• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricambio difettoso - chi paga i danni?

Spero di no, ma nel caso una cosa che gioca a mio favore è che il codice del consumo (vale in tutta Europa) impone, nel caso di cause legali, che il tribunale sia quello della residenza del consumatore...

Quindi se gli citassi davanti al giudice di Pace di Vercelli presumo che solo di costi legali gli costerebbe ben di più di cercare un accordo "bonario"
 
Sei sicuro il pezzo fosse giusto e compatibile con la tua auto ?

Stavo leggendo le recensioni in tedesco e tanti si lamentano di aver ricevuto il pezzo sbagliato !
 
Guarnizione testata e coperchio punterie non sono in relazione,
La guarnizione testata resiste a pressioni di ordine superiore rispetto a quelle generabili da un coperchio ostruito
 
Se il recupero vapori olio è tappato al massimo la macchina fuma perché l'olio va in camera di combustione solitamente dalle fasce, seconda cosa una macchina normale non ha una tale pressione da sfiatare dal recupero vapori in grado di far saltare la testata.
Credo che nel caso in cui i tuoi problemi al motore sono veri, sono decisamente antecedenti al cambio coperchio.
Quanto olio consumava la macchina prima del cambio coperchio?
 
Spero di no, ma nel caso una cosa che gioca a mio favore è che il codice del consumo (vale in tutta Europa) impone, nel caso di cause legali, che il tribunale sia quello della residenza del consumatore...
E le condizioni di vendita che hai accettato quando hai acquistato?
Non invalidano automaticamente il codice del consumo, ma sottoscrivendo specifiche clausole potresti aver automaticamente rinunciato a poterti rivalere...
 
Ho comprato su daparto.it, ho letto le considerazioni e non c'è nulla di specifico.

Comune se avessero anche fatto sottoscrivere qualcosa di contrario al codice del consumo sarebbe invalido in quanto clausola vessatoria.
Messaggio doppio unito:

Se il recupero vapori olio è tappato al massimo la macchina fuma perché l'olio va in camera di combustione solitamente dalle fasce, seconda cosa una macchina normale non ha una tale pressione da sfiatare dal recupero vapori in grado di far saltare la testata.
Credo che nel caso in cui i tuoi problemi al motore sono veri, sono decisamente antecedenti al cambio coperchio.
Quanto olio consumava la macchina prima del cambio coperchio?
Diciamo che un litro ogni 3000km me lo richiedeva

Oltre a una gocciolina di olio che trovavo regolarmente sotto la macchina
 
Ultima modifica:
Consentimi di dire che il motore era già fuso prima.
Il mio Pandino del 90 consuma 1l ogni 2000km e fuma blu quando sgasi e puzza, 1l ogni 3000 sta la.
 
Ho avuto xsara Picasso 1.8. 16v, direi stretto parente del tuo motore, preso a 50k km e venduto a 190k km. Ogni 3/4 k km anche la mia voleva un litro di olio, ma girava, anzi gira ancora, perfettamente. D'accordo con @Antonioys con tale consumo il mio motore non ha mai mostrato eccessiva pressione dalla bocca di carico. Ti dirò di più quasi sicuramente la mia tirava olio dai gommini valvole, prova a fare una bella discesa poi accellera, se fuma sono i gommini
Messaggio doppio unito:

Consentimi di dire che il motore era già fuso prima.
Il mio Pandino del 90 consuma 1l ogni 2000km e fuma blu quando sgasi e puzza, 1l ogni 3000 sta la.
No non è fuso. Da 50k km , e 5 tagliandi fatti, l'auto era di un amico, voleva un litro ogni 5k km , poi l'impianto a metano più i km il consumo è leggermente aumentato.
 
Si ma il consumo d'olio è considerevole, l'acqua poi ovviamente non va negli stessi posti dell' olio, se non ne consuma vuol dire che almeno per quanto riguarda i condotti dell'acqua la guarnizione di testa tiene ancora.
Se aumenta ancora il consumo di olio per me devi pensare di intervenire sul motore, ma se finora è andato così e ora va bene non mi preoccuperei.
PS se scende a 1L 2000km fuma sicuro, non da nuvola come certe macchine ma comunque l'odore è marcato. Ora se ti capita di seguire la tua macchina prova a farci caso, da dentro non è una cosa che vedi\senti.
 
Parte al primo colpo e mai un problema.

Tolta questa perdita di olio e l'alternatore mai avuto un problema in 97.000km che è con noi.
 
Allora che perde dell'olio ormai è assodato ora c'è da capire quanto... quando prendo la macchina dopo che è stata ferma tutta la notte e mattina trovo circa un paio di cucchiai d'olio sotto.

Avevo rabboccato al massimo l'astina ed ora sono al 75% dopo circa 1 mese e 3.500km
 
L'auto è dal meccanico... Purtroppo sembra proprio che sto pezzo abbia danneggiato qualcosa :(

Ho già scritto all' azienda, vediamo come si evolve la situazione
 
Comune se avessero anche fatto sottoscrivere qualcosa di contrario al codice del consumo sarebbe invalido in quanto clausola vessatoria.
Questa non so se l'hai letta...
https://it.moyens.net/notizia/non-so-cosa-fare-con-roku/
Ovviamente parla di condizioni peggiorative dopo l'acquisto del bene. Ovviamente parla più di servizi che di vendita.

Ma nel momento in cui si schissa "accetto", è un po' complicato (aka supporto legale) far capire all'altra parte che non poteva.
Si possono avere clausole vessatorie vincolanti alla sottoscrizione del contratto, che chi decide di acquistare basta che "sottoscriva" facendo un click in più su una spunta, necessaria per abilitare l'iscrizione o l'ordine.

Non sono in condizione di dire se il sito da te citato abbia o no espresso clausole vessatorie o termini di vendita che restringono alcune possibilità all'acquirente. Non ho letto le condizioni di vendita nè fatto un acquisto.
 
Indietro
Alto Basso