• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Rimozione vernice bomboletta dalla carrozzeria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Speed 1,3 Jtd 2005
Ciao a tutti,
l'altro giorno mi sono cimentato nella verniciatura di alcune aree del cofano arrugginite. Le zone,2cm ognuna,si trovano in particolare tra faro e mascherina. Purtroppo causa inesperienza ho verniciato un'area decisamente superiore e visto che c'è una leggera differenza di colore la cosa è decisamente visibile. Quello che vorrei fare è rimuovere la vernice spray e correggere le macchie di ruggine con il pennello o verniciare sempre con la bomboletta ma solo le zone interessate senza sfumare come ho fatto.
Sulla bomboletta c'è scritto che per rimuovere la vernice è necessario o l'acetone o il diluente nitro ma la mia paura è quella di rovinare la vernice originale. Secondo la vostra esperienza,vado tranquillo con l'acetone o nn si può far nulla ?

P.s Ho inviato una mail alla ditta della bomboletta,ma al momento nessuna risposta.
 
Auto
Fiat Punto Speed 1,3 Jtd 2005
Ho ricevuto una risposta da parte della ditta..

"le confermo che può rimuovere la vernice con solvente alla nitro, ovviamente prestando molta attenzione e con passaggi leggeri e veloci. Un’ azione prolungata del solvente potrebbe danneggiare il lucido della vernice. Si consiglia dopo aver pulito una lucidatura con cera protettiva."

Proverò come hanno detto loro,speriamo bene:)
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Prova prima con l'alcool rosa: io una volta l'ho tolta con quello
 
Auto
Fiat Punto Speed 1,3 Jtd 2005
Grazie a tutti per le risposte:thumbsup: Ieri pomeriggio ho provato con il diluente nitro,la vernice è andata via abbastanza facilmente e per fortuna nn sembra aver intaccato la verniciatura originale.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, tempo fa decisi di verniciare con la bomboletta spray colore nero opaco paraurto, mascherina e cofano.
Il paraurto e la mascherina sono venuti bene, il cofano invece venne tutto scambiato e ci spruzzai il nero lucido mischiato all'opaco. Per un pò rimase accettabile, ma ora è diventato così:
P_20180712_164406_vHDR_On.jpg
P_20180712_164413_vHDR_On.jpg

Un bel pasticcio.. Stranamente poi solo con il cofano così, con paraurto e mascherina è uniforme e non ha aloni più chiari e più scuri.
Siccome sul cofano ho usato quasi 10 bombolette spray, secondo voi è possibile eliminare tutta questa vernice e ritornare a come era prima con colore grigio?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Senza cartare? Personalmente lo vedo molto improbabile. E se attacchi la vernice con un solvente c'è di che divertirsi a sperare che il trasparente non faccia ciao ciao.

Valuta bene se cercare un cofano di seconda mano... Perchè riverniciarlo bene non so quanto possa essere per te conveniente.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ho fatto uno sbaglio.
La vernice vecchia grigia era pure buona, io volli farla nera perché mi piace il colore nero e poi volevo farla un pò più personalizzata. Allora la terrò così se non si può risolvere con acqua ragia o diluente nitro come letto qui in qualche discussione.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Qualcuno che ha esperienza di carrozzeria in forum c'è. E magari sa darti qualche dritta di migliore qualità. Se la vuoi nera... magari trovi il cofano nero "bello" LOL
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La vernice della bimboletta è sicuramente meno resistente di quella di serie. Quindi provare con il diluente e con molta cautela si potrebbe fare. Ma, come ha detto Pike, la possibilità di salvare la vernice precedente è davvero minima.
Per futuri esperimenti ti consiglio piuttosto il plastidip o simili, che creano una pellicola rimovibile.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ma diluente nitro e acqua ragia sono simili? Lo chiedo perché quando verniciai il cofano andò della vernice sui parafanghi e per toglierla usai l'acqua ragia e la vernice originale sembrava non essere cambiata.
 
S

superfede

Ospite
Trovati un cofano dal demolitore, l'alternativa è tempo e denaro perso.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Eppure è strano, il paraurto si verniciò perfettamente mentre il cofano si è fatto pieno di questa roba scambiata e gonfiata.. Ora con il coltello ho tolto un pò di roba e provo a riverniciarci sopra per vedere se viene un pò meglio, giusto per togliere quella roba tutta rialzata.

Ma poi quanto costerebbe un cofano dal demolitore? Per montarlo è facile o ci vuole il carrozziere?
Una curiosità: Vidi un video di un carrozziere che verniciava l'auto con la pistola e la vernice che fuoriusciva, ma che tipo di vernice usano per farle uscire così perfette e lucide? Usano anche qualcos'altro?

--- Messaggio doppio unito ---

L'ho fatto ma è peggio di prima, ora si vedono le parti affondate tolte con il coltello. Ma se lo gratto tutto con il coltello rimanendo solo il superficiale e poi ci metto l'acqua ragia e strofino si toglie? Io pulì con l'acqua ragia una parte della vernice originale per togliere una riga nera e la vernice non cambiò.
 
Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Prova col diluente nitro. Lo usai perché si era attaccata della roba collosa nella parte bassa della carrozzeria, si tolse tutto e la verniciatura non ne ha sofferto.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Il problema è che sul cofano c'è proprio un inguacchio, tutta vernice gonfiata perché ne è stata spruzzata troppa perché non attaccava mai, quindi prima di usare il diluente dovrei prima grattare tutto il cofano per far arrivare la vernice a bomboletta al superficiale. Chi lo vende il diluente nitro? Le ferramenta ce l'hanno?
 
Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Provaci, ma stai attento quando gratti a non togliere la vernice superficiale. Il diluente nitro lo trovi tranquillamente nei ferramenta e nei negozi di fai da te. In alternativa, una volta ripulito al meglio, potresti anche rivestire con una pellicola
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
In che senso una pellicola? Intendi un adesivo colorato che ricopre tutto il cofano?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso