• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Rimuovere vernice spray da cerchi in lega

Auto
Opel Tigra 1.6 16v 1995
Salve, ho acquistato dei cerchi in lega per la mia auto originali (quelli che sarebbero dovuti essere di serie) perché io avevo i vecchi cerchi in ferro. Ho trovato dei bellissimi cerchi neri, non ovalizzati, dritti e senza crepe o ruggine, appena riverniciati.... ecco questo è proprio il problema, purtroppo la persona che li aveva ha verniciato di nero sopra la vernice a polvere originale dei cerchi.... il risultato è che ora si sta staccando tutto il nero!!! L'impressione è che i cerchi sotto siano in buone condizioni e che la verniciatura sia stata fatta più per un fattore estetico, vorrei sapere se conoscete qualche modo per rimuovere questa orribile vernice nera senza rovinare quella grigio metallizzato che c'è sotto, magari qualche solvente... dal carrozziere sarebbe un suicidio economico anche solo riverniciarli normalmente, figuriamoci rifarli a polvere.... grazie infinite in anticipo, allego qualche foto illustrativa.
 

Allegati

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Proverei grana 1200 e poi di lucidatura con lucidatrice e compound.
Sembra un lavoro fatto alla carlona, verniciato a bomboletta direttamente sul trasparente del cerchio...
È comunque un lavoraccio...
Messaggio doppio unito:

Forse la 1200 è troppo “fine”, potresti provare con la 800 ma c’è il rischio di sfondare il trasparente della vernice di sotto, se è presente.

In alternativa vai di 600-1200 e poi 2-3 mani di trasparente.
Di solventi conosco lo sverniciatore ma non so se sia idoneo per questo scopo, c’è il rischio di portare via tutto.
 
Ultima modifica:

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
io utilizzerei la chimica e non la meccanica,

farei delle prove sulla parte interna del cerchio,
utilizzando varie sostanze fino a trovare quella che togli la vernice bomboletta ma non rovina la sottostante a polvere
in ordine sparso:
sverniciatore, chaintclair, alcol, trielina, diluente nitro, petrolio, acetone, trementina, ecc
prova con batuffolo di cotone imbevuto a tamponare ed aspetta anche qualche minuto,
se trovi un prodotto che arriccia il "nero" ma non il "grigio" quello è il prodotto adatto
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
diluente nitro.. se la verniciatura è stata fatta alla carlona viene via in un attimo e non rovina la vernice sottostante se è la sua originale, devi passarci sopra velocemente piu' volte fino a che togli completamente il nero, ma spettando tra una passata e l'altra che il diluente evapori, poi una volta tolto il nero lucidi con polish...il trasparente bicomponente dei cechi( ma non solo) è resistente al diluente se lavorato senza lasciarlo agire sulla superficie per X minuti
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Prima di lucidare la vernice sottostante valuterei se una decontaminazione con la clay può aiutare a togliere i residui di sporco e vernice.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
verifica se sono stati verniciati a bomboletta spray. se lo fosse la togli facilmente con diluente alla nitro o benzina, mentre quella sotto se e stato fatto da un professionista o di fabbrica , di sicuro e stata utilizzata vernice a catalizzatore come quella della carrozzeria auto o vernice in polvere della quale per entrambe il diluente non gli fa assolutamente nulla.non utilizzare nessun sverniciatore
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Io voto per il diluente nitro antinebbia se la vernice nera è da bomboletta spray.
 
Auto
Opel Tigra 1.6 16v 1995
Grazie a tutti ragazzi per le risposte. Ho provato con Acetone e viene via leggermente, ma mi ci vorrebbero 10 anni. Dove posso comprare il Nitro ? Autoricambi? La verniciatura sotto è quella originale, ne sono sicuro perché ho visto tanti cerchi uguali e sembra essere lei (se non è originale il lavoro è di qualità estremamente elevata). La verniciatura a bomboletta sembra fatta parecchio male, piena di sbavatura, in realtà non riesco bene a decidermi se è davvero a bomboletta spray perché benchè non si vedano pennellate, vi sono delle gocce di vernice sulla superficie, anche se possono essere date da spruzzi troppo rudi. Recupero il Nitro, provo e vi faccio sapere. Grazie mille
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Il diluente lo compri in un qualsiasi Brico.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
se viene via anche con acetone allora e vernice acrillica ovvero quelle delle bombolette spray quindi con un po di olio di gomito e diluente viene via che e un piacere. assolutamente non usare sverniciatori altrimenti vien via anche quella originale
 
Auto
Opel Tigra 1.6 16v 1995
Ho reperito il Nitro, ho fatto una prova dietro al cerchio e se ne viene. Ho provato davanti in un pezzo e dopo Ho fatto una mano di polish per vedere il risultsto finale... a me sembra perfetto! Ovviamente mi ci vuole moltissimo lavoro, ma funziona
 

Allegati

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
E si, in effetti sembra venire via la vernice nera.Come hai detto, si vede dalla foto che è stata passata sul cerchione molto frettolosamente: buon lavoro :meccanico2.
 
Auto
Opel Tigra 1.6 16v 1995
Grazie mille :) sarà una fatica immensa, ma ce la posso fare.... a partire da dopodomani ahaha domani tocca alla manutenzione, avrò sforato il cambio olio di circa 4/5 mila Km!!! Appena possibile posterò le foto del risultato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non dimenticare che i solventi sono enormemente rallentati dalla bassa temperatura, al punto tale che potrebbe avere un senso preriscaldare a 30-40 gradi lalatta del solvente prima di cominciare utilizzarlo.
 
Auto
Opel Tigra 1.6 16v 1995
Ragazzi ho fatto un brutta scoperta (c.v.d.).... ho capito perché li ha riverniciati.... in alcuni punti del cerchio, anche parecchio estesi, manca totalmente il lucido !!! Non credo di averlo rimosso io perché ho usato lo stesso procedimento usato per il pezzo nella foto di ieri.... come mi consigliate di muovermi ?
 
Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Grana 800-grana 1200, lavaggio più pulizia con solvente, 2-3 passate di trasparente.
grana 1200 più lucidatura con tampone duro sul trasparente.
Spendi tanti soldi, tanto tempo ed i risultati non sono assicurati.

ti consiglio di portarli da un carrozziere, così almeno spendi mahai il risultato assicurato e nel tempo risparmiato puoi fare altro.
 
Alto Basso