dado". Quello che vi voglio chiedere è se questi dadi hanno un attacco universale, per cui si possono acquistare separatamente per poi essere messi su qualsiasi rivettatrice.
 
Dipende da come il produttore decide di fare il "dado" ed il suo attacco alla rivettatrice. E non sempre basta il "dado", a volte bisogna cambiare anche il set di "mordenti" posizionati all'interno della rivettatrice stessa, diepnde dai diameteri in gioco. In queste che hanno questi "dadi" fissati al corpo, probabilmente questo non occorre. Ma prima di smontare... leggi le istruzioni.

Tra il tuo giro di conoscenti nessuno ha una ricvettatrice da prestarti per mezza giornata?
 
Adesso la faccio io una domanda scema: che valore ha la dicitura "professionale" in certe rivettatrici manuali? E' il solito specchietto per allodole o sono effettivamente più robuste? In altre parole: che differenza c'è tra una professionale e una che non lo è? L'unico discrimine è il costo di vendita?

Aggiungo le seguenti:
- Labor 17254 Pinza Rivettatrice Professionale, senza rivetti, 13eur (spedita in 1-2 mesi!). L'estetica è più "elaborata"... la prenderei anche solo per tenerla in mostra!
- Hinrichs Rivettatrice Manuale con Testina Girevole, 100 rivetti, 15eur. Per dare un'alternativa più economica alla stanley con testa girevole.
- Silverline PL61, con rivetti, 15eur. In passato ho preso chiavi ed inserti di questa marca e mi sono trovato bene.
- Brüder Mannesmann M 1095, con rivetti (ma non presenti in foto), 8.73eur. La segnalo solo perchè mi pare sia la più economica su amazon al momento

Ho visto che anche lidl mette periodicamente una rivettatrice in offerta, marca powerfix, tra 7 e 8 eur. Mi sembra che il solito periodo dell'offerta cada tra ottobre e dicembre, vi risulta? Se il rapporto qualità-prezzo è buono, o addirittura migliore di quelle che ho sopra segnalato, potrei aspettare. E' più opportuno chiedere dettagli sul thread delle segnalazioni lidl?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Fatto un giro di tutte le ferramenta ed i rivetti da 2.4mm che servono a me sono irreperibili, idem su amazon a meno che stra-pagarli, quindi devo per forza acquistare una rivettatrice con inclusi almeno quelli da 2.4mm. il campo si restringe a:
- Silverline PL61 + 60rivetti ("Chemically blackened carbon steel") = 12,72eur
- CCLIFE ‎2514 + 60rivetti = 12,99eur
a me sembrano identiche, forse cambia solo la qualità della verniciatura. preferenze?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
I rivetti da 2,4 x 6/8/10 da un grosso ferramenta costano circa 2 centesimi l'uno, ma la quantità minima di acquisto è 200pz.
 
Indietro
Alto Basso