• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Megane 1.5 dci 110cv - Rumore pedale frizione

Auto
Renault megane 1500dci 110cv anno 2018
Amici buongiorno, chiedo lumi a voi tutti per un problema che crea fastidio nella guida.
Dopo essere stato possessore di una Kia ceed anno 2008, 1600 crdi 115cv, 330.000 km, mai avuto problemi, decido per esigenze familiari, di passare ad una megane sporter 1500 dci 110cv, anno 2018, con 140.000 km (la macchina era di mio fratello). Macchina solo tagliandata, e mai avuto problemi straordinari.
Ovviamente noto subito delle differenza con la mia Kia ceed, sia motoristiche che di meccanica. Questa megane mi sembra un giocattolo. Comunque le problematiche iniziano ad agosto 2025, quando su una salita ripida, la macchina si blocca, facendo slittare la frizione. Dopo vari tentativi riesco a salire, ma subito noto puzza di briciato. Al rientro dalle vacanza, dopo un po’ la macchina in partenza inizia a saltellare, portata dal meccanico mi diagnostica la frizione. Smontato il cambio, il disco esce quasi del tutto consumato. Decidiamo, su consiglio del meccanico, di sostituire l’intero kit frizione con volano bimassa. Si opta per la luk, anche perché il kit che stava sotto era Renault luk. Dopo qualche giorno dalla sostituzione, avverto subito una ruvidità del pedale, oltre alle normali vibrazioni sotto il pedale quando il motore inizia a salire di giri. Come quando un cavo di acciaio è ostruito nella guaina. Si decide, di cambiarle la pompa frizione pedale, e uno smorzatore di vibrazioni comprensivo di tubicino che collega il pedale con il cilindro di innesto. Appena un giorno, ma i problemi ritornano. Sembra un pedale vecchio di 50 anni.
Il meccanico mi ha detto che dopo aver cambiato tutta sta roba non sa cosa fare. La macchina stacca bene, nessun rumore di frizione, allunga, ma il problema del pedale è un incubo. Con la mia kia mai avuto problemi del genere. Amici mi dicono di non perderci il sonno, e alzare il volume della radio per non sentirlo, tanto ci farai l’abitudine, ma sono un maniaco e sta roba mi da fastidio.
Ho indagato presso possessori di altre Renault, e mi dicono che il problema si riscontra sulla captur, dacia. Mi scuso per le tante parole, ma chiedo un consiglio tecnico, se esiste. Preso dai turchi incominciai a spruzzare lubrificante al silicone sotto la pedaliera, ma niente da fare.
Vi saluto e attendo un miracolo, grazie

Nel kit Luk era compreso il cuscinetto spingidisco idraulico?

Signori buongiorno, ieri sono stato dal meccanico per evidenziare la problematica ancora in essere. Anzi, sembra che col passar del tempo il problema aumenti. Fatto ulteriori prove, constatato la ruvidità del pedale, ancora stridio e attrito del pedale, lunedì la macchina nuovamente sottoposta a controlli. Il meccanico avverte che effettivamente le cose non vanno bene, il pedale fornisce una risposta non fluida, come se andasse a scatti con forte attrito. A freddo nessun problema, ma quando si inizia a girare........... Lui mi assicura che il problema non è all'interno della frizione, ma ci sarà qualcosa che ostacola sto benedetto pedale. Quando si schiaccia si avverte qualcosa nello smorzatore idraulico dove passa l'olio, ma lui dice che è normale in quanto si attiva la membrana interna dovuto alla pressione dell'olio. Bo, vai a capire.........

Signori buonasera, siamo punto e a capo. Ricapitolando:
- primo intervento, sostituzione completa della frizione con volano, kit della luk. Dopo appena due giorno, rumore di attrito sotto il pedale.
- secondo intervento, sostituzione pompa pedale e attuatore secondario che si congiunge al cuscinetto nel cambio. Problema non risolto.
- terzo intervento, nuovo kit frizione completo. Appena due giorni, e sto punto e a capo.
Sarà la pompa, sarà il cilindretto della tubazione, bo....
ormai mi sono arreso....
mai più renault
datemi un conforto
Messaggio doppio unito:

... prima di tutte queste sostituzioni non avvertivo problematiche al pedale..Ho provato la megane di mio fratello, stesso motore, berlina, 110000km, ancora frizione di primo impianto, pompa di primo impianto, e anche su quella avverto uno scorrimento anomalo sotto il pedale. Gli ho consigliato ti tirare fino a quando la frizione non muore.Tanto i rumori si avvertono anche con i ricambi nuovi.
Messaggio doppio unito:

Potrebbe essere un problema del pedale...

Ultima modifica:
.. purtroppo la mia megane già possedeva il bypass in linea, mi è stato sostituito con uno nuovo, ma senza risultato. Non penso che sia capitata una pompa del pedale difettosa. E’ pure originale Renault. Potrebbe essere un problema legato al pedale. Ho lubrificato anche la molla sotto il pedale ma niente.
Messaggio doppio unito:

Ripeto, sulla megane di mio fratello, con frizione, pompa pedale e bypass idraulico, mai sostituiti, si avverte attrito sotto il pedale. Sarà proprio un difetto di progettazione
Messaggio doppio unito:

Voglio condividere con voi tutto quello che ho sostituito:
- la casa madre, solo per il kit frizione, mi aveva preventivato 1100 euro. Io ho sostituito:
Kit frizione volano luk
Pompa pedale frizione renault
Bypass idraulico
Tagliando completo, con lubrificante Pakelo
Ammortizzatori anteriori e posteriori completi di supporti, kayaba
Pastiglie anteriori ferodo
Scatola termostato motore
Antigelo giallo
Kit distribuzione con pompa acqua
Testine bracci anteriori
Stabilizzatrice originale
Biellette anteriori
Olio cambio
Olio freni
Kit giunto ruota sinistra
Cinghia servizi
Batteria exide
Carica aria condizionata

Totale 2.800,00 euro. Tutto sostituito a 144.000 km. La macchina era di mio fratello, solo tagliandata.
Mi domando, era meglio che mi tenevo la mia Kia ceed 1600 crdi, una bomba, con 320000 km, ma era perfetta. Ora la guida mio padre. Spendi soldi per ritrovarti un anatra sotto il pedale….
Messaggio doppio unito:

Cercherò di fare una foto e di allegarla e vi allego audio del rumore sotto il pedale

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso