• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparazione Folletto Vk-130

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ragazzi questa sera mi sono cimentato nella riparazione del mio adorato folletto acquistato usato/revisionato due anni fa.
DSCN0393.JPG

Oggi pomeriggio mentre stavo utilizzando l'aspirapolvere il motore si è spento all'improvviso senza alcun apparente motivo, così dopo svariate prove per rifarlo partire mi sono arreso!

Stasera però la mia testa pensava a come poter riparare in autonomia il Folletto, così mi sono armato di pazienza e qualche piccolo utensile e ho iniziato lo smontaggio per controllare cavi, connessioneì e bontà del motore elettrico.

Dopo un prime esame visivo di tutti i componenti mi sono orientato sul motore che al contrario d quello che mi aveva detto il venditore era ancora quello originale del 1997 (data stampigliata sul motore).

Ho pulito il rotore del motore e smontato le spazzole per controllare il loro stato, accorgendomi che sono quasi finite!
Domani proverò a cercare le spazzole di ricambio, altrimenti sarò costretto ad acquistare un nuovo motore non originale, tanto ho visto che li vendono su Ebay a € 30 circa.

IMG-20150125-WA0007.jpeg IMG-20150125-WA0009.jpeg IMG-20150125-WA0011.jpeg IMG-20150125-WA0013.jpeg

Ora ho rimontato tutto e dopo avere allungato un pelino le molle dei carboncini il motore ha ripreso a funzionare anche se comunque la loro sostituzione deve essere fatta nel più breve tempo possibile per evitare blocchi e relativi litigi con la ragazza convivente!:Happy:
 
Questo tipo di match si sta diffondendo sul forum!!!lol
Bravissimo Enzo!
Io un motore elettrico non l'ho mai smontato, e pensavo che fosse ostico da aprire anche il folletto.
Ottimo lavoro!

P.s. quel modello di folletto ce l'ha mia mamma. Lo straodio. Così come straodiavo il WK 121 che aveva prima.
 
Ottimo lavoro Enzo...Diciamo che siamo un forum riparatutto!
E' bello che il forum si espanda anche in queste discussioni utili!!!!;)
 
Alla fine non è complicato smontare e rimontare il folletto, quello che non capisco è il perchè se lo facciano pagare così tanto!

Mia mamma lo aveva preso nuovo nel 1998 spendendo un milione e mezzo di vecchie lire ed io l'ho utilizzato a casa dei miei quasi quotidianamente fino al 2012, anno in cui sono andato ad abitare da solo.

Così ho deciso di acquistarlo anche per casa mia il mitico folletto, ma siccome non avevo abbastanza soldini mi sono orientato su un modello ricondizionato, spendendo € 240.
Lo trovo un buon prodotto, perchè durevole nel tempo e comodo da usare, anche se molto costoso da acquistare!
 
Io invece lo trovo scomodo, pesante, poco pratico e poco potente.
Molto robusto ma assurdamente costoso.
Con 240 euro ci compri un aspirapolvere a carrello di altissima gamma.
E col prezzo di un folletto nuovo ci prendi due Dyson, il super top degli aspirapolvere
 
Si, però la scopa Vk 130... la riponi un po ovunque mentre gli aspirapolvere a carrello sono un po più ingombranti da nascondere in casa.
Tieni conto che casa mia è 60 mq e che non ho un ripostiglio!

Poi chiaramente gli ultimi sono più piccini e molto più potenti, ma io ormai mi sono abituato ad usarlo che ormai fa parte di me.
 
Se devi andare sotto un mobile o in alto il folletto è una tortura.
E lo dico perché mi è capitato di usarlo, ovviamente.
 
Non si discute il folletto ! in ditta da me lo hanno da 20 anni... e funziona benissimo dopo tutti questi anni!;)
 
Il folletto è una buona scopa elettrica con una eccellente rete di vendita.
 
Salve a tutti, vedo che anche in questo forum ci si diletta con il Folletto, ottima scopa dalla prima all'ultima.
Pensavo che si discutesse solo di automobili, a questo punto ne approfitto.
Spesso mi è capitato di smontare, pulire, sostituire e riparare pazzi del Folletto ma ultimamente ho fatto una fogura meschina, da un battitappeto EB-360 mi è avanzato un pezzetto (foto) qualcuni sa dirmi dove va? Grazie e..sfottete pure
Emilio
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    70,7 KB · Visite: 12
con il folletto pensavano che per un aspirapolvere quei prezzi fossero praticabili solo porta a porta

Dyson ha dimostrato che si possono vendere anche in negozio aspira polvere a peso d'oro

un po' come aveva fatto la smartwatch con gli orologi dopo che il mercato era stato invaso da orologi digitali a 200 lire cadauno,
si è inventata l'orologio artistico a 100000 lire
 
Indietro
Alto Basso