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Reset parametri multiecuscan

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Mi chiedevo se fosse buona norma fare un reset dei parametri tramite la voce "Adeguamento/sostituzione valvola egr" o "Adeguamento/sensore debimetro" su Multiecuscan, anche quando questi sensori vengono semplicemente puliti e non sostituiti.
Voi che dite?
 
Io penso di si, anche se in questi casi controllo sul manuale d'officina della vettura cosa viene descritto e spiegato in caso di sostituzione di questi o altri componenti del motore.
 
Se non vado errato, quelle funzionalità sono previste in caso di sostituzione di componenti. In tal caso, occorre rifare l'auto apprendimento.
 
per autoapprendimento intendi appunto il reset? Quindi anche in caso di sola pulizia dici?
 
Ipotizziamo che tu sostituisca la sonda lambda. Chiaramente ci saranno enormi differenze nel funzionamento tra la vecchia e la nuova. Tramite l'autoapprendimento dici alla centralina di ricalibrarsi. Salvo anomalie, credo sia un'operazione inutile se non ci sono state sostituzioni.
 
Buona domanda.
La EGR ha una parte meccanica e una parte di attuazione, che può prevedere o no un sensore di posizione.
La presenza o no del sensore di posizione può raccontare (come no) di quanto è aperta la EGR.
La centralina può decidere in modo "stupido" di aprire la valvola (ottenuti dagli altri sensori i valori A, B, C, D, apro la valvola di una tal percentuale in base a questo) oppure in base ad un feedback (la centralina è programmata per ottenere un risultato, tra gli strumenti che ha per ottere il risultato c'è l'apertura della EGR e finchè non lo ottiene apre la valvola, magari in modo crescente).
Nel primo caso... la pulizia a mio parere non abbisogna di un reset dei parametri autoadattativi. Nel secondo, potrebbe servire, perchè il riportare al pieno flusso la valvola potrebbe non dare velocemente i risultati sperati (per colpa dell'autoadattamento).

Inoltre...
Non tutte le valvole sono uguali! Alcune effettivamente è possibile manutenzionarle (pulirle, riportare l'efficienza di attuazione, etc etc) ma per ridurne il costo industriale e renderle più efficaci, negli anni sono diventate sin troppo spesso... "usa e getta", nonostante non costino esattamente noccioline. Per non parlare del fatto che negli ultimi motori vengono anche raffreddate a liquido...
 
Boh, semmai faccio comunque il reset. Voglio dire, se la valvola viene pulita a dovere e funziona bene, non dovrebbero esserci problemi
 
Quello che ti ho scritto era chiaro?
 
Si, era chiaro. Il punto è che io non so su quale base la valvola egr determini l'apertura o meno. Per logica se la pulissi a fondo e sapendo che funzioni bene provandola, mi viene da pensare che potrei tranquillamente fargli un reset..
 
Su quali basi fai questa ipotesi? Perchè è la cosa che più ti auguri capiti e che ti sembra fatta meglio? Oppure c'è una logica al di sotto?

Senza le informazioni su come funziona oggettivamente la gestione della EGR in quel motore, tante ipotesi possono aver senso, ma dipende su che basi poggiano.
 
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