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Riverniciare fari anteriori renault clio, errori da non commettere

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
di seguito illustrero' con delle photo il procedimento corretto per riverniciare i fari delle auto della quale spieghero' i miei errori da non commettere per un miglior lavoro che effettuerete.
i fari in origine hanno resistito per 11 anni egregiamente, ma hanno avuto un decadimento velocissimo nell'ultimo anno che si intravedono delle sfiammature giallastre segno che il trasparente iniziava a spellarsi
Messaggio doppio unito:

i piu attenti ingrandendo le photo potranno vedere i segni.
dato che i fanali non 'erano conciati malissimo, in giro c'e di peggio,,,😥 ho deciso di incominciare a carteggiare con carta ad acqua 600, ma la notte precedente alla carteggiatura ho fatto una prova spruzzando della vernice trasparente acrillica per vedere quale effetto poteva fare una vola asciutta
Messaggio doppio unito:

ecco il 1 errore da non commettere sulla tipologia della vernice....carteggiato e spruzzato l'acrillica ecco qua il risultato. il all'inizzio tutto ok,ma il giorno seguente si e formata la classica ragnatela anche perche' ne ho spruzzata troppa ma era solo una prova
Messaggio doppio unito:

incomincio a carteggiare da prima con una 600 dato che il faro non era poi cosi' rovinato ed ecco il 2 errore!!!!!! per poi procedere con 800,1200,2000 sempre ad acqua per un perfetta rifinitura
Messaggio doppio unito:

una volta carteggiato e reso il faro bello liscio e opaco ho incartato li muso dell'auto per procedere alla riverniciatura. come vernice ho utilizzato questa stupenda vernice 2k bi componente per carrozzeria con filtro uv che costa 30 euro 400ml. ma ne vale veramente la pena ma il lavoro da fare con questa e lungo ma da ottimi risultati.
Messaggio doppio unito:

la vernice si spruzza benissimo e bisogna dare 2-3 mani per evidenziare il meno possibile l'effetto della buccia d'arancia per i piu pignoli come me, infatti dopo l'asciugatura di 24 ore va ricarteggiata con carta da 1200 fino alla 2000, ma qui viene il bello.😥
una volta asciutta noto nel faro di dx un alone che da imbecille ho sorvolato nella carteggiatura convinto che una volta verniciato non si vedesse piu infatti versando l'acqua sopra scompariva. mentre nell'altro poteva andare ma non era al 100% per via anch'esso di un leggero alone e buccia d'arancia e un moschino appiccicato durante l'asciugatura della vernice
Messaggio doppio unito:

all'inizio il faro di dx appariva cosi' perche' continuavo a correggere l'alone spruzzandoci su troppa vernine ma senza risultati, anzi peggiorando irreparabilmente il lavoro
Messaggio doppio unito:

poi una volta asciutta la vernice ho ricarteggiato la buccia con 600 , 800, 2000 e lucidato con tutto cio' che avevo ma l'alone rimaneva ,(se ingrandite la photo 174458 si puo vedere tranquillamente )e mi restava da pensare che fosse all'interno del faro cosi' ho deciso di smontare l'intero faro per andare dall'interno con un legnetto e cotone in bevuto di alcool per levare la macchia ma in realta' non c'e n'erano e quindi ho pensato che fosse proprio un'alone nel policarbonato nello trato superiore. ( anche il nostro amico THE OMEMADE sulla sua punto ha avuto lo stesso problema della quale l'ho citato nel suo video su you tube)
Messaggio doppio unito:

decido di fare un'azzardo, smontato il fanale per pulirlo dall'interno scopro il 3 errore!!!!,la vernice e talmente tenace che in alcune parte e penetrata nella carta ed si e appiccicata alla carrozzeria. purtroppo su questa macchina come su altre bisogna smontare il paraurti.
il faro non mi piace e ricarteggio da capo con la 600 per ore ed ore ma la vernice e talmente buona che non si leva completamente allora decido di passare alla paglietta di metallo e carta da 150 ma finalmente vedo comparire sotto il policarbonato. sono passate due ore da quando mi sono messo a carteggiare ma i risultati si vedono
Messaggio doppio unito:

lascio asciugare e questa volta e venuto perfetto e mi rimane solo da carteggiare la buccia.
Messaggio doppio unito:

la vernice e talmente tenace che in alcune zone dovete passare ancora la 600 per poi ripassare la 1200 e 2000 ma il lavoro e stupendo. oramai avevo in pugno la situazione e piu carteggiate meglio e'.
Messaggio doppio unito:

una volta levata la buccia che potete vedere ancora nella photo 103214 ho prosseguito con grana 1200 e 200 fino ad ottenere una vevigatura liscia ma non bastera' ancora..infatti una volta lucidato si rispecchiano dei puntini sulla paabola interna del faro quindi ho dovuto ricarteggiare fino ad elliminarli.
Messaggio doppio unito:

una volta eliminato ogni difetto della vernice in ogni angolo procedo alla lucidatura con pasta abrasiva poi succesivamente con polisch. al tatto la vernicie e perfetta, liscia e ben vetrificata. solo in un faro per giunta non quello rifatto si vede un leggero alone ma ho deciso di lasciarlo cosi' perche e in una zona che non devia la luce e poco visibile per fortuna
Messaggio doppio unito:

il risultato finale e questo ma non commettere questi errori. . n1, partite sempre dalla grana 150 anche 100 per poi finire graduatamente con 600,800,1200,2000
errore n. 2 non stendete i fogli di giornali con questa vernice perche' e pesante e viene assorbita, si appiccica alla carrozzeria e ho dovuto rimuoverla carteggiano e lucidare
errore n, 3 non usare vernice acrillica perche' e come verniciare con la lacca per i capelli ,non resiste agli idro carburi, ai lavaggi , e al sole.
la vernice che ho utilizzato e un bi componente acquistata su https://www.vernicispray.com/3942183IT/kit-trasparente-lucido-2k-in-vasetto-con-spray-gun.jsp della quale mi ha suggerito un utente su youtube . la vernice che ho carteggiato e durissima ma ho fato attenzione ad non asportarla durante la ricarteggiatura finale ma e veramente eccezzionale. tempo di lavoro 3 giorni perche' deve asciugare 24 ore
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Ho sempre pensato che lucidare o riportare a zero e poi trattare i fari sia molto molto difficile, ed ora con il tuo post ho avuto la conferma.
Comunque hai tribolato non poco, ma alla fine il risultato è veramente ottimo, bel lavoro bravo :thumbsup:.
 
infatti se si vuole fare un lavoro fatto bene da certosino il lavoro e lungo. se non ti interessa la perfezione viene fatto un lavoro fatto cosi' cosi'. se la vernice tiene ancora per 5 anni saro' soddisfatto perche' sono praticamente nuovi ed irriconoscibili che sono stati riverniciati. non'c'e' piu una minima buccia d'arancia. se solo avessi incominciato con la 150 avrei finito in due giorni
 
Cavoli, Mauro, in confronto ai tuoi, i miei fari, impallidiscono!!! 😮
Complimenti!!!
Io non mi sono fidato a partire da una grana grossa, perché in passato, col parafango della moto, avevo osato troppo e poi per togliere i solchi ho dovuto chiamare tutto il calendario dei santi.
Ma i fatti ti danno ragione, indiscutibilmente.
L'unica cosa che non mi torna è come mai una vernice 2k abbia un tempo di asciugatura così lungo. 🤔
 
in effetti e asciutta al tatto dopo 2 ore, ma la carteggiatura da istruzioni la si deve fare dopo 24 ore circa. pensa che sono riuscito ad utilizzare la vernice nella bomboletta dopo 20 ore ed incominciava ad avere le sue problematiche facendo ancora di piu la bucia d'arancia ma ho fatto in tempo ugualmente anche con una lieve difficolta'. ho tentato e mi e andata di ****. ho lavorato quasi tutta pasqua ma infine ho speso 30 euro
 
L'unica cosa che non mi torna è come mai una vernice 2k abbia un tempo di asciugatura così lungo
Perchè secondo me non è asciugatura...
Dal sito della vernice
Il trasparente bicomponente poliuretanico
In sintesi... è plastica molto liquida, che si riesce a stendere come vernice. Il tempo che occorre per farla asciugare in realtà è per far solidifcare il materiale, non vi è un diluente che evapora.
 
so solo che e durissima da levare . la utilizzano anche per i serbatoi delle moto della quale resiste agli idrocarburi. dato che c'ero l'ho usata anche per una piccola sfrisata sul paraurti della yaris ed una volta carteggiata e venuta una meraviglia che neanche si vede il ritocco di circa 4 cm
Messaggio doppio unito:

in sintesi ho voluto provare e preso spunto da un utente su youtube, un carrozziere molto disponibile che rivernicia le a sue auto con codesta bomboletta della quale fa dei meravigliosi lavori. forse l'avrete gia visto, si parla del mitico flavio tutto fare della quale e molto disponibile . questo e il suo canale
https://www.youtube.com/channel/UCTepALlYGlOOEz5y0RGi40g
 
Ultima modifica:
In sintesi... è plastica molto liquida, che si riesce a stendere come vernice. Il tempo che occorre per farla asciugare in realtà è per far solidifcare il materiale, non vi è un diluente che evapora.
Sì, beh, circa...
Il tempo di asciugatura serve affinché il catalizzatore porti a compimento la reazione chimica che fa indurire la vernice. Senza catalizzatore resterebbe allo stato, come dire... blob.
Così come per le colle epossidiche o la resina, sempre epossidica, anche la vernice poliuretanica necessita di catalizzatore o indurente.
Diciamo che diventa plastica dopo che i due componenti sono entrati in contatto tra loro.
Tempo fa avevo comprato della resina bicomponente per realizzare alcune "creazioni" con mia figlia, e, dopo averla mescolata con l'indurente, a parte le esalazioni non esattamente salubri, si poteva chiaramente sentire lo stampo riscaldarsi durante la catalisi.
 
si ma e vernice trasparente per carrozzeria.....infatti quella del carrozziere e polurietanica mi sembra
 
Sì, sì, anche quella che ho usato quando ho verniciato i cerchi della moto era 2k poliuretanica.
Mi pare che adesso, in carrozzeria, venga utilizzata per lo piu' vernice acrilica a base acquosa, ma non sono sicuro sull'acrilico...
 
no,infatti, l'acrillica non e possibile utilizzarla per via delle sue proprieta' poco performanti e poco durature, con una semplice passata con benzina diventa opaca, se poi passi tre volte scioglie. so che viene usata la poliurietanica ad acqua per via delle norme anti inquinamento e sicurezza ma c'e' sempre una piccola base di solvente.
Messaggio doppio unito:

comunque ritornando sul discorso anche io avevo paura di graffiare troppo il policarbonato, ma ho dovuto ricredermi e ho imparato una cosa nuova. e vero, si graffia moltissimo ma se si aumentano con le successive grane si liscia che e una meraviglia e sono sicuro di tirare via tutto. quanto mai non l'ho fatto prima.. 😥in'oltre mai mascherare con un solo foglio di giornale quando si utilizza vernice di qualita'. minimo 2 strati.. e solo per darvi un consiglio per chi ci si mettera' a fare un lavoro del genere.
Messaggio doppio unito:

questo era l'alone che si vedeva e sembrava dall'interno del faro.
 

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Quando ho mascherato io, forse me lo sentivo, ho lasciato tutti i fogli del volantino della lidl LOL piegati a metà o sovrapposti.
Tieni anche conto che i quotidiani hanno una densità della carta inferiore ai volantini dei supermercati, che io uso di solito.
 
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