• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricambi originali o after market ?

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Con la vostra esperienza , cosa dite riguardo i pezzi after market ?
Io dico solo originali per la carrozzeria , per esempio specchietti retrovisori !
Avevo acquistato uno specchietto della Prasco elettrico e riscaldato , fin dal primo giorno non ha mai funzionato con la funzione del riscaldamento e ogni volta che lo chiudevo faceva uno scatto strano !
La calotta colorata non aderiva bene allo specchietto !
Oggi volevo chiudere lo specchietto poiché la strada era stretta e mi si è rotto tra le mani !
Questa volta lo ordino originale della magnetti marelli su un sito tedesco dove vendono pezzi originali per le fiat e abarth

Anch'io ho avuto brutte esperienze con ricambi after market. Una volta presi i cilindretti posteriori per i freni a tamburo della Palio....dopo alcuni chilometri perdevano olio. Sempre della Palio presi i supporti, chiamati anche gommini - tamponi fine corsa ( non i gommini che si infilano nell'ammortizzatore, ma quelli che vanno sull' assale della macchina e evitano la " botta " tra telaio della macchina e assale ), li presi delle birth.....montati...erano lenti....ero poco convinto che " reggessero ".....infatti dopo alcuni chilometri me li sono presi per strada !: si erano sfilati dal foro, sul telaio della macchina, e non c'erano più !.
Poi più volte ho comprato il termostato commerciale.....montato dopo poco tempo la temperatura del motore non saliva, come se non lo avessi sostituito. Poi comprai quello originale e per 7 ( sette ) anni è andato bene.
Ho anche comprato i tappi che vanno sui cerchi in lega ( ad esempio quelli con lo stemma Fiat ), commerciali e pur vedendo la differenza nel tipo di fregio, li ho tenuti, ma dopo un paio d'anni si sono rovinati del tutto: ho comprato li originali e mi sono durati 8 ( otto ) anni.
Tanti e tanti ricambi, commerciali, ho sostituito, ma sono durati veramente poco: ho dovuto sostituire il ricambio con uno orginale.

Nella mia esperienza, tutte le parti di carrozzeria o interni che ho acquistato non originali sono sempre state di qualità inferiore rispetto alle originali. Il più delle volte si è trattato di differenze accettabili in relazione al risparmio ottenuto, ma in qualche caso sono stati soldi spesi decisamente male.

Alla domanda del titolo rispondo "entrambi". Anche perchè spesso i cosiddetti "originali" (cioè con il marchio del produttore dell'auto) vengono proposti a prezzi ciclopici.

Poi ci vorrebbe la competenza per capire cosa acquistare a prezzo "non di listino" per ottenere un buon ricambio ad un prezzo vantaggioso.

non tutto l'aftermarket è allo stesso livello di prezzo, precisione, resistenza dei materiali e facilità di installazione.

Con la vostra esperienza , cosa dite riguardo i pezzi after market ?
Te ne racconto un'altra che mi è venuta in mente. Qualche anno fa dovetti sostituire il supporto ( tassello elastico ) motore, lato cambio sulla Stilo: dopo svariate ricerche, originale non esisteva più, l'ho trovato in rete della marca Birth. Sapendo la qualità che vende la casa Birth, l'ho acquistato, una volta arrivato a casa apro la confezione ( era in confezione sigillata con tanto di marchio " riflettente " Birth ) e nel vederlo da vicino ho visto che aveva il marchio Fiat - Lancia - Alfa Rome ! così ho potuto constatare che la Birth aveva prodotto ricambi per la Stilo, quindi fu come se lo avessi preso originale in Fiat.

Tutta la componentistica dei costruttori d'auto e prodotta da terzi, tutto sta nell'individuare quale è il fornitore.
A titolo di esempio:

Allegati

• C4 fornitori.webp
    C4 fornitori.webp
    373,1 KB · Visite: 30
@motom121 esatto ! la Prasco purtroppo è aftermarket ! la sconsiglio per esperienza personale !
Messaggio doppio unito:

Per la panda 312 non riesco a capire chi produce i pezzi originali , magneti Marelli ? sul sito tedesco ho trovato la OEM
Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo ?
OEM normalmente è una terza azienda che produce un prodotto per un altra originale ?

Ultima modifica:
OEM è il fornitore del componente di primo impianto, i costruttori d'auto danno le specifiche, ma i componenti sono tutti prodotti da terzi (ho lavorato per più di 30 anni per un fornitore OEM Tedesco).
Gli specchietti originali della panda 312/319 sono prodotti in Polonia, ho appena sostituito il destro sulla panda che usa mio figlio, purtroppo riportano solo il marchio della casa auto.

@motom121 il faro della retromarcia magneti Marelli che ho acquistato e´ prodotto in Polonia . se non ricordo male lo specchietto destro originale della mia panda e´marchiato con il codice oem e c é scritto fiat alfa romeo lancia . come ho tempo faccio una foto .

Indietro
Alto Basso