• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rimuovere gocce di vernice bianca segnaletica stradale da carrozzeria

Tra poco mi metto all'opera, seguiranno foto.

--- Messaggio doppio unito ---

Purtroppo si è formata una striscia molto sospetta, così ho pulito tutto e mi sono fermato. A questo punto penso che l'unica via sia mascherare tutto, prendere la carta vetrata, togliere la vecchia vernice e sperare di arrivare fino all'ultimo strato. Se no devo ridipingere tutto. Consigli?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho preso della grana 180, domani ci metto mano e spero di poter risolvere.. accidenti a me e alle mie genialate del *****
 

Allegati

  • IMG_20180119_104616.jpg
    IMG_20180119_104616.jpg
    230,6 KB · Visite: 30
  • IMG_20180119_104620.jpg
    IMG_20180119_104620.jpg
    258,8 KB · Visite: 29
Proprio così. Domani mattina maschero e ci do dentro di carta vetrata, però penso che mi toccherà riverniciare di nero.

Moderazione: Continua qui
 
Ultima modifica di un moderatore:
I consigli di usare benzina o vasellina valgono anche per i vetri? Ho parcheggiato la macchina sotto un ponte e non so cosa sia gocciolato tanto che mi ritrovo la macchina piena di punti bianchi e sul vetro le strisce di questo liquido... Pensavo fosse calce ma potrebbe essere anche vernice diluita. Ho lavato con acqua e sapone e prodotto per vetri ma non se ne viene :(
 
Vasellina per i vetri ritengo sia inutile. Puoi tentare se con un solvente e detergente come il WD40 riesce a sciogliere la patina di vernice, ma tutto il vetro dopo dovrà essere ben sgrassato.

Infine un tampone di carta inumidito con la benzina esclusivamente per il vetro potrebbe essere una cosa da tentare...
 
Se è gocciolato solo sui vetri sei fortunato perché si tolgono facilmente .
Fai così , prendi una lama di taglierino ( meglio se di quelle grandi così lavori meglio ) , la devi usare di "piatto" cioè , non di punta , perché se no ovviamente graffi il vetro .
Tenendola inclinata così e lavorando di piatto vedrai che togli qualsiasi cosa c'è attaccata al vetro .
Dopo che hai tolto le gocce o quello che è ... se dovesse rimanere qualche traccia ( ad esempio col silicone resta l'alone ) puoi usare acetone/diluente per pulire bene .
Come sempre , vai con calma non forzare ... il lavoro lo fà la lama .
Penso di essere stato chiaro , per essere più preciso devi tenere la lama a 20/30 gradi e sempre di piatto cominciare a togliere le cocce o quello che è ..
 
Se vuoi uno strumento ancora più "preciso", ci sono dei raschietti a lama sostituibile... uno della Valex costa meno di un euro, su internet.
 
Seguendo i vostri consigli sono riuscito a pulire quasi completamente il vetro. Non ho usato la lama perchè temevo veramente di fare danni. E' rimasto qualche residuo in fondo al vetro, dove si è depositato un pò di più e lo si nota guidando in controluce...vedrò di fare una ripassata più energica magari con qualche panno specifico per i vetri... :)
 
E' così che si impara (e non si finisce mai di imparare). Ah, ho riverniciato gli specchietti di nero lucido e il baffo posteriore anch'esso dello stesso colore (nero). Ora la macchina è fully original e così resterà.
 
Indietro
Alto Basso