• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Rimozione vernice bomboletta dalla carrozzeria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grande. Mi sapresti indicare un sito che le vende? E poi come faccio a regolarmi con la misura del cofano?
 
Penso che stiamo andando ot...
Comunque, puoi trovarle su qualsiasi sito. Per la misura dovresti trovarne una abbastanza grande per il cofano, in modo da non fare "toppe"
 
Screenshot_20180713-154832.jpg
Ho trovato questa, la misura 1300x300 è sufficiente per il cofano della Y?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fossi in te valuterei la possibilità di smerigliare e lisciare il più possibile la vernice nera e poi, dopo aver ripulito per bene, applicare il Plastidip (o equivalenti). Oppure prendere direttamente un cofano usato (già nero oppure di un altro colore per poi rivestirlo col Plastidip). A farlo tornare com'era prima non ci sperare. Se non puoi spendere altri soldi è meglio che lo lasci com'è, se non altro perché c'è il rischio concreto di peggiorare le cose, anche solo esteticamente.
 
Ho comprato la pellicola come consigliato dall'utente knight_rider, 2 rotoli con pellicole di misura 1500x300mm ciascuno quindi dovrei farcela sicuramente.
Questa è:
Screenshot_20180713-172130.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mentre aspetto che mi arrivino le pellicole, ho grattato e lisciato con il coltello il più possibile aiutandomi anche con il diluente nitro, ora la superficie è uniforme. purtroppo la vernice sotto grigia è completamente morta per colpa della vernice a bomboletta nera. Se guardate da vicino ingrandendo l'immagine, sembra l'auto di Wolverine LOL
P_20180714_233134_vHDR_On.jpg
 
Credo che ci sia ancora parecchio da fare. Ma smettila di usare il coltello... Passa alle spugne abrasive. E cercati un buon fondo.
 
Parecchio da fare non credo, forse hai guardato nei lati? Li non è rialzato, è uniforme alla parte grattata, la parte grattata passandoci la mano sopra non presenta rialzi, è liscia.
Tanto alla fine devo metterci la pellicola che aderisce perfettamente con il fono ed un pò di pazienza, però devo ordinare altri 2 rotoli di 150cmx30cm perché sicuramente con soli 2 rotoli di questa misura non lo copre tutto, coprirà una metà.

Domani mi arrivano altre 2 pellicole e completo tutto il cofano.
Prima:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ta-dalla-carrozzeria.10848/page-2#post-183113

Dopo:
P_20180716_190105_vHDR_On.jpg


Domani pubblicherò un'altra foto una volta completata del tutto.
Ringrazio @Knight_Rider per avermi fatto scoprire il car wrapping. LOL
 
A leggere che hai carteggiato il cofani a " lamate" mi viene in mente un documentario che ho visto dove in india carteggiavano una macchina intera con lamette tipo taglierino .
In 15 tutti assieme per carteggiare la macchina a lamette .. gente sul cofano .. 3 o 4 sul tetto ecc :D .
Ti conveniva cambiare il cofano con uno dallo sfascio e li gli mettevi la pellicola se non lo trovavi del colore giusto .
Se no potevi anche fare un'altra cosa , vedi quanto costa un cofano nuovo non originale e lo metti su così com'è .
Il primer è nero opaco solitamente .. quando vedi cofani neri opachi e macchine non " nuovissime " quelli spesso sono cofani non verniciati ( cofani - parafanghi - bauli ) .

Pellicole e adesivi non professionali tra sole - calore del motore e lavaggi .. non resistono molto .

A togliere il cofano sono 4 viti e gli spruzzini .
 
Ragazzi tutto sommato è un'ottima alternativa, solo a destra si nota un pò perché la pellicola non è colore lucido ma è fatta con delle righe in fibra di carbonio e se non si mettono tutte con lo stesso verso un pò si nota, io non me ne ero accorto, altrimenti sarebbe venuta perfetta al 100%. La pellicola è professionale, resiste al caldo ed alla pioggia.

Direi più che soddisfatto, visto com'era prima l'auto..
P_20180718_120826_vHDR_On.jpg
 
Ti aspetto al varco :D
Lieto che ti piaccia, ma temo anche io che non sarà così duratura.
Mi raccomando, attenzione a spazzoloni e a idropulitrici.
 
Sulla confezione c'è scritto che hanno una permanenza minima di 5 anni, poi devi vedere anche se tra 5 anni avrò ancora quest'autoLOL.
Comunque sono impermeabili e resistenti al calore, però per il lavaggio io la lavo sempre a mano, non voglio rischiare che le spazzole possano graffiare le pellicole.
 
La permanenza minima di 5 anni è definita in base a come l'hai applicata... Fosse uno/due pezzi per fare tutto il cofano direi che può farcela. Con il puzzle che hai fatto... son poco fiducioso.
 
Per puzzle intendi la parte destra? L'ho attaccata facendola arrivare sotto il cofano, quindi è molto difficile che si stacchi.
 
io sinceramente avrei cercato una pellicola che coprisse almeno tutta la superfice.. l'avrei applicata e poi avrei tagliato la pellicola che avanzava ai bordi.. fatto cosi sinceramente a me pare un po' bruttino..
 
Purtroppo non avevo trovato una pellicola grande che coprisse tutto il cofano, la differenza che si vede a destra è stato un mio errore nell'attaccare senza vedere il verso della pellicola, infatti se guardi il resto è uniforme, ma vabbè come prima volta non avendo esperienza qualche errore ci sta. Comunque si nota solo da vicino questa differenza a destra, già a 2 metri di distanza non si nota più, e comunque 100 volte meglio ora rispetto a prima che avevo il cofano nero che faceva letteralmente schifo :D
 
Ah ragazzi, visto che in questa discussione ne parlai già del car wrapping, ieri smontai il cofano per rifare d'accapo il lavoro, se guardate sopra attaccai le pellicole in versi diversi e si notavano i pezzi a stile puzzle come disse PikeLOL.
Ora è venuta abbastanza bene anche perché ho attaccato le fasce intere senza ritagliarle, con l'aiuto del fono.
Questo è il risultato:
P_20190219_125724_vHDR_On_1.jpg
P_20190219_125436_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sembra sia venuto abbastanza bene :).
 
Meglio di prima sicuramente.
Qualche grinza c'è ancora, in prossimità della mascherina, ma un wrapping perfetto si fa solo con tanta esperienza, imho.
E l'uso del "fono" (preferisco chiamarlo asciugacapelli LOL) è fondamentale.

Riguardo il pastrocchio che avevi fatto con la bomboletta, all'epoca non avevo letto bene la discussione. Penso che fosse perché avevi dato la nuova vernice sopra a quella vecchia, lucida, senza carreggiare. E quindi la nuova non aveva aderito.
Poi, dipende anche da che vernice hai usato.
Una volta feci il manubrio di una bici dando smalto acrilico sotto e trasparente sintetico (non avevo trovato l'acrilico) sopra. Beh, fecero reazione e mi trovai il manubrio tutto a placche tipo deserto californiano.
Sono tutti errori che poi ci portano ad imparare. Non per niente...sbagliando s'impara. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso