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Renault Grand Modus 1.5 dci, 85 cv - problema accensione a freddo. Batteria da sostituire?

Jip

Auto
Renault Gran Mi 1.5 dci 86cv 2007
Buongiorno,
da qualche settimana ho notato che la macchina fatica ad avviarsi quando fa freddo e ci sono temperature basse. Ho pensato alle candelette, ma sono state sostituite da poco più di un mese. Il problema comunque si verifica solo quando fa freddo. Ho anche pensato alla batteria che ha circa 3/4 anni. A volte devo provare anche per 5 o 6 volte prima che la macchina si avvii. L'illuminazione del cruscotto si affievolisce solo un po', e solo dopo la 5° o 6° volta che provo mi compaiono due tacchette al posto dei numeri del contachilometri (forse indicano che la batteria non ce la fa). Insomma il problema non sembra essere la batteria a meno che non ci sia un problema di spunto che é indipendente dalla carica. Eventualmente mi consigliate anche una batteria da prendere?

Grazie
 
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Siccome la tua auto è a gasolio, e le auto a gasolio non hanno problemi di accensione perché la compressione viene fatta autonomamente con pistone e valvole, penso anch'io che sia la batteria.
Dovresti misurarla con il multimetro e vedere il voltaggio, se sta sopra i 12.50v significa che è buona, altrimenti se sta sotto è vecchia.
 
Riesci a raccontarci i dati riportati sulla batteria?
E' la prima batteria della tua auto o è già stata sostituita?
Puoi provare di metterla sotto carica, in ogni caso?
 
La macchina é del 2007, quindi credo sia almeno la seconda batteria (o forse la terza), ma di sicuro ha 3 anni. Anzi credo proprio sia la seconda, perché quando ho sostituito quella originale mi sono meravigliato che fosse durata tanti anni. Per la marca ed i dati, vi saprò dire di più questa sera. Nel caso debba sostituirla, posso mettere una batteria maggiorata o con maggiore spunto?
 
@Jip si, solo i volt non devi superare, l'amperaggio invece si, l'importante che il cofano si chiuda bene.
 
Sulla Modus entra pure una batteria da 70Ah, come quelle che usavo io.
Mi lascia qualche dubbio la questione batteria stanca, per esperienza le Modus e Renault coeve sembrano possedute quando il voltaggio scende sotto soglia, tergi che partono, luci che lampeggiano, centralizzata che si apre e chiude...
Fa un test: se riesci, carica bene la batteria e poi prova ad avviare, se a batteria ricaricata la macchina parte subito, allora è quello..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riesci ad attaccarla con dei cavi ad un altro veicolo per una decina di minuti prima di tentare l'avviamento=
 
Scusa ma per tornare da lavoro a casa, ci metto circa un'ora o poco più. Credo che in questo tempo la batteria si carichi abbastanza, anche se con le luci accese forse il discorso cambia.
 
Scusa ma per tornare da lavoro a casa, ci metto circa un'ora o poco più. Credo che in questo tempo la batteria si carichi abbastanza, anche se con le luci accese forse il discorso cambia.
Se giri per una mezzoretta e ti fermi 10 minuti al bar cosa succede? Fatica o parte subito?
 
Su questo ti posso rispondere: parte subito. In effetti capita quando fa freddo e la macchina sta ferma già da tempo, tipo la mattina (che sta ferma dalla sera prima) o di sera quando ritorno dal lavoro (dopo circa 10 ore che sta ferma). Stasera probabilmente ricapiterà, visto che stiamo sui 3 o 4 gradi verso quell'ora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ecco, proprio lì volevo arrivare...
Parte male a motore freddo e basse temperature esterne: può esser sicuramente per la batteria stanca, ma anche per qualche problema sul lato alimentazione, bolle d'aria, o pompa AP che non va subito in pressione. Il mio suggerimento di caricare la batteria prima di tentare l'avviamento a freddo serve proprio ad escludere o confermare la batteria, perchè se di domenica mattina ti parte subito grazie ad un quarto d'ora di cavi attaccati ad un'altra auto tenuta al minimo (quindi con la tua batteria che si è risvegliata) allora vuol dire che è proprio l'accumulatore ad esser stanco. Se invece con questo trattamento continua a stentare, allora è il caso di guardare altrove, fermo restando che la batteria potrebbe comunque esser al capolinea.
 
Quando mi é capitato la prima volta, mi hanno consigliato questo metodo da ripetere 3 o 4 volte prima accendere il motore e cioè di girare la chiave (senza avviare) attendere qualche secondo, e poi riportare di nuovo la chiave in posizione off. In effetti ha funzionato.
 
E' un vecchio trucco per accendere i diesel con temperature molto basse, i precamera per esser precisi.. Accendendo il quadro per più volte (attendendo lo spegnimento della spia candelette) si scaldava di più e meglio la (pre)camera di combustione, ma sui diesel recenti vengono usate candelette ultrarapide, che difficilmente manifestano la loro presenza.
 
Quando mi é capitato la prima volta (che poi ho risolto con questo sistema) ho avuto l'impressione che avrei potuto continuare a mettere in moto all'infinito perché la batteria reggeva. Mi sembrava più che altro un problema di mancanza di carburante.
Dato che di recente ho fatto lo spurgo del filtro carburante con relativa pompetta da azionare nel cofano, potrebbe essere una causa di questo problema?
 
Questa mattina per esempio l'ho presa dal garage (10°, mentre fuori 3°) ed è partita al primo colpo senza problemi. Non ho smontato la batteria, e quindi non ho potuto leggere la marca (dovrebbe essere una Ursus, ma non ne sono sicuro al 100%), comunque sia é da 59Ah e 540A. Vorrei prenderne una della Varta da 60Ah e 540A, per il semplice fatto che su eBay é indicata proprio per la Grand Modus e quindi non dovrei avere problemi di dimensioni.
 
Se non hanno modificato il vano batteria con il restyling, le misure massime sono Largh. x Profond. x Altezza: 280 x 175 x 175, ovviamente in mm, poli rivolti verso l'abitacolo e positivo lato motore. Le benzina montano delle 50Ah, le diesel 60Ah ma se monti una 65Ah non succede nulla. Se la smonti da solo procurati una chiave a tubo lunghetta, c'è da svitare il bulloncino di ritegno alla base.
 
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