• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto - Frigorifero guasto: mi date qualche dritta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La componentistica impiegata. Ma tu che intendi con "la scheda"? Intendi il supporto fisico, il pcb?

Eh sì. Ma la risposta ha confermato quel che pensavo: spesso sono i componenti che fanno "sgnof", tra economie di scala e prodotti "fallaci" come di solito sono gli elettrolitici a lungo termine.

Nella mia modesta esperienza, è raro che la causa dei problemi sia il pcb in se. Quando capita comunque rientra nella casistica che riguarda anche i componenti: scarsa qualità e/o dimensionamento errato.

Giusto per chiacchierare, vorrei spezzare una lancia in favore degli elettrolitici. Come accade spesso nella produzione di massa, oltre allo standard esistono la seconda scelta, magari anche la terza, e così via, che ovviamente, se vengono immessi sul mercato, costano frazioni rispetto al prodotto "buono".
Nel caso degli elettrolitici, generalmente il prodotto di "serie B" è quello contraddistinto da una capacità vicina ai limiti di tolleranza, se non leggermente oltre. In certe applicazioni questo non rappresenta un dramma esistenziale, ma in altre, il componente che non presenta esattamente il valore di targa subisce una maggiore sollecitazione fin da subito, degradandosi molto più velocemente.
Dunque, se l'elettrolitico fa cilecca non è detto che sia colpa sua in quanto tale.

Non so (ancora) se tale principio sia applicabile alla scheda del mio frigo, ma sicuramente si applica a molti dispositivi elettronici "moderni" di uso quotidiano, e non necessariamente very-cheap-stuff.

Dunque, se l'elettrolitico fa cilecca non è detto che sia colpa sua in quanto tale.
Non ce l'ho con il componente in sè.
Da quanto racconta qualcuno che è ampiamente più competente di me di elettronica (Marco Valleggi di MVVBlog) gli elettrolitici dopo tanto tempo possono perdere le loro caratteristiche, mentre comprare buoni condensatori è una significativa differenza tra un prodotto realizzato esclusivamente per il prezzo e invece un prodotto realizzato con durata a lungo termine.
In tal senso, un altro tizio più esperto di me di elettronica (Falco75) quando trova negli alimentatori certe marche di condensatori... diciamo che esplode d'entusiasmo ;)

D'accordissimo, assolutamente! Lungi da me "accusarti" di avercela con gli elettrolitici, ho solo preso spunto dal tuo intervento per fare due chiacchiere. ;)

Si poteva leggere quello, ho spiegato. Al di là di puntute discussioni, c'è spazio in questi lidi per discutere senza irosità e accuse tonte.

Problema (apparentemente) risolto sostituendo un relè, un paio di condensatori e un resistore. Mentre tengo sotto controllo la situazione sto già elaborando un sistema in grado di avvertirmi per tempo in caso di malfunzionamenti.

Sento un microcontroller muoversi tra i tuoi neuroni...

Resistori hai usato un multimetro.
Condensatori... se non gli occhi, un ESR Meter.
Il relè era "cotto"?

Multimetro? ESR meter? Pike, ma di che stai parlando? LOL

Scherzi a parte, cosa intendi per relè "cotto"?

Beh...
1727549032240.webp

Questo ovviamente non è un relè come quelli montati su quella scheda... Ma tutti i relè sono incapsulati in plastica, diversi hanno parte della capsula trasparente. E può essere scurita, annerita o bruciacchiata.
Nell'ambito dei relè automotive, potrebbe esserci la "scatolina" parzialmente sciolta e deformata....

"cotto" lo intendo così
L'hai sostituito "a prescindere" come test?

Ultima modifica:
Se lo intendi così, posso dirti che era crudo.
Ho sostituito il relè perché ha risposto male, ma mo' come te la spiego sta cosa senza essere frainteso?

Io penso di averla capita.
Hai cercato di attivarlo ma non ha reagito come ti attendevi, facendoti supporre che fosse guasto.

Quindi lo hai sostituito per verificare se potesse essere tra le fonti del malfunzionamento. In fondo avvevi già testato la ventola in separata sede e sembrava funzionare bene...

Io penso di averla capita.
Non sono convinto, ma ti giuro che apprezzo la buona volontà.
Messaggio doppio unito:

Ad ogni modo, proporrei di marcare la discussione come "risolta". Eventuale chiusura a discrezione @GDeltaG .

Ultima modifica:
Molto francamente non ho più voglia di proseguire il discorso.
Sui manuali tecnici puoi trovare tutte le informazioni che ti servono.
Messaggio doppio unito:

PS: per quanto mi riguarda è anche l'ultima volta che intervengo su questioni inerenti l'elettronica e l'elettrotecnica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso