• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricambi auto, come verificare se sono contraffatti?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Avendo acquistato di recente dei ricambi bosch, e avendo il sospetto che non fossero autentici, ho cercato un po' in rete, dato che avevo letto/sentito, di esaminare bene il simbolo Bosch, in quanto nei ricambi contraffatti non era perfettamente uguale all'originale.
Non sono riuscito a trovare nulla in merito. Ad ogni buon conto il simbolo è questo:
logotipo.jpg

In compenso sono approdato a questo sito:
http://www.protect.bosch.com
Nel quale sono spiegati alcuni passaggi per stabilire, con ragionevole sicurezza, l'autenticità o meno dei ricambi Bosch.
Nel caso dei prodotti da me acquistati, era presente l'ologramma, e i codici corrispondevano, come spiegato nel sito. Inoltre il codice alfanumerico e qr code presenti sulle confezioni venivano riconosciuti come autentici.

Ora, se il codice non viene riconosciuto o manca l'ologramma, possiamo pensare che il ricambio non sia autentico.
Ma se anche tutto fosse regolare, la certezza matematica che il pezzo non sia contraffatto, non la possiamo avere lo stesso.
Se infatti il falsario fosse particolarmente abile, potrebbe replicare un codice Bosch autentico, semplicemente copiandolo da un prodotto autentico, e riprodurre l'ologramma perfettamente (cosa difficile ma non impossibile).

Ragionevolemente, però, sarà improbabile per il falsario, utilizzare codici diversi su ogni pezzo immesso sul mercato. Dovrebbero trovare l'algoritmo che utilizza Bosch per apporre i codici. Quindi, sempre ragionevolmente, i ricambi falsi potranno avere anche un codice autentico, ma sempre lo stesso.
Il sistema di controllo Bosch, prevede quindi un warning nel caso venga immesso un codice autentico ma già utilizzato.
Inoltre, se anche il falsario crackasse l'algoritmo, i codici generati sarebbero appartenenti a pezzi già prodotti anche dalla stessa Bosch (e in questo caso, e direi solo in questo, sarebbe molto difficile beccare il falso, essendoci solo due pezzi sul mercato, con quel codice, uno vero e uno falso. Oppure, seppur perfettamente funzionante, il generatore potrebbe produrre codici non ancora utilizzati da Bosch, e quindi il sito lo rileverebbe come falso.

Insomma, seppure non infallibile al 100%, questo sito ci dà un buon aiuto nel capire se un ricambio Bosch che abbiamo acquistato, sia autentico o meno.

Qualsiasi informazione abbiate per smascherare ricambi contraffatti, di qualsiasi marca essi siano, potete postarla qui. ;) Se vi va.
 
io lo farò non appena ordinerò bobine e iniettori e penso di prendere tutto della ngk e farò pure io così.domandina sciocca ma la bosch è la migliore?
 
Non necessariamente. Ma i ricambi bosch sono tra i più falsificati. Fenomemo che comunque non risparmia altri produttori. Googlando, ho trovato articoli di mega sequestri, e non c'era solo Bosch tra i pezzi contraffattti.
 
Due anni fa volevo cambiare le quattro candelette della GP per che ne ho una che non lavora. Le NGK che aveva il mio meccanico venivano uno stonfo e mi consigliò di cercarle in rete coll'avvertimento di stare attento perché esistono prodotti contraffatti difficilmente riconoscibili dagli originali.
Infatti dopo poche ricerche trovai 4 Bosch a poco più di 26€ + spedizione. Nella descrizione più volte veniva specificato che erano prodotti originali e non contraffatti e furono proprio queste affermazioni ridondanti a farmi ingigantire i dubbi.
E' andata a finire che ho ancora sotto le quattro candelette di sempre. 😅
 
Ehm, "stonfo" in veneto significa "bagnato fradicio". Nel tuo discorso, che significato ha? 🤔
Messaggio doppio unito:

Ok, trovato. Incidente in pratica. 🤟
 
"venivano un botto".
Le NGK DCPR etc et per la Panda ballano tra i 7 e gli 11 euro. Comprandole "prima" di averne bisogno si trovano prezzi... più interessanti.
 
Questa discussione capita a fagiuolo.
Questo autunno vorrei provvedere a cambiare le candele, dalle DENSO K16HR-U11 di serie durate 82k km, sono passato a delle generiche bosh(messe in emergenza e pagate 5€ l'una) che adesso hanno più di 25k km(e non danno problemi particolari onestamente).
Vorrei riacquistare le normali di serie oppure le denso iridio Ik16TT (vendute e spedite da amazon)sempre che adesso costano 9,48€ cadauno al pezzo.

Fatto il preambolo, come controllare se le iridio eventualmente sono originali?
Venduto e spedito da amazon son un pelo più tranquillo ma non è detto che le prenda per forza lì nel caso dovessi trovare un prezzo migliore.
Finché becchi un gruppo ottico, un pulsante o qualcosa di simile contraffatto è un conto. Ma sulle candele non si scherza.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Sulle candele non si scherza? Che le trovi pure al centro commerciale di domenica?
Guarda, sono il male minore...
Pensa piuttosto alla mia ex pompa benzina "Magneti MaLelli", probabilmente cinese, con quella sua lettura del livello carburante calcolata "a sentimento" che mi ha lasciato a secco due volte per poi morire definitivamente in autostrada dopo 1500km mentre andavo in ferie, a 60 km dalla destinazione (scherzo che tra l'altro mi è costato 200€ tra carro attrezzi e riparazione), con questa si può scherzare? LOL
oltretutto le candele (soprattutto del Fire) "le trovi pure in farmacia" (cit), la pompa benzina o hai c*lo a beccare un buon ricambista ben fornito, o resti là ad aspettare il soccorso stradale come Furio... LOL

Maledetti ricambi contraffatti, mi hanno rovinato le ferie, quella volta...
 
Se una candela si dovesse rompere, i pezzi, non farebbero danni? Io penso di sì. Il rischio è peggiore che restare a piedi per una pompa benzina, secondo me
 
Beh si, se muore mentre sei parcheggiato a casa. Ma se ti muore mentre sei a 140 in corsia di sorpasso come è successo a me? Se non riesci a tenerla fai il botto eh... Così, per dire.

Poi prima che una candela si sbriciola te ne rendi conto che va da schifo e per principio fai solo brevi spostamenti se proprio necessario per evitare di peggiorare la situazione.

Sarà che la situazione l'ho vissuta quindi sono molto più apprensivo, ma se quel giorno avesse guidato mio fratello (che si agita facilmente...) sarebbe andata molto peggio.
Per una "banale" pompa benzina.
 
Ok, mettiamo 1-1 palla al centro e torniamo in topic.
 
E soprattutto, come verifico che le candele e l'olio che andrò a comprare per il tagliando d'autunno non siano contraffatti?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso