• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault R19 1.4 1993 - Sostituzione cinghia alternatore senza tenditore

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Dada
  • Data di Inizio Data di Inizio

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL, Audi RS3 2017
Ciao a tutti, dovrei sostituire la cinghia dell'alternatore della mia Renault 19, si tratta di quelle cinghie che si mettono in tensione muovendo l'alternatore, ma non ho capito bene come fare leva e dove. Prima di smontarla vorrei essere sicuro si saper rimontare quella nuova. Chiedo a tutti quelli che mi possono aiutare, fra cui @nik60 , che l'ha posseduta, anche se non so con quale motorizzazione.
 
non ho la Renault 19 ma sono semplici i vecchi alternatori
un bullone è perno di rotazione e l'altro di blocco per il tensionamento
devi solo allentarli e comprendi subito il meccanismo
 
è trascorso qualche lustro... :D pero' la memoria è rimasta intatta ,,o quasi, se non hai aria condizionata e servosterzo, è una stupidaggine ..l'alternatore è tenuto solo con due perni/bulloni, quello superiore va sul supporto asolato che ti permette una volta allentato di togliere la cinghia e poi rimetterla, per il tiraggio basta che trovi un punto, di solito superiore, che ti permette di spingere quanto basta l'alternatore verso l'abitacolo.. da quello che ricordo non c'è nulla di automatico.. è tutto manuale.. se hai A.C o S.S è piu' " complicato" perchè per arrivare a togliere la cinghia alternatore serve smontare le altre perchè è la piu' interna, se non mi sbaglio ehh😅
 
non ho la Renault 19 ma sono semplici i vecchi alternatori
un bullone è perno di rotazione e l'altro di blocco per il tensionamento
devi solo allentarli e comprendi subito il meccanismo
Si il meccanismo è chiaro, il fatto è che da sopra c'è pochissimo spazio per usare una leva e contemporaneamente stringere di nuovo il bullone superiore. Quello inferiore devo provare a vederlo da sotto con le rampe, perché da sopra non si vede.
Messaggio doppio unito:

Ho l' aria condizionata, quindi c'è prima da togliere la cinghia del compressore, ma quello è un lavoro che ho già fatto, è molto più accessibile e ha un sistema per per rendere la cinghia tramite un morsetto, non so se aggiunto da qualcuno o già così da originale
 
Volevo scrivere "tendere"
 
Indietro
Alto Basso