Ciao a tutti.
Mi aggrego a questo post perché è inerente (e per non aprirne altri): ordunque, non so di che m..e morire, ovvero il cambio ha cominciato a "fischiare" con la 3°, poi il rumore si è spostato sulla 4° ed ora praticamente solo in 5° (con le altre meno, non è proprio eliminato); ho pensato alla mancanza d'olio, poi però ha cominciato a saltare la 5° (una volta sola, in tangenziale a Milano, e per soli 500 metri), e dopo 2 settimane senza nulla ieri sera mi è saltata la 3° (per saltare intendo che è passata in folle). L'altra sera ancora una cosa ancor più strana: con motore acceso, frizione premuta e 1° inserita, macchina in leggera salita in avanti... non tornava indietro!! Ho sforzato fino a che non sono riuscito a togliere la 1°, e questo punto è finalmente tornata indietro (come se gli ingranaggi non girassero, mi viene da pensare). Nel mentre di tutto, ho difficoltà specialmente a scalare da 5° a 4° e da 4° a 3°, le altre molto meglio (ma anche a metterle, a volte). Ora, oggi pomeriggio la porto dal meccanico e provo a vedere l'olio, ma... bah, non sono sicuro che sia quello (o almeno non solo quello). Potrebbero essere i cuscinetti, come ho letto sopra, e a quel punto tanto vale cercare un cambio usato (il mio meccanico mi ha già detto che aprirlo non è che ci tiene così tanto...
). Ah, ultima cosa: a volte (non sempre), a frizione sollevata, senza marcia, fa un leggero rumore di ferraglia.
Domanda: può la mancanza d'olio portare a tutto questo (mettiamo che sia vuoto)? Anche i fischi? E i cuscinetti sono a bagno d'olio, o sono dopo i paraolio? (Se sono a bagno d'olio ci sta che la sua mancanza provochi i fischi: a parte che se manca l'olio è giusto che fischino, mica mi aspetto gli applausi!!!
)
Ah: sto parlando della Marea we 1.9
jtd 110 del 2001.
Grazie a tutti.
ps: alla fine mi sa che la frizione è l'unica non interessata, perché sembra che stacchi bene...