Buona domanda.
La
EGR ha una parte meccanica e una parte di attuazione, che può prevedere o no un sensore di posizione.
La presenza o no del sensore di posizione può raccontare (come no) di quanto è aperta la
EGR.
La centralina può decidere in modo "stupido" di aprire la valvola (ottenuti dagli altri sensori i valori A, B, C, D, apro la valvola di una tal percentuale in base a questo) oppure in base ad un feedback (la centralina è programmata per ottenere un risultato, tra gli strumenti che ha per ottere il risultato c'è l'apertura della
EGR e finchè non lo ottiene apre la valvola, magari in modo crescente).
Nel primo caso... la pulizia
a mio parere non abbisogna di un reset dei parametri autoadattativi. Nel secondo, potrebbe servire, perchè il riportare al pieno flusso la valvola potrebbe non dare velocemente i risultati sperati (per colpa dell'autoadattamento).
Inoltre...
Non tutte le valvole sono uguali! Alcune effettivamente è possibile manutenzionarle (pulirle, riportare l'efficienza di attuazione, etc etc) ma per ridurne il costo industriale e renderle più efficaci, negli anni sono diventate sin troppo spesso... "usa e getta", nonostante non costino esattamente noccioline. Per non parlare del fatto che negli ultimi motori vengono anche raffreddate a liquido...