- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
di seguito illustrero' con delle photo il procedimento corretto per riverniciare i fari delle auto della quale spieghero' i miei errori da non commettere per un miglior lavoro che effettuerete.
i fari in origine hanno resistito per 11 anni egregiamente, ma hanno avuto un decadimento velocissimo nell'ultimo anno che si intravedono delle sfiammature giallastre segno che il trasparente iniziava a spellarsi
i piu attenti ingrandendo le photo potranno vedere i segni.
dato che i fanali non 'erano conciati malissimo, in giro c'e di peggio,,, ho deciso di incominciare a carteggiare con carta ad acqua 600, ma la notte precedente alla carteggiatura ho fatto una prova spruzzando della vernice trasparente acrillica per vedere quale effetto poteva fare una vola asciutta
ecco il 1 errore da non commettere sulla tipologia della vernice....carteggiato e spruzzato l'acrillica ecco qua il risultato. il all'inizzio tutto ok,ma il giorno seguente si e formata la classica ragnatela anche perche' ne ho spruzzata troppa ma era solo una prova
incomincio a carteggiare da prima con una 600 dato che il faro non era poi cosi' rovinato ed ecco il 2 errore!!!!!! per poi procedere con 800,1200,2000 sempre ad acqua per un perfetta rifinitura
una volta carteggiato e reso il faro bello liscio e opaco ho incartato li muso dell'auto per procedere alla riverniciatura. come vernice ho utilizzato questa stupenda vernice 2k bi componente per carrozzeria con filtro uv che costa 30 euro 400ml. ma ne vale veramente la pena ma il lavoro da fare con questa e lungo ma da ottimi risultati.
la vernice si spruzza benissimo e bisogna dare 2-3 mani per evidenziare il meno possibile l'effetto della buccia d'arancia per i piu pignoli come me, infatti dopo l'asciugatura di 24 ore va ricarteggiata con carta da 1200 fino alla 2000, ma qui viene il bello.
una volta asciutta noto nel faro di dx un alone che da imbecille ho sorvolato nella carteggiatura convinto che una volta verniciato non si vedesse piu infatti versando l'acqua sopra scompariva. mentre nell'altro poteva andare ma non era al 100% per via anch'esso di un leggero alone e buccia d'arancia e un moschino appiccicato durante l'asciugatura della vernice
all'inizio il faro di dx appariva cosi' perche' continuavo a correggere l'alone spruzzandoci su troppa vernine ma senza risultati, anzi peggiorando irreparabilmente il lavoro
poi una volta asciutta la vernice ho ricarteggiato la buccia con 600 , 800, 2000 e lucidato con tutto cio' che avevo ma l'alone rimaneva ,(se ingrandite la photo 174458 si puo vedere tranquillamente )e mi restava da pensare che fosse all'interno del faro cosi' ho deciso di smontare l'intero faro per andare dall'interno con un legnetto e cotone in bevuto di alcool per levare la macchia ma in realta' non c'e n'erano e quindi ho pensato che fosse proprio un'alone nel policarbonato nello trato superiore. ( anche il nostro amico THE OMEMADE sulla sua punto ha avuto lo stesso problema della quale l'ho citato nel suo video su you tube)
decido di fare un'azzardo, smontato il fanale per pulirlo dall'interno scopro il 3 errore!!!!,la vernice e talmente tenace che in alcune parte e penetrata nella carta ed si e appiccicata alla carrozzeria. purtroppo su questa macchina come su altre bisogna smontare il paraurti.
il faro non mi piace e ricarteggio da capo con la 600 per ore ed ore ma la vernice e talmente buona che non si leva completamente allora decido di passare alla paglietta di metallo e carta da 150 ma finalmente vedo comparire sotto il policarbonato. sono passate due ore da quando mi sono messo a carteggiare ma i risultati si vedono
lascio asciugare e questa volta e venuto perfetto e mi rimane solo da carteggiare la buccia.
la vernice e talmente tenace che in alcune zone dovete passare ancora la 600 per poi ripassare la 1200 e 2000 ma il lavoro e stupendo. oramai avevo in pugno la situazione e piu carteggiate meglio e'.
una volta levata la buccia che potete vedere ancora nella photo 103214 ho prosseguito con grana 1200 e 200 fino ad ottenere una vevigatura liscia ma non bastera' ancora..infatti una volta lucidato si rispecchiano dei puntini sulla paabola interna del faro quindi ho dovuto ricarteggiare fino ad elliminarli.
una volta eliminato ogni difetto della vernice in ogni angolo procedo alla lucidatura con pasta abrasiva poi succesivamente con polisch. al tatto la vernicie e perfetta, liscia e ben vetrificata. solo in un faro per giunta non quello rifatto si vede un leggero alone ma ho deciso di lasciarlo cosi' perche e in una zona che non devia la luce e poco visibile per fortuna
il risultato finale e questo ma non commettere questi errori. . n1, partite sempre dalla grana 150 anche 100 per poi finire graduatamente con 600,800,1200,2000
errore n. 2 non stendete i fogli di giornali con questa vernice perche' e pesante e viene assorbita, si appiccica alla carrozzeria e ho dovuto rimuoverla carteggiano e lucidare
errore n, 3 non usare vernice acrillica perche' e come verniciare con la lacca per i capelli ,non resiste agli idro carburi, ai lavaggi , e al sole.
la vernice che ho utilizzato e un bi componente acquistata su https://www.vernicispray.com/3942183IT/kit-trasparente-lucido-2k-in-vasetto-con-spray-gun.jsp della quale mi ha suggerito un utente su youtube . la vernice che ho carteggiato e durissima ma ho fato attenzione ad non asportarla durante la ricarteggiatura finale ma e veramente eccezzionale. tempo di lavoro 3 giorni perche' deve asciugare 24 ore
i fari in origine hanno resistito per 11 anni egregiamente, ma hanno avuto un decadimento velocissimo nell'ultimo anno che si intravedono delle sfiammature giallastre segno che il trasparente iniziava a spellarsi
Messaggio doppio unito:
i piu attenti ingrandendo le photo potranno vedere i segni.
dato che i fanali non 'erano conciati malissimo, in giro c'e di peggio,,, ho deciso di incominciare a carteggiare con carta ad acqua 600, ma la notte precedente alla carteggiatura ho fatto una prova spruzzando della vernice trasparente acrillica per vedere quale effetto poteva fare una vola asciutta
Messaggio doppio unito:
ecco il 1 errore da non commettere sulla tipologia della vernice....carteggiato e spruzzato l'acrillica ecco qua il risultato. il all'inizzio tutto ok,ma il giorno seguente si e formata la classica ragnatela anche perche' ne ho spruzzata troppa ma era solo una prova
Messaggio doppio unito:
incomincio a carteggiare da prima con una 600 dato che il faro non era poi cosi' rovinato ed ecco il 2 errore!!!!!! per poi procedere con 800,1200,2000 sempre ad acqua per un perfetta rifinitura
Messaggio doppio unito:
una volta carteggiato e reso il faro bello liscio e opaco ho incartato li muso dell'auto per procedere alla riverniciatura. come vernice ho utilizzato questa stupenda vernice 2k bi componente per carrozzeria con filtro uv che costa 30 euro 400ml. ma ne vale veramente la pena ma il lavoro da fare con questa e lungo ma da ottimi risultati.
Messaggio doppio unito:
la vernice si spruzza benissimo e bisogna dare 2-3 mani per evidenziare il meno possibile l'effetto della buccia d'arancia per i piu pignoli come me, infatti dopo l'asciugatura di 24 ore va ricarteggiata con carta da 1200 fino alla 2000, ma qui viene il bello.
una volta asciutta noto nel faro di dx un alone che da imbecille ho sorvolato nella carteggiatura convinto che una volta verniciato non si vedesse piu infatti versando l'acqua sopra scompariva. mentre nell'altro poteva andare ma non era al 100% per via anch'esso di un leggero alone e buccia d'arancia e un moschino appiccicato durante l'asciugatura della vernice
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all'inizio il faro di dx appariva cosi' perche' continuavo a correggere l'alone spruzzandoci su troppa vernine ma senza risultati, anzi peggiorando irreparabilmente il lavoro
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poi una volta asciutta la vernice ho ricarteggiato la buccia con 600 , 800, 2000 e lucidato con tutto cio' che avevo ma l'alone rimaneva ,(se ingrandite la photo 174458 si puo vedere tranquillamente )e mi restava da pensare che fosse all'interno del faro cosi' ho deciso di smontare l'intero faro per andare dall'interno con un legnetto e cotone in bevuto di alcool per levare la macchia ma in realta' non c'e n'erano e quindi ho pensato che fosse proprio un'alone nel policarbonato nello trato superiore. ( anche il nostro amico THE OMEMADE sulla sua punto ha avuto lo stesso problema della quale l'ho citato nel suo video su you tube)
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decido di fare un'azzardo, smontato il fanale per pulirlo dall'interno scopro il 3 errore!!!!,la vernice e talmente tenace che in alcune parte e penetrata nella carta ed si e appiccicata alla carrozzeria. purtroppo su questa macchina come su altre bisogna smontare il paraurti.
il faro non mi piace e ricarteggio da capo con la 600 per ore ed ore ma la vernice e talmente buona che non si leva completamente allora decido di passare alla paglietta di metallo e carta da 150 ma finalmente vedo comparire sotto il policarbonato. sono passate due ore da quando mi sono messo a carteggiare ma i risultati si vedono
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lascio asciugare e questa volta e venuto perfetto e mi rimane solo da carteggiare la buccia.
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la vernice e talmente tenace che in alcune zone dovete passare ancora la 600 per poi ripassare la 1200 e 2000 ma il lavoro e stupendo. oramai avevo in pugno la situazione e piu carteggiate meglio e'.
Messaggio doppio unito:
una volta levata la buccia che potete vedere ancora nella photo 103214 ho prosseguito con grana 1200 e 200 fino ad ottenere una vevigatura liscia ma non bastera' ancora..infatti una volta lucidato si rispecchiano dei puntini sulla paabola interna del faro quindi ho dovuto ricarteggiare fino ad elliminarli.
Messaggio doppio unito:
una volta eliminato ogni difetto della vernice in ogni angolo procedo alla lucidatura con pasta abrasiva poi succesivamente con polisch. al tatto la vernicie e perfetta, liscia e ben vetrificata. solo in un faro per giunta non quello rifatto si vede un leggero alone ma ho deciso di lasciarlo cosi' perche e in una zona che non devia la luce e poco visibile per fortuna
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il risultato finale e questo ma non commettere questi errori. . n1, partite sempre dalla grana 150 anche 100 per poi finire graduatamente con 600,800,1200,2000
errore n. 2 non stendete i fogli di giornali con questa vernice perche' e pesante e viene assorbita, si appiccica alla carrozzeria e ho dovuto rimuoverla carteggiano e lucidare
errore n, 3 non usare vernice acrillica perche' e come verniciare con la lacca per i capelli ,non resiste agli idro carburi, ai lavaggi , e al sole.
la vernice che ho utilizzato e un bi componente acquistata su https://www.vernicispray.com/3942183IT/kit-trasparente-lucido-2k-in-vasetto-con-spray-gun.jsp della quale mi ha suggerito un utente su youtube . la vernice che ho carteggiato e durissima ma ho fato attenzione ad non asportarla durante la ricarteggiatura finale ma e veramente eccezzionale. tempo di lavoro 3 giorni perche' deve asciugare 24 ore
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