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Renault Megane 3 bifuel 2013 - Errore OBD P0300

Auto
Renault Megane 3 1.6 bifuel 2013
Ciao a tutti ho una Megane 3 1600 16v bifuel dalla fabbrica con impianto landi che da un po' è peggiorato l'avviamento a freddo a volte lungo e a volte appena partita gira a 3 ecc ecc...
Ho cambiato iniettori GPL per un altro problema e pulito corpo farfallato.
Ho provato a chiudere il rubinetto della multivalvola del serbatoio per escludere trafilaggio di gpl ma niente
Candele ngk iridio con 20.000km, bobine beru appena cambiate, filtro benzina cambiato, avevo appena fatto metà serbatoio con TUNAP 979 e 100 ottani, cambiato un cassio...
Rimane la pompa benzina nel serbatoio (ma non ho modo di misurare la pressione) e gli iniettori benzina.
Se mi facesse la procedura di avviamento forzato a GPL potrei escludere completamente il sistema gpl ma comunque a gpl la macchina va benone (dopo il cambio iniettori e filtri) e a benzina il problema c'è solo in avviamento e sta lentamente peggiorando.
A benzina la uso tutti i giorni per 3/4km in città e anche ogni tanto fuori città, il "misfire" dell'errore si verifica solo in avviamento... stavo pensando all'arricchitore che mi pare sia NEL corpo farfallato quindi oltre a pompa sommersa e iniettori c'è da mettere anche il CF nella lista degli imputati.
Il fatto è che con una diagnosi così generica come l'errore P0300 può essere tutto...
 
Ciao Paolo,
non conosco molto bene/per niente la tua megane 3, non ci riporti quanti km ha e... quale motore monta. Puoi trovare quest'ultima informazione nella carta di circolazione, voce P5.

Io non so se quel modello di motore ha un difetto conosciuto sugli iniettori benzina (che comunque han lavorato pochino) nè se ti è mai capitato un accumulo di condensa nel serbatoio (diventato un eccesso di acqua in carburnate) ... o se c'è oggettivamente il passaggio aria del CF da ottimizzare perchè sporco.
Non conoscendo il motore non so se ha come il 1.2 fire un apposito passaggio per il minimo
1713628210058.png

o se ha un percorso separato realizzato nel CF stesso, regolato da un attuatore (in inglese idle air control valve).

Infine: il tuo motore come gestisce il recupero del gioco valvole?
 
il problema dell'errore P0300 è che indica un malfunzionamento casuale...prova a far caricare il circuito di alimentazione piu' volte prima di avviare, se non hai la spia motore accesa ( MIL) il sistema gpl non dovrebbe avere problemi di mappa ( la spia MIL si accende quando con il gpl si sforano i parametri antinquinamento registrati e memorizzati in centralina motore ) quindi per una volta potrebbe non essere l'impianto gpl il responsabile del mancato avviamento ... si potrebbe misurare la pressione, ed eventualmente buttare un occhio tanto per escludere anche lui al sensore di giri motore,
Messaggio doppio unito:

da aggiungere anche qualche trafilamento anomalo di aria e cablaggio candele iniettori
 
Ultima modifica:
Allora... In primis grazie delle risposte.
Andando con ordine, la mia megane monta uno dei tanti K4M, il T8 cioè codice motore completo K4M T8 ed ha circa 179.000, io l'ho presa con 150.000 tondi e il difettino c'è ormai da qualche migliaio di km...
Acqua nella benzina non penso, in 30.000 km è il secondo filtro benzina che cambio (il primo filtro l'ho cambiato appena presa ed usciva un liquido nero mentre questo qui usciva benzina pulita) oltretutto io tengo il serbatoio a poco più di un quarto e ogni tanto vado a benzina e non ho mai avuto l'auto che andasse a strappi o altre problematiche di benzina con acqua...
Il CF in effetti mi è stato pulito da poco, in concomitanza del cambio iniettori gpl e l'errore p0300 è arrivato una settimana dopo mentre prima c'era comunque un comportamento non bellissimo all'avviamento ma non mi aveva mai dato errori o lampeggiato spie in merito.
Questa ha le punterie idrauliche.
La spia motore l'avevo quando dava anomalia alla lambda mentre erano gli iniettori gpl diventati molto rumorosi ed erano da cambiare perchè ingrassavano troppo la carburazione e la lambda non riusciva a stargli dietro alla variazione casuale e quindi mi dava l'errore accendendo la spia motore.
Da quando ho l'errore p0300 la spia ha lampeggiato un paio di volte ma non è mai rimasta accesa e lampeggia quando si sente proprio che gira a 3 poi accelerando per salire di giri va tutto a posto e rimane solo l'errore memorizzato in centralina.
provo a caricare due o tre volte la pompa e poi vedo di individuare il sensore giri motore.
Grazie ancora per le idee.
Vi farò saper.e.
 
ahh per cui se non avvia subito poi quando parte va a 3 cilindri fino poi a stabilizzarsi accelerando? devi fare qualche altra prova.. devi chiudere la valvola gpl e devi andare solo a benzina per 500....600 km.. in alternativa per fare prima invece di andare a benzina azzerare i parametri autoadattativi, presumo che l'impianto gpl sia landi se fosse.. quali iniettori avevi e quali hai ora? Al cambio iniettori se diversi ( colore del tappo se landi) è stata fatta una nuova calibrazione dell'impianto gpl? ( obbligatoria in questo caso) Il problema dell'avviamento difficoltoso quando si parla di auto bi fuel si verifica quasi sempre a causa di due/tre anomalie croniche ..la prima è una perdita di pressione dell'impianto ( quasi sempre iniettori) la seconda per una errata calibrazione della mappa gpl che si ripercuote poi sulla ECU benzina...la terza che per scaramanzia non la dico e non la prendiamo in cosiderazione ma non si puo' escludere a priori . basterebbe effettuare una semplice prova compressione, tornando al secondo punto l'ho gia' scritto da qualche altra parte funziona cosi... quando il motore non avvia quasi sempre è a causa di un errato rapporto stechiometrico del momento ..sia a causa del trafilamento gpl dagli iniettori ,e sia a causa di una errata mappa gpl che sballa poi anche la ECU benzina che la costringe a smagrire .. perchè accade cio ? ( ho ritovato quello che gia' ho scritto su un altro 3D quindi faccio copia/incolla)

se vai a gpl e hai la carburazione grassa ( ma se magra accade esattamente l'opposto) ti si accende ( ma puo' anche restare spenta perchè al limite) la spia mil perchè la centralina benzina che non sa' con quale alimentazione stai andando sta tentando di correggere il problema ma non riuscendo fa accendere la spia per avvisarti di portare l'auto a fare una diagnosi.. ora per correggere la carburazione grassa /magra la centralina benzina tenta di smagrire/ingrassare all'osso per cercare di sistemare la cosa in modo da rientrare nei parametri antiinquinamento corretti ma così facendo mette in difficolta' l'intero sistema perchè al mattino con una carburazione non corretta il motore stenta a partire... e allora . perchè se vado a benzina non lo fa.. è semplice.... la centralina benzina non deve correggere nulla ovvero corregge appena parti e resta così fin tanto che che vai a benzina( ricordo che la centralina non lo sa che usiamo anche il gpl) per cui una volta corretto non ingrassa e non smagrisce piu' nulla restando nel range di funzionamento ottimale con i parametri benzina che conosce alla perfezione, la conseguenza a tutto questo è che la mattina il motore parte alla perfezione, non so se mi sono espresso in modo comprensibile ma è così che funziona e il tutto è verificabile leggendo i famosi fuel trim lenti e veloci tramite l'applicazione torque e un elm 327 anche bluetooth per capire se e come variano i suddetti fuel trim che non è altro l'adeguamento della carburazione in tempo reale messo in atto dalla ecu benzina in base ai valori della lambda.
In buona sostanza ho scritto un poema e forse neanche pertinente , ma capire come funziona penso aiuti a non farsi trovare impreparati in future simili situazioni
 
Grazie Nik, la prova di chiudere la valvola GPL del serbatoio e girare a benzina l'ho fatta, per un centinaio di km e non è cambiato molto, ho chiuso la valvola e fatto svuotare impianto GPL poi ho fatto un centinaio di km e qualche avviamento ed era uguale a prima... Anche se (come prima) abbastanza casuale nel senso che il problema non si manifesta sempre identico alla volta prima, a volte parte subito poi fa un vuoto e si stabilizza oppure parte con avviamento lungo oppure parte subito poi zoppica un po' e alla lunga si stabilizza ecc ecc ...
In ogni caso però il problema è sempre simile.
Il problema era meno avvertibile e non dava errore p0300 ma c'era anche prima che ho cambiato iniettori Landi tappo nero con tappo nero... Lavoro fatto da un Landi Renzo specialist con cambio iniettori, sostituito due filtri GPL (liquido e gassoso) pulito corpo farfallato e reset centralina.
Altro non saprei... Io punto il dito su iniettori benzina e/o CF... Solo che purtroppo sono due cose molto costose e non c'è molta possibilità di riparare ma più che altro di sostituire... Proverò a fare 2/3 riempimenti della pompa benzina e vedo cosa cambia e se cambia, domattina provo.
 
Secondo me il problema è da cercare nella linea d'alimentazione benzina, dove non si riesce a raggiungere una pressione sufficiente proprio nel momento in cui al motore serve molto carburante.
 
Con 20 euro mi prendo un manometro e misuro la pressione della pompa benzina... Anche perché a cambiare la pompa benzina così a sentimento costa caro... Poi dopo quella saranno gli iniettori...
 
Iniettori benzina si possono far pulire ad ultrasuoni, pompa benzina potrebbe essere molto stanca, anche questa si potrebbe sostituire.
 
100 km sono pochi bisogna dare il tempo necessario alla ECU di ristabilire i parametri corretti ma appunto richiede un certo periodo, l'apprendimento non è immediato, bisogna considerare anche il processo di invecchiamento dei componenti elettronici ed il loro range di funzionamento reale oltre il quale non funzionano piu' in maniera certosina ne consegue che la ECU non riesce piu' a gestirli in modo corretto impiegando piu' tempo del dovuto ..ma qui andiamo fuori tema. restando tra noi... fai piu' km a benzina.. e vedi che succede, acquista da qualche parte on line adattatore elm 327 bluetooth e scarica torque free sul cellulare in questo modo puoi controllare cosa fanno i fuel trim, se sono ok...il gpl è ok.. bisogna guardare altrove Per bypassare tutto sto casino basterebbe rifare l'autocalibrazione tramite software landi dell'impianto gpl questa rimetterebbe apposto in caso di qualche anomalia la mappa dedicata gpl di conseguenza andrebbe a sistemarsi da sola anche quella benzina, gli iniettori benzina difficile che vadano male solo allo start piuttosto potrebbero essere pilotati in modo errato ma questo riguarda sempre la ECU benzina che non sapendo che pesci prendere vede una volta su due dei parametri sballati ed impazzisce per cercare di sistemarli...naturalmente i suggerimenti iniziali di controllare la pressione benzina è sempre valido
 
Guarda che fare la calibrazione col sw landi e il cavo dedicato non è che poi va a posto anche l'alimentazione a benzina ma è l'esatto contrario eh... Ho il software omegas e il cavo landi come anche la chiavetta bluetooth e il torque pro ma la centralina della Megane non trasmette i dati dei tempi di iniezione benzina o perlomeno con il torque pro e neanche con il kingbolen modello base che ho non si leggono.
Cambiare solo la pompa ci avevo pensato ma bisogna sapere la pompa originale quanta portata litri/ora ha e quanta pressione (mi pare sui 3,5 ma non ne sono sicuro) ho il codice Renault del complessivo pompa galleggiante ma ad andare di **** costa sui 270 euro a trovarlo ricambio equivalente...
 
Iniettori benzina si possono far pulire ad ultrasuoni, pompa benzina potrebbe essere molto stanca, anche questa si potrebbe sostituire.
Comincia con il pulire gli iniettori, l'hai presa da poco non puoi sapere come è stata utilizzata, probabilmente sempre e solo a GPL, di conseguenza l'impianto benzina ha sofferto. Fai un pieno e finiscila, io farei così. Ho avuto 3 auto bifuel, la prima ho fatto tutti gli errori fattibili, sempre gas, poca benzina nel serbatoio, dopo un anno mi ha abbandonato la pompa. Poi utilizzo regolare di verde e serbatoio da mezzo a un terzo, mai avuto più un problema
 
con rispetto mi permetto di dissentire.. :Happy::Happy:se capisci bene e soprattutto sai bene come funziona il tutto non si puo' affermare questo, mai e poi mai la ECU benzina sballa la mappa gpl ma è esattamente il contrario se la mappa gpl è errata e sfora i parametri antinquinamento la centralina benzina se ne accorge e cerca di correre ai ripari e magari ci riesce anche... pero' poi quando il motore torna ad andare a benzina la ECU si ritrova con i parametri sbagliati perchè ha cercato di correggere il gpl ( ti ricordo che la ECU benzina non sa quale combustibile si sta usando) e ricomincia da capo a correggere a benzina. . insomma è un continuo rincorrere come il cane che si morde la coda, in questo contesto va da se che se la mappa gpl è adeguata la ECU non corregge nulla in entrambe i casi, ti racconto questo fatto..sono tornato dal fare una prova iniziata ieri... sulla mia alfa romeo 147 dotata di gpl ho cambiato percorso al tubo di aspirazione dell'airbox , oggi ho effettuato alcune prove, ebbene dopo 10 km andando a gpl si è accesa la spia MIL in pratica la ECU non ce l'ha fatta a riportare nel range corretto i vari parametri, cambiati solo dalla nuova posizione del tubo, ho dovuto fare 15 km a benzina affinchè si spegnesse la spia, perchè è accaduto questo... perchè cambiando posizione al tubo ho variato l'ingresso aria sia come quantita che qualita' ma essendo la mappa gpl fissa su qui la ECU benzina non puo' intervenire ho sballato sulla ECU i suoi parametri antiinquinamento lei poveraccia ha provato a porre rimedio con i parametri preimpostati e memorizzati al suo interno ma ha dei limiti oltre il quale non puo' andare quando raggiunge tali limiti e il problema non lo risolve accende la spia, tutto questo si poteva evitare se io quando ho cambiato posizione al tubo rifacevo l'autocalibrazione del gpl che avrebbe riscritto una nuova mappa basata sul nuovo parametro di ingresso aria copiato dalla centralina motore...e si perchè la centralina gpl non fa altro che copiare di sana pianta i parametri dalla ECU motore ingannandola poi sul fittizio funzionamento degli iniettori benzina altrimenti si accenderebbe immediatamente la MIL questa è l'unica cosa sensata che fa di suo la centralina gpl il resto copia tutto, se hai il software landi i fuel trim li vedi anche li, e puoi variare la mappa a tuo piacimento confrontandola con il funzionamento del motore quando va a benzina seguendo il percorso della pallina in movimento in modo tale sai dove serve aumentare o diminuire il fattore k (sono quei numeri all'interno della mappa) per avvicinarsi il piu' possible al funzionamento benzina
 
Su internet non è facile spiegarsi... Quando fai l'autopprendimento con l'omegas la centralina Landi copia i tempi di iniezione benzina, ma se io dovessi fare adesso una procedura del genere con il sistema benzina non perfettamente funzionante farei un disastro.
Comunque con 20 euro prendo un manometro e provo la pressione della pompa e comunque sarebbe corretto pulire gli iniettori anche se da quando ce l'ho ho già usato tre additivi nella benzina, prima un tunap 179 poi un stp e ultimo un tunap 979... Io comunque nel serbatoio benzina ho sempre da un quarto a metà di verde e su una percorrenza giornaliera di un' ottantina di km ne farò almeno 5/6 a benzina... Poi tutto può essere, potrei aver beccato della benzina di cacca o anche aver raggiunto la fine vita degli iniettori...
 
bravo esatto ma è sempre così...per questo devi andare a benzina per un pò.. la centralina landi è completamente sbloccata nel senso libera per poter fare tutto? spesso su richiesta della casa costruttrice su cui viene installata esce bloccata
 
Bisogna considerare che il problema, se non ho interpretato male, si manifesta solo in fase di avviamento a freddo, cioè proprio quando la centralina benzina adotta una mappa specifica che ignora gli adattamenti a lungo termine relativi ai tempi d'iniezione.
 
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