• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rialzare Grande Punto con ammortizzatori versione metano

Auto
Grande punto,1.4 8v gpl, 2009
Ciao a tutti,
non trovando niente del genere sul forum volevo domandarvi una cosa...
Ho una grande punto1.4 benzina e vorrei sostituire tutte e quattro le molle e gli ammortizzatori con quelli di una grande punto metano per rialzarla.
Qualcuno ha gia provato come calzano?
Ci potrebbero essere problemi non avendo il peso delle bombole?
Grazie a chi rispondera...
 
Dovrebbero essere gli stessi gli ammortizzatori, ma diverse le molle.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-bassa-dopo-sostituzione-ammortizzatori.12601
Una esperienza capitata... al contrario.

Le differenze d'altezza non saranno enormi, più che altro perchè l'auto a metano è più pesante di circa un passeggero, rispetto alla versione a benzina.
Mi domando però un'altra cosa: perchè vuoi rialzare l'auto?
 
Ciao pike, vorrei alzare l'auto perchè abito in campagna e mi fa comodo l'auto un po piu alta , in più ho le 4 molle che sono leggermente snervate e gli ammortizzatori posteriori che sono alla frutta quindi già che c'ero volevo togliermi lo sfizio...
Credo che le bombole metano pesino ben più di un passeggero ( pero attendo conferma da voi ) e presumo che le molle che montano di serie le metano siano non solo più alte ma anche più rigide.
Ho trovato inoltre da un demolitore tutto il set molle piu ammortizzatori ad un prezzaccio.
 
Guarda, l'unico problema potrebbe essere un assetto un po' più "rimbalzante" a vuoto, o almeno un po' più rigido. Nulla che non possa essere superato con un po' di legna nel baule LOL
Scherzi a parte, viste le premesse, farei la modifica senza pensieri.
 
In ogni caso, se puoi, torna a raccontarci come è andata...

Per quanto ne so, Grande Punto ha due bombole installate nel baule, il cui peso può oscillare tra i 25 ed i 35 kg cadauna. A queste vanno aggiunte le valvole, le tubature, l'elettronica, gli iniettori ed il riduttore di pressione. Il che porta l'oscillazione di peso, a mio parere, attorno ai 100kg.
 
La gp ha le bombole disposte come le tue pike, cambia il litraggio, maggiore.
 
Trovo anch'io la Grande Punto leggermente bassa, quando faccio una strada bianca dissesta devo prestare attenzione !
 
Ciao a tutti.
Non è che poi devi fare qualche variazione alla Motorizzazione?
 
@David , come aveva gentilmente chiesto Pike, cosa ci racconti?
 
Si è collegato il 21 gennaio 2019 l'ultima volta... non so se ha qualcosa da dirci.
 
Non è stato il primo, non sarà l'ultimo. E' difficile trovare rispetto e riconoscenza...
 
Per sollevare il retrotreno, soprattutto se viaggi spesso con carichi importanti nel baule, potresti installare delle molle supplementari da sovraccarico (messe nella mia Gpunto) o degli appositi spessori sotto le molle (fiesta 1.4 benza 2002). Per l'avantreno sono anni che cerco anch'io soluzioni...la vecchia punto 75 sembrava un trampoliere ma passava quasi ovunque.
 
Indietro
Alto Basso