• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparazione sottoscocca danneggiato dal cric

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve,
Come posso riparare questo danno ?

Si può prima saldare e poi proteggere la superficie ?

Cosa devo usare per proteggere quel punto del sottoscocca ?

Esiste un'alternativa alla saldatura ?

Grazie in anticipo un saluto

PS ...in 15 anni che utilizzo il cric non mi è mai successo meno male avevo il cavalletto sotto l'auto .

Per i più curiosi si chiederanno cosa sia successo ...l'auto era su una leggera pendenza,avevo messo delle tavole sotto le ruote mah non avevo tirato il freno a mano poiché volevo smontare i tamburi per togliere la ruggine e riverniciarli mah ...penso di aver avuto un momento di distrazione ed ho posizionato male il crick ...altre spiegazioni non riesco a darmele !

Quasi 20anni che faccio le riparazioni sulle auto di famiglia e questa è la prima volta ...
 

Allegati

  • IMG_20220612_164920.jpg
    IMG_20220612_164920.jpg
    152,6 KB · Visite: 175
A me sembra che sia andato via solo il rivestimento antirombo, difficile che una lamiera si rompa in quel modo come plastica....IMHO una riverniciata e torna a posto.
 
Purtroppo si è rovinata pure la lamiera ! 😥 Si può saldare prima di passare lantirombo?
Messaggio doppio unito:

Ieri mi sono già ordinato i gommini da usare sotto il crick ... Così in futuro non capita di nuovo !
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-13-07-25-27-779_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-06-13-07-25-27-779_com.android.chrome.jpg
    91,3 KB · Visite: 10
ma c'è un taglio sulla lamiera ???

dalla foto non capisco bene,
poi li dovrebbe essere una zona scatolata, per cui la saldatura è problematica,
non puoi andare con l'elettrodo, squagli tutto,
con tutti quei prodotti sopra rischi anche di incendiare,

saldare li deve essere fatto da un professionista, altrimenti si rischia di aumentare il danno

se la parte metallica è solo abbozzata e non tagliata,
io, darei una passata con la spazzola metallica a mano,
aggiungerei una spennellata di converti ruggine,
e poi una spennellata di antirombo o catramina
 
Purtroppo si è rovinata pure la lamiera ! 😥 Si può saldare prima di passare lantirombo?

Posto che "rovinata" non significa che si sia rotta, magari con qualche martellata risolvi, anche perché dalla foto non si capisce bene.
Se poi vuoi "saldare", con una saldatrice a filo puoi senza problemi.
Con una ad elettrodi, dovresti misurare lo spessore della lamiera, se è di 1,5 mm minimo, puoi usare elettrodi rutilici (i piu' comuni) da 1,6, con corrente tra i 30 e i 50A (quanto piu' bassa è meglio è) procedendo a punti, togliendo le scorie continuamente.
Probabile che in quel punto le lamiere siano piu' spesse, perché dove ci sono i punti di "appoggio" dell' auto, il sottoscocca è rinforzato.
 
Tra un mese non te ne accorgerai più di quella sbafatura. Su i crick idraulici nessuno li piazza su quelle parti.
 
ma c'è un taglio sulla lamiera ???

dalla foto non capisco bene,
poi li dovrebbe essere una zona scatolata, per cui la saldatura è problematica,
non puoi andare con l'elettrodo, squagli tutto,
con tutti quei prodotti sopra rischi anche di incendiare,

saldare li deve essere fatto da un professionista, altrimenti si rischia di aumentare il danno

se la parte metallica è solo abbozzata e non tagliata,
io, darei una passata con la spazzola metallica a mano,
aggiungerei una spennellata di converti ruggine,
e poi una spennellata di antirombo o catramina

Esatto ...il bordo dove viene messo il crick si è diviso in due 😑 con la pinza lo ho già raddrizzato . Domani pubblico una foto . Penso di passarci un concerto ruggine poi dopo uno spray al catrame . La cosa strana è ...sotto la protezione era arrugginita
Messaggio doppio unito:

C'è sempre una prima volta.....sapessi quante " prime volte " mi sono capitate :Angelic::Sorry::unsure:.
Concordo ...mannaggia a me e il lavoro notturno ! Mi ha rovinato 😑 sono sempre distratto
 
la cosa piu giusta da fare e´metterci il gommino con il bordo ... lo ho ordinato da amazon per una decina di euro :) ormai il danno era fatto :(sbamm
 
Indietro
Alto Basso