• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Righe nere, simili a ragnatela, dopo verniciatura paraurti

Auto
Fiat idea 1.4 benzina 2012
Paraurti posteriore FIAT idea. Dopo averlo scartavetrato a secco a 400 ho dato un primer per la plastica (2 mani) della Arexons 3441 - Primer 100% Acrilico Fondo Aggrappante per Plastica, 400 ml e poi verniciato a bomboletta con
rituchin Spray 200 ml. Fiat 296 Bianco Divino 200 ml nitro acrilico senza dare poi il trasparente. Dopo alcuni giorni cominciano a comparire delle piccole righe nere e oggi è così. Cosa ho sbagliato? Come rimediare? Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano. Saluti
 
se metti una foto è sicuramente meglio, ma se è venuta una specie di ragnatela o c'è incompatibilita' tra i prodotti oppure si è crepato il fondo o la vernice sopra
 
Metti delle foto così si può capire meglio
 
Fatto è un video di 1 secondo praticamente una foto
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-15_173701.jpg
    Screenshot_2022-06-15_173701.jpg
    135,5 KB · Visite: 55
....... rituchin Spray 200 ml. Fiat 296 Bianco Divino 200 ml nitro acrilico ............
nitro o acrilico ???
questo è il dilemma !

ho sempre saputo che la vernice o è nitro, o è acrilica,
ed anche i rispettivi diluenti sono diversi (diluente nitro e diluente acrilico)

Hai bisogno di una finitura resistente, rapida asciugatura e resistenza a benzina e sostanze chimiche? Scegli una vernice Nitro. Se invece hai bisogno di una vernice più elastica, scegli una vernice Acrilica. VerniciSpray produce: vernici Nitro NextNitro e vernici Acriliche NextAcril, sempre disponibili in tutti i colori RAL lucidi e RAL opachi.

deve hai comprato tu dichiarano effettivamente:
Vernice smalto spray nitro acrilica per carrozzeria auto, ideale per il ritocco di scheggiature e graffi
https://www.rituchin.it/catalogo/fi...spray-200-ml-bianco-divino-8054392140723.html

che secondo me è un controsenso,
forse va bene solo usata come ritocco sopra le vernici bicomponenti dell'auto che sono molto meno sensibili


una prova che farei io è (dopo aver carteggiato fine e ridato primer se necessario )
dare una prima mano di bianco ACRILICO da bomboletta del ferramenta di colore simile come base,
e solo dopo 24/48 ore a vernice ben secca,
una mano con il bianco Fiat 296 della tua bomboletta nito/acrilica, per avere il colore esatto
 
si è " rotto" il fondo, devi ricominciare da capo togliendo tutto fino a far scomparire le crepe, come detto o c'è incompatibilita' oppure hai esagerato con il fondo con troppo spessore, tieni presente che un primer di buona qualita' con una mano riempie fino a 50 micron, ovvero 5 centesimi di millimetro
 
Mia ipotesi: fondo e vernici "non intercompatibili" come solventi o tasso di dilatazione?
 
Indietro
Alto Basso